![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Tempo libero Qui puoi parlare dei tuoi hobbies, di viaggi e tempo libero. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 01-10-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 39
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Torna, scandito dall'antico calendario celtico, nei giorni magici dell’incontro tra i mondi quando il tempo genera l’anno nuovo, "Samain". Torna e nuovamente Milano s'appresta a celebrarlo con un turbinio di musiche, balli, suggestioni e sapori lungo i tre giorni di spettacoli e rievocazioni del "Capodanno Celtico".
L’intento per la nuova edizione è quello di inserire la celebrazione del "Samain" in un percorso didattico – culturale interdisciplinare di più ampio respiro, che racconti gli albori di Milano ed illustri il legame della città con la festa del "TRINVXTION SAMONI SINDIVOS", spiegando che ripercorrere insieme, oggi, il cammino nel tempo che ci conduce a quegli antichi riti significa tener viva, nella sua culla di sempre, una tradizione che accompagna la nostra città dall’alba della sua fondazione. L'idea è quella di far precedere i tre giorni di rievocazione storica e spettacoli al Castello Sforzesco da due settimane di iniziative culturali volte a promuovere presso il grande pubblico, attraverso una più efficace divulgazione dei progressi della ricerca e delle nuove teorie scientifiche ed accademiche, la riscoperta di una parte ancora poco nota della della storia della città, la storia della Milano golasecchiana e lateniana. Da venerdì 26 a domenica 28:
Dal 9 bal 20 ott.: ciclo di conferenze ad ingresso gratuito. Da www.capodannoceltico.com
|
| Sponsored Links |
|
|
#3 (permalink) |
|
Senior
Stato d'animo:
Noi ci andiamo quasi tutti gli anni, fin dalle prime edizioni. Ultimamente è cresciuto, purtroppo lo spazio è rimasto più o meno quello e quindi era diventato troppo affollato, spero che quest'anno abbiano organizzato un po' diversamente.
Ci sono tanti stand, io compro sempre qualcosa: artigianato, l'anno scorso ho preso un ciondolo a forma di nodo celtico, cibo e bevande (ho assaggiato l'idromele), libri molto interessanti. Molti oggetti rituali: non manca una forte vena esoterica. Vendono proprio di tutto, sempre a tema: abbigliamento, ghirlande, armi, oggettistica. E poi la musica, ci sono dei gruppi che meritano veramente, per chi ama il genere. Sono simpatiche le rievocazioni storiche, costumi, finti scontri, sfilate, accampamenti.
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Senior
Stato d'animo:
Anch'io! All'università avevo anche seguito due corsi sull'argomento.
![]()
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Senior
Stato d'animo:
Sicuramente, faremo foto e magari troveremo anche qualche libro carino.
![]()
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Senior
Stato d'animo:
Mica per niente l'ho detto...
![]()
|
|
|
#11 (permalink) |
|
Senior
Stato d'animo:
Il Samonios è finito oggi. Io e Master ci siamo fatti tutti e tre i giorni, assistendo a danze celtiche, battaglie tra Celti e Romani, bevendo sidro e idromele, passeggiando tra gli stand di artigianato (eh... a quello non so resistere!), che quest'anno mi sono sembrati più numerosi.
Ma la grande protagonista del Capodanno Celtico milanese è la musica. Abbiamo avuto l'immensa fortuna di ascoltare dal vivo alcuni tra i più importanti artisti del genere. Gratis. Un grande ringraziamento al Comune di Milano per la splendida organizzazione. Four Men and A Dog 03.jpg Carlos Núñez 02.jpg Banda de Gaitas de Pontevedra 01.jpg
|
|
|
#13 (permalink) |
|
Senior
Stato d'animo:
Ho guardato molti libri, ma temo che alla fine quelli che ho io dai tempi dell'università siano più completi; ce n'erano di carini sui miti celtici, ma li ho visti anche alla Mondadori e lì ho la tessera per gli sconti...
Ma ti farò vedere i ciondoli in argento. Mi piacciono moltissimo e li ho pagati poco.Poi c'erano tanti manufatti tanto tanto carini, ma ogni volta che li guardavamo ci chiedevamo la stessa cosa... "che fine farebbe con i mici?" e la risposta era sempre la stessa quindi abbiamo rinunciato. C'erano poi oggetti molto carini come spade, faretre, armature, ghirlande di fiori, abiti in stile più o meno dell'epoca... ma non saprei che cosa farmene!
|