I gatti e l’ erba gatta

Anche se i gatti sono strettamente carnivori, pare gradiscano un po’ di verde nella loro dieta. La maggior parte dei proprietari di gatti sono consci del fatto che i loro mici sono propensi a mangiare erba oppure le piante dell’appartamento (o del giardino). I gatti in natura sono soliti cibarsi dell’intestino delle loro prede erbivore ed attingere da lì il verde nella loro dieta.

Non è ancora stato stabilito con certezza il perchè i gatti, animali carnivori, si cibino di piante verdi, ma ci sono diverse teorie in merito. Alcuni ricercatori pensano che i gatti necessitino di certi enzimi e nutrienti che si trovano nelle piante verdi e che questi contribuiscano a formare un sistema naturale di pulizia dello stomaco grazie alle fibre contenuti nelle piante. Queste fibre è stato dimostrato che facilitino l’eliminazione dei boli di pelo attraverso le feci ed il vomito. Alcuni altri pensano invece che ai gatti semplicemente piaccia il gusto e la consistenza dei croccanti fili di erba.
Sarà naturalmente più facile osservare i gatti mangiare l’erba in natura viste le maggiori opportunità. E’ quindi indispensabile, se il gatto ha la possibilità di uscire all’esterno, di prestare molta attenzione quando si fa uso di fertilizzanti e diserbanti perchè questi prodotti possono essere estremamente tossici per i gatti, persino mortali. Si deve oltretutto prestare molta attenzione anche a tutte le piante presenti nei nostri appartamenti e sui nostri balconi perchè anche i gatti che vivono unicamente in casa possono trovare gradevole masticare piante ed erba. Assicuratevi sempre che le vostre piante non siano tossiche per i gatti!

Il modo migliore per soddisfare la voglia di una dieta verde nel vostro gatto è quello di mettergli a disposizione dell’erba gatta. L’erba gatta è disponibile direttamente come piantina già pronta per essere consumata dal vostro gatto oppure in semi che vanno piantati secondo istruzioni riportate sulla confezione.
Ricordate di non fornire l’erba gatta subito dopo i pasti del vostro gatto perchè potrebbe rimettere il cibo appena ingerito. Se il vostro gatto dovesse avere ripetuti episodi di vomito dopo aver ingerito l’erba gatta vi consigliamo di riferire questi episodi al vostro veterinario e di seguire le sue indicazioni.
Nei negozi per animali sono inoltre in commercio diversi snack per gatti che contengono già dell’erba gatta al loro interno. Chiedete al vostro negoziante di fiducia di mostrarvi alcuni di questi prodotti.