GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Balli latinoamericani

New Born L'avatar di Carotina

Predefinito Balli latinoamericani

Qualcun'altro tra voi ha la mia stessa passione soprattutto per la salsa? Io la ballo da diversi anni e ancora la passione non è diminuita, anche se frequento un pò meno...
    ...ma la vita è questa
    sembra uno strano gioco da equilibrista
    sempre più in alto e poi un bel mattino
    ti svegli con la voglia di ritornar bambino...

2. Forum Adverts:
    Golden Cat L'avatar di datsiel

Predefinito Riferimento: Balli latinoamericani

Hai presente "Fantasia" di Disney????
    C'è la danza degli ippopotami
    Bè....sicuramente erano molto più portati di me

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Per te Nina l'angolino più caldo del mio cuore

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Datsiel

Adult L'avatar di Giggetta

Tesò, erano il mio sogno...ma non i caraibici come salsa mambo e merengue e bachata ecc ecc(le danze latino americane internazionali sono chachacha, rumba, jive, paso doble e samba), invece mio malgrado, perchè mio marito non è disposto a ballare altro, sono una ballerina di danze standard da 12 anni, competo in italia e all'estero ma se potessi fare un patto col diavolo tornerei a 14 anni e ballerei solo ed esclusivamente latino americani!!!

Adult L'avatar di romeoromeo

Giggetta quanto sei fortunata! almeno balli!
    io adoro ballare...
    purtroppo tutti gli uomimi della mia vita
    compreso il mio maritone
    sono delle scope rigide....

i miei preferiti sono
    Fox-trot e Boogie

romeo

Bronze Cat L'avatar di Ale by-caffy

No io non ballo avevo fatto il corso dei balli latino-americani quando ero piccola, ero anche bravina ma non mi divertivo!

Mia madre invece si e continua ancora!

Anche il piu' piccolo felino e' un'opera d'arte (Leonardo Da Vinci)

Ma come facevano a non piacerti i latinoamericani???
    [ame]http://www.youtube.com/watch?v=ulcXYjb4eBU[/ame]
    [ame]http://www.youtube.com/watch?v=rxvQ6yNGIes[/ame]

Adult L'avatar di romeoromeo

il latino americano mi piace,
    anche se,come ho gia' detto ,preferisco altre danze..
    comunque secondo me è importantissimo
    il feeling che si ha(o che non si ha.....) col partner,
    se c'è feeling ti senti leggera..leggera..leggera..
    non smetteresti mai di ballare....
    .........

romeo

Cara Giggetta,
    è vero che i "classici" latinoamericani sono i 5 che tu dici perchè ufficialmente sono scritti nell'elenco che tu dici, essendo tu una ballerina di standard interpreti diversamente da me sia i balli che io intendo sia la loro nomenclatura.
    Per essere più chiara, per quanto mi riguarda io ballo:
    SALSA CUBANA, SALSA PORTORICANA, MERENGUE, BACHATA, CHA CHA CHA, SON CUBANO.
    Questi balli però non sono riconducibili ai balli da sala, ad esempio il cha cha cha da sala non c'entra nulla con quello che balliamo noi in pista, si differenzia sia per i movimenti che per la musica.
    Magari dovevo scrivere caraibici ma ti assicuro che tutti in giro se parli di latinoamericano capiscono quelli che intendo io.
    Comunque, come per gli standard, anche per i caraibici ci vuole molta ma molta scuola affinchè ci si possa definire "ballerini" discreti. C'è sempre molto da imparare, nel mio caso ho frequentato molte scuole per tanti anni (ballo la salsa dal '96) e nonostante ciò non mi sento una brava ballerina. Ballo discretamente. La passione però è altissima e la cosa migliore è non ballare sempre con la stessa persona, anzi non bisogna proprio avere gelosie. Si sà che questi balli sono sensuali e se non si ha fiducia nella coppia è meglio restare a casa
    Beh per ora vi ho tediato abbastanza, a dopo!
    ...ma la vita è questa

Infatti la gente che non balla non sa le differenze tra i nomi delle danze sportive internazionali e le altre danze, quando dico che ballo il tango tutti pensano al tango argentino e se dico che ballo il valzer fanno "aaah, allora balli il liscio!" al che ci rinuncio e tronco i discorsi un po' come Troisi quando gli chiedevano se era emigrante...

Per i competitori di danze internazionali è esattamente l'opposto, la coppia è bene che sia il più possibile fissa e affiatata, sennò non può studiare nè perfezionare nè le routine di ballo nè le tecniche specifiche.
    Come ripeto per me i latinoamericani internazionali restano il massimo della libidine...
    La danza sportiva mi piace come sport e