A volte le curve della vita ti portano in direzioni inaspettate e graditissime
Poco tempo fa, lavorando in una scuola che frequento da 15 anni e chiaccherando con una delle insegnanti, Maurizia Mangiafico, ho scoperto che ama scrivere e che nel 2006 ha pubblicato un delizioso libretto dedicato alla sua gatta Paloma e al suo amico Franco... una iguana!
Il libro, scritto per i bambini ma godibilissimo anche da noi adulti, racconta, in chiave fantastica, la vera storia della strepitosa gatta Paloma e di Franco, che si sono voluti bene nonostante la grande differenza fra le due specie, insegnando che l'amicizia è più grande delle nostre diversità.
I personaggi sono teneri e si amano subito: Paloma, Franco, i piccioni sul tetto (soprattutto lo zio siciliano... "baciamo le zampe"... ), i disegni simpaticissimi di Deborah, sorella di Maurizia, li rendono ancora più facili da immaginare.
Io l'ho letto ad alta voce durante un viaggio in auto ed è stato apprezzatissimo da me e dall'autista.
Poi l'ho prestato alla mamma, che l'ha letto alle nipoti in un solo pomeriggio, perchè non hanno voluto smettere prima di sapere "come andava a finire".
E aggiungo che la vera storia di Franco è altrettanto fantastica, ma - giustamente - Maurizia la racconta solo a chi prima ha letto il racconto![]()

LinkBack URL
About LinkBacks

aspettiamo volentieri le loro foto. E buona scrittura!

Segnalibri