Salute del gatto: 10 consigli per mantenere il gatto sano e felice

I migliori consigli per la salute del gatto per renderlo felice e sano. Perché vorrai il meglio per il tuo amico peloso, giusto? Per cominciare, suppongo che terrai il tuo gatto in casa per garantire la sua sicurezza e il suo benessere.

Per mantenere il tuo amico felino felice e in salute bastano alcuni semplici consigli, alcuni dei quali possono essere inseriti nella routine del tuo micio fin da subito.

Per aiutare il tuo gatto a vivere al meglio la sua vita pelosa, un famoso veterinario di Los Angeles Jeff Werber (che possiede otto gatti) offre alcuni consigli utili ai possessori di animali domestici. È fondamentale partire con il piede giusto nella cura del gatto”, dice. Le buone abitudini quotidiane sono il punto di partenza”. Questi consigli possono aiutarti a dare al tuo gatto l’amore e la cura che merita.

Bastoncini cura denti gatti: 5 Matatabi Stick gatti in legno gioco per...
5,49
-26% Spazzola Morbida per Cani e Gatti, ACE2ACE Autopulente Toelettatura Spazzola per Animali...
13,99 18,99
Iris Ohyama Cassetta igienica per gatti con bordi alti nessuna fuoriuscita di...
18,99
Amazon Basics - Trasportino rigido per animali, 2 sportelli, carica dall’alto, 58...
30,75
-13% AONBOY Fontanella Per Gatti, Fontana Per Gatti in Acciaio Inossidabile da 2.5...
39,99 45,99
VOUNOT Tiragraffi per Gatti, Albero Tiragraffi Gatto di Naturali Sisal con Cuccia...
44,99
L'ultimo aggiornamento risale a8 Agosto 2022 12:10
  1. Spazzolare regolarmente il gatto.

Che il gatto abbia il pelo corto o lungo, trarrà grandi benefici da una spazzolatura o pettinatura regolare. Questo aiuta a rimuovere i peli morti dal mantello, in modo che non li ingerisca. Inoltre, vi dà la possibilità di notare eventuali cambiamenti nel suo corpo. Irregolarità come noduli, protuberanze o punti dolenti possono essere esaminati subito dal veterinario.

Spazzolare regolarmente il gatto.
  1. Fornire acqua fresca ogni giorno.

L’acqua fresca e pulita è essenziale per la salute del gatto. Se il tuo gatto non sembra bere da una ciotola, prendi in considerazione la possibilità di fornirgli una ciotola alta (alcuni gatti non amano chinarsi per bere) o una fontanella per gatti.

Leggi il nostro articolo sulla fontanella per gatti

Fornire acqua fresca ogni giorno.
  1. Assicurati di avere un numero sufficiente di lettiere.

Una regola generale per le lettiere è una per ogni gatto più un’altra. Quindi, se avete 2 gatti, dovreste avere 3 lettiere. Per incoraggiare le buone abitudini, mantenete le lettiere pulite. Questo può significare spazzare più di una volta al giorno. Una pulizia regolare vi aiuterà anche a notare eventuali cambiamenti nell’urina o nelle feci del gatto, che potrebbero indicare un problema di salute.

Assicurati di avere un numero sufficiente di lettiere.
  1. Nota se il gatto inizia a urinare fuori dalla lettiera.

A volte un gatto urina fuori dalla lettiera se questa è sporca. Ma prima di attribuire la colpa dell’incidente allo stato della lettiera o al comportamento dispettoso del gatto, programma una visita dal veterinario. Se un gatto inizia ad avere problemi con la lettiera, potrebbe essere perché è malato o avere infezioni al tratto urinario.

Nota se il gatto inizia a urinare fuori dalla lettiera.
  1. Addestra il gatto a usare un tiragraffi.

In questo modo non solo si evitano danni ai mobili, ma si aiuta il gatto ad allungare i muscoli e a mantenere gli artigli in ottime condizioni. Graffiare regolarmente su una superficie appropriata come tappeto, sisal o cartone aiuta a rimuovere i vecchi strati dagli artigli del gatto.

Addestra il gatto a usare un tiragraffi
  1. Utilizzare un trasportino per gatti in auto.

Il vostro gatto deve andare dal veterinario? O ti stai trasferendo in una nuova casa? Trasporta il gatto in un trasportino adatto agli animali domestici. Lasciare che il gatto vaghi liberamente in auto può distrarti dalla guida sicura, con il rischio d’incidenti che possono danneggiare sia te che il tuo gatto.

Utilizzare un trasportino per gatti in auto.
  1. Tenere puliti i denti del gatto.

Come gli esseri umani, i gatti possono sviluppare tartaro sui denti, che può portare a malattie gengivali e carie. I batteri che si accumulano sui denti del gatto possono anche entrare nel flusso sanguigno, contribuendo ad altre malattie feline. A differenza degli esseri umani, però, i gatti non possono lavarsi i denti da soli. Per mantenere i denti del gatto in ottime condizioni, programmate una pulizia con il veterinario almeno una volta all’anno.

Tenere puliti i denti del gatto.
  1. Scegliere un veterinario amico dei gatti.

