Come dare una pillola al gatto: trucchi e suggerimenti

Non è facile dare una pillola al gatto. Anzi, può essere davvero complicato, soprattutto se il gatto non vuole collaborare. Ma non preoccuparti: siamo qui per aiutarti! In questo post ti sveleremo alcuni consigli e trucchi che renderanno il processo un po’ più semplice sia per te che per il tuo amico felino. Continua a leggere per ricevere consigli utili su come far prendere le medicine al tuo gatto!

3 trucchi utili per somministrare la pillola al gatto

Come tutti i proprietari di animali domestici sanno, somministrare farmaci ma più nello specifico una pillola al gatto può talvolta essere una sfida. I gatti in particolare sono famosi per la loro avversione alle pillole e cercare di fargliele ingoiare con la forza può spesso portare a una battaglia di volontà. Se ti trovi in questa situazione, ci sono alcuni trucchi che puoi provare per convincere il tuo gatto a prendere le medicine senza troppi problemi. Una possibilità è quella di sminuzzare la compressa e mescolarla con cibo umido, pasta per gatti o acqua. In questo modo sarà più difficile per il tuo gatto individuare la pillola e potrebbe essere più propenso a mangiare l’intera miscela.

Un’altra opzione è quella di nascondere la pillola in uno snack che il gatto ama. Questo funziona meglio con snack morbidi che possono essere facilmente aperti, come il formaggio o la carne. Basta inserire la pillola al centro dello snack e offrirlo al gatto. Con un po’ di fortuna, il gatto sarà così concentrato a mangiare che non noterà nemmeno la pillola. Se tutto il resto fallisce, puoi sempre provare a somministrare tu stesso la pillola. Inizia aprendo delicatamente la bocca del gatto e posizionando la pillola il più indietro possibile sulla sua lingua. Poi, usando il pollice e l’indice, chiudi la bocca e accarezza la gola del gatto

-20% Gearmax Cane Gatto di Capsula Medicina Tablet Alimentatore Pillole Medicines Kit Siringa
7,98 9,98
-8% Greenies Feline Pill Pockets Salmon Flavor For Cats (Tablet & Capsule) 85...
25,71 28,12
Easypill Gatto - 30 tasche da 10 grammi per pappe imbustate singolarmente...
60,94
L'ultimo aggiornamento risale a4 Dicembre 2022 6:48

Trucco n. 1: bocconcini nascondi-pillole

Un modo per convincere a prendere la pillola al gatto è quello di utilizzare dei bocconcini nascondi-pillole. Sono degli snack che puoi acquistare nei negozi di animali o pet shop online o farle tu stesso a casa. Basta prendere un pezzo di cibo morbido, come pollo, tonno o salmone, e appiattirlo. Quindi, posizionate la pillola al centro del cibo appiattito e stringete il cibo intorno a esso, assicurandovi che la pillola sia completamente racchiusa. Se lo dai al tuo gatto, lo mangerà subito, con il farmaco all’interno!

Questo metodo è particolarmente utile per i gatti schizzinosi o che tendono a sputare le pillole. Inoltre, dato che la maggior parte dei gatti ama il pollo, il tonno e il salmone, saranno più propensi a divorare questi deliziosi bocconcini! Quindi, la prossima volta che il tuo micio ha bisogno di un farmaco, prova a usare i bocconcini nascondi-pillole: il tuo gatto te ne sarà grato!

Trucco n. 2: l’approccio diretto

Se il gatto è riluttante a prendere le pillole, potresti dover ricorrere all’approccio diretto. Ciò significa aprire la bocca del gatto e posizionare la pillola il più indietro possibile sulla sua lingua. Poi chiudi la bocca del gatto e accarezzagli delicatamente la gola finché non inghiotte.

trucchi utili per somministrare la pillola al gatto

Ci sono alcune cose da tenere a mente quando si utilizza questo metodo. Innanzitutto, dovrai tenere fermo il gatto senza spaventarlo. In secondo luogo, dovrai aprire delicatamente la sua bocca. In terzo luogo, dovrai inserire la compressa nella sua bocca.

Tieni presente che i morsi dei gatti sono pericolosi anche per gli esseri umani, quindi se non ti senti sicuro è meglio evitare questo metodo. Con un po’ di pazienza e di pratica, dovresti essere in grado di somministrare le pillole al tuo gatto senza incidenti.

Trucco n. 3: il metodo della siringa

Se non riesci a far prendere una pillola al gatto con nessuno dei metodi precedenti, c’è un’ultima soluzione: il metodo della siringa. Si tratta di utilizzare una siringa (senza ago, ovviamente!) per somministrare il farmaco direttamente al gatto. Alcune pillole possono essere frantumate e mescolate con una piccola quantità di acqua per formare un impasto. Questo può essere siringato nella bocca del gatto. Spingere delicatamente lo stantuffo fino all’erogazione di tutto il farmaco, quindi strofinare la gola del gatto per incoraggiarlo a deglutire.

il metodo della siringa

Con questi tre trucchi, dovresti essere in grado di far assumere al vostro gatto le medicine senza troppi problemi. Ricordati solo di essere paziente e di perseverare, e alla fine ci riuscirai!

Se hai problemi a far prendere le medicine al tuo gatto, parlane con il tuo veterinario. Potrebbe consigliarti un altro metodo di somministrazione.

Contattaci

Contattaci

Seguici sui social media

Gatti & Co. partecipa al programma associati di Amazon Services LLC e riceviamo una commissione sugli acquisti effettuati tramite i nostri link.

Gatti & Co.
Logo