Dunque, affinché il vostro adorato micio possa diventare un Campione Nazionale, dovrà aver compiuto almeno 10 mesi (i punti guadagnati da cuccioli non si conteggiano) e dovrete iscriverlo all’omonimo campionato, conquistando in 3 esposizioni diverse 3 punti di campionato CAC. Ma con chi dovrà confrontarsi il vostro micio?
L’organizzazione dell’esposizione si preoccupa di suddividere i gatti in gruppi, in modo gerarchico.
Ogni gruppo viene assegnato ad un giudice che si preoccuperà di valutare i gatti di quel gruppo e di assegnare nomine e punteggi.
In generale, ci sarà una prima suddivisione tra gatti a pelo lungo, semilungo, corto, orientali & siamesi.
All’interno di questa suddivisione, i gatti vengono suddivisi per razza.
Nell’ambito di ciascuna razza, poi, i gatti vengono suddivisi per gruppi di colore: nei maine coon, ad esempio, esiste il gruppo blu/neri, gruppo blu/neri con bianco, gruppo brown, gruppo brown con bianco e così via… I gatti che rientrano nella stessa colorazione (per esempio tutti i maine coon bianchi), poi, vengono suddivisi per le categorie che abbiamo visto sopra e quindi tra cuccioli 3-6, cuccioli 6-10, maschi adulti, femmine adulte e, ugualmente, neutri. Maschi, femmine e neutri adulti, inoltre, subiranno un’ulteriore suddivisione a seconda della classe di campionato a cui partecipano (campionato nazionale, internazionale, ecc.)
Quindi, il vostro meraviglioso maine coon di 8 mesi brown tabby, ricadrà nella categoria dei semilunghi, razza maine coon, gruppo 3 (quello dei brown), classe cuccioli 6-10!
Credits: Morgan’s Place – maine coon cattery