È ovvio che i gatti non sono versioni più piccole dei cani. I cani hanno bisogno di cure diverse rispetto ai gatti dal veterinario. Un veterinario specializzato in salute e anatomia felina può essere un valido alleato per mantenere il vostro gatto in ottima salute.

Scegliere un veterinario amico dei gatti.
  1. Programmare visite veterinarie regolari.

Le visite annuali consentono al veterinario d’individuare eventuali malattie feline in fase iniziale, di somministrare vaccini e di pulire i denti del gatto. Il veterinario può anche dirti se il tuo gatto ha un peso normale.

Programmare visite veterinarie regolari.
  1. Sterilizzare o castrare il gatto.

Le malattie dell’apparato riproduttivo possono colpire gatti di entrambi i sessi, sia maschi che femmine. La sterilizzazione previene le infezioni uterine, i tumori ovarici e i tumori mammari nelle gatte femmine, mentre la castrazione previene il cancro ai testicoli e alcuni problemi alla prostata nei maschi. Gli interventi riducono anche la voglia di vagabondaggio del gatto maschio e, se eseguiti abbastanza presto nella sua vita, possono eliminare la sua voglia di spruzzare per marcare il territorio. Il vantaggio maggiore? Il vostro gatto non contribuirà alla situazione di sovrappopolazione dei gatti.

Sterilizzare o castrare il gatto.

Problemi di salute del gatto

Esistono numerosi problemi di salute del gatto che un proprietario informato deve conoscere. Considera questi suggerimenti:

I farmaci per la sverminazione sono pericolosi se usati in modo non corretto. Non sverminare mai il tuo gatto con farmaci non prescritti dal veterinario.

Se il gatto è troppo malato per pulirsi da solo, è bene spazzolarlo e strofinarlo. Puliscigli spesso gli occhi che colano.

Per somministrare una pillola a un gatto, tienilo saldamente in grembo o tra le ginocchia. Afferragli la testa da entrambi i lati della mascella in modo che il gatto debba aprire la bocca. Metti la pillola il più indietro possibile nella gola. Chiudi la bocca del gatto e strofinagli delicatamente la gola per stimolare la deglutizione.

I gatti sono soggetti al diabete. Se il tuo gatto è diabetico, chiedi al veterinario di mostrarti come fare le iniezioni d’insulina necessarie. Se lo farai, il diabete non accorcerà la vita del tuo gatto.

Se un gatto appare malnutrito anche se ben nutrito, presenta frequenti feci molli, un mantello poco lucido e uno stomaco gonfio, si deve sospettare la presenza di vermi. Consulta un veterinario.

Gli acari dell’orecchio sono un problema comune nei gatti. Se si nota la presenza di materiale ceroso nero, marrone o grigio nell’orecchio invece della solita superficie rosa pulita, il gatto potrebbe avere gli acari. Consulta il veterinario per ottenere un farmaco. Se hai più di un gatto e uno si ammala di acari dell’orecchio, è probabile che si ammalino anche gli altri.

Se le palpebre membranose di un gatto coprono per metà gli occhi, di solito è segno di una malattia intestinale che deve essere trattata immediatamente.

Lo scarico costante dall’occhio del gatto può essere sintomo di un’infezione locale o di una malattia sistemica che deve essere trattata.

Se un gattino muore improvvisamente senza alcun segno di malattia, probabilmente ha avuto il cimurro felino. Gli altri gatti devono essere vaccinati immediatamente.

Il modo più semplice per trattare le palle di pelo è somministrare al gatto un preparato che rivesta lo stomaco e si combini con i peli in modo che possano passare nelle feci. La vaselina bianca è un ottimo agente di rivestimento. Mettine un cucchiaino o due sulla bocca e sulle zampe del gatto e lascia che lo lecchi.

I gatti amano giocare con fili o spaghi, ma questi giochi possono essere fatali. Se il gatto ha ingerito filo o spago, dagli della vaselina bianca per facilitare il passaggio del materiale attraverso il sistema.

Tieni i gatti lontani dalle piante d’appartamento velenose, come la dieffenbachia, le bacche di vischio e la stella di Natale.

I gatti possono essere creature complesse, ma se accuditi correttamente possono anche dare un enorme piacere.

Bastoncini cura denti gatti: 5 Matatabi Stick gatti in legno gioco per...
5,49
-26% Spazzola Morbida per Cani e Gatti, ACE2ACE Autopulente Toelettatura Spazzola per Animali...
13,99 18,99
Iris Ohyama Cassetta igienica per gatti con bordi alti nessuna fuoriuscita di...
18,99
Amazon Basics - Trasportino rigido per animali, 2 sportelli, carica dall’alto, 58...
30,75
-13% AONBOY Fontanella Per Gatti, Fontana Per Gatti in Acciaio Inossidabile da 2.5...
39,99 45,99
VOUNOT Tiragraffi per Gatti, Albero Tiragraffi Gatto di Naturali Sisal con Cuccia...
44,99
L'ultimo aggiornamento risale a8 Agosto 2022 12:10

Contattaci

Contattaci

Seguici sui social media

Gatti & Co. partecipa al programma associati di Amazon Services LLC e riceviamo una commissione sugli acquisti effettuati tramite i nostri link.

Gatti & Co.
Logo