Ricette per gatti

Vuoi diversificare l’alimentazione del tuo gatto preparando delle sane e gustose ricette per lui? Ecco qui una lista di manicaretti per il tuo micio!
Queste ricette sono state in parte liberamente prese dal web ed in parte suggerite dai nostri lettori.

“Miciosa” mimosa
Ingredienti per 1 gatto
1 filetto di merluzzo
latte
1 uovo

Prendete il filetto di merluzzo avendo cura di togliere tutte le lische, adagiatelo in un pentolino antiaderente e ricopritelo con il latte. Cuocete a fiamma bassa fino ad ottenere una crema, salate leggermente e fate raffreddare. A parte bollite l’uovo finché non sarà sodo, raffreddatelo sotto l’acqua corrente e sgusciatelo in una terrina. Infine servite il pesce con la sua crema di latte e ricoprite il tutto con il rosso dell’uovo sbriciolato.

Gourmet per Gatti
Ingredienti per 1 gatto
Pollo disossato e sminuzzato
Formaggio grattugiato
½ tazza di acqua

Versate l’acqua calda in una terrina ed aggiungete il pollo quanto basta a raggiungere una consistenza cremosa. Spolverate con formaggio grattugiato.

Patè di Pesce
Ingredienti per 1 gatto
1 tazza di merluzzo bollito
½ tazza di acqua circa
½ tazza di briciole di pane

Sminuzzate il pesce e scaldatelo a bagnomaria insieme all’acqua e alle briciole di pane. Cuocete a fuoco lento per qualche minuto finchè si raddensa, servire tiepido.

Biscotti per gatti
Ingredienti per 1 gatto
2 etti di sardine pulite e sminuzzate
¼ tazza di latte in polvere
½ tazza di farina
acqua quanto basta 

Mischiate gli ingredienti fino a formare un impasto morbido, fate delle palline, schiacciatele un pò con la forchetta e ponetele su una teglia con della carta da forno. Cuocete a 180° fino a che diventano dorati.

Macinato colorato
Ingredienti per 1 gatto
100g di carne macinata
2 pomodori freschi
1 cucchiaio di grana
1 cucchiaino di olio

Mettere i due pomodori privi di buccia e tagliati a cubetti con un pò di acqua in un pentolino. Cuocere per circa 3 minuti ed aggiungere la carne. Fate cuocere insieme. Quando la carne è ben cotta spegnete il fuoco, aggiungere il grana l’olio e mescolare il tutto.

Risotto al tacchino
Ingredienti per 1 gatto
1 pugno di riso
100g di petto di tacchino
30g di piselli
olio di oliva
 

Mettete a lessare in un pentolino il riso. Aggiungete dopo un po’ di piselli, e a metà cottura il tacchino. Una volta lessato il tutto, lasciate raffreddare e infine servite condendo con un filino d’olio.

Sauté di vongole e seppie
Ingredienti per 1 gatto
100g di seppie
una decina di vongole surgelate già sgusciate
50g di mollica di pane integrale

Pulite con cura le seppie, lessatele insieme alle vongole, scolatele e mettetele in una ciotola insieme ad una tazzina del brodo di lessatura. Sminuzzate finemente la mollica di pane e versatela nella ciotola. Lasciate raffreddare e servite.

Delizia Tricolore
Ingredienti per 1 gatto
40 gr ricotta
30 gr prosciutto cotto
50 gr spinaci

Fare bollire x 15 minuti gli spinaci in pochissima acqua NON salata, scolarli, lasciarli raffreddare e strizzarli. Amalgamarli alla ricotta fino ad ottenere una crema. Tagliare il prosciutto a listarelle e frullarlo nel mixer con la crema di ricotta e spinaci. Servire in una ciotolina.

Nasello arancione
Ingredienti per 1 gatto
60 gr nasello
30 gr riso
30 gr carote

Cuocere la carota a vapore senza sale, poco prima che sia cotta aggiungere il pesce (diliscato e spellato), scolare, schiacciare con una forchetta e far raffreddare. Nel frattempo far bollire il riso in acqua non salata oltrepassando il normale tempo di cottura. Scolarlo, lavarlo sotto l’acqua e unirlo al composto di pesce e carota.

Filetti di sgombro in torta di riso
Ingredienti per 1 gatto
1 scatola di filetti di sgombro al naturale
15 gr. di riso
15 crocchette alle verdure

Sgocciolare i filetti e tenere da parte il liquido di governo; sminuzzare i filetti; mescolate il liquido tenuto da parte con due bicchieri d’acqua non salata e lessatevi il riso mai al dente; adagiate i filetti sminuzzati sul fondo di uno stampino, mescolate le crocchette al riso scolato e ricoprite la polpa di pesce.

Pollo e carotine
Ingredienti per 1 gatto
1 carota
pezzetti di pollo pulito e disossato

Pelate una carota e mettetela a lessare in acqua non salata. Una volta cotta, tagliatela a dadini e lasciatela raffreddare. Intanto usate la sua acqua di cottura per lessare dei pezzetti di pollo pulito e disossato. Quando il pollo sarà cotto, tagliatelo a bocconcini e incorporate la carota a dadini.

Tacchino con zucchine
Ingredienti per 1 gatto
1 piccola zucchina
bocconcini di tacchino

Lavate e lessate in acqua senza sale una zucchina piccola. Una volta cotta, tagliatela a dadini e lasciatela raffreddare. Nella sua acqua di cottura fate lessare della carne di tacchino tagliata a bocconcini pulita e disossata. Quando anche la carne sarà cotta incorporate i dadini di zucchina.

Crema di gamberetti
Ingredienti per 1 gatto
50 gr. di riso integrale lessato
60 gr. di latte parzialmente scremato
10 grammi di panna
1 tuorlo di uovo
2 cucchiaini di olio di oliva
una dose di integratore polivitaminico con taurina

Cuocete i gamberetti a vapore ed uniteli al riso precedentemente lessato dopo averli tagliati a dadini con una mezzaluna. A questo punto aggiungete nella pentola con il riso ed i gamberetti il latte e fatela assorbire tutto a fuoco lento. Terminata la cottura aggiungete il tuorlo d’uovo e la panna e mescolate il tutto. Una volta a temperatura ambiente possiamo unire il tutto con l’olio e l’integratore polivitaminico e servirlo al nostro gatto. Questa ricetta è sufficiente per un gatto adulto di circa 4-5 kg. di peso e può essere utilizzata ogni tanto come “delicatessen”.

Contorno mediterraneo salva intestino
(Questo preparato è ottimo per ammorbidire le feci di mici un po’ stitici)
Ingredienti per 1 gatto
1 carota 
1 zucchina
1 scatoletta piccola di tonno al naturale (ad uso umano che ha più acqua)
qualche gamberetto sgusciato

Lavate e sbucciate carote e zucchine, mettetele nel mixer (o tritatutto o nel tritatore manuale) insieme ai gamberetti, mettete a bollire in un pentolino aggiungendo l’acqua del tonno regolando con acqua facendo in modo che si asciughi. Una volta cotto aggiungete mezza scatoletta di tonno e fate riposare. Potete anche congelate in monoporzioni.
Grazie a Vicardan80 per questa ricetta.

Polpettine alla Yaya
Ingredienti per 1 gatto

1 fetta di pollo o vitello
1 pugnetto di riso
mezzo cucchiaino di Philadelfia

Cuocete la carne in un tegame o in padella, fate cuocere per bene il riso . Appena è tutto cotto, frullate la carne, il riso ed il Philadelfia. Infine (se avete tempo) preparate delle palline e servite nel piattino del vostro micio appena si fredda.
Grazie a Y@y@ per questa ricetta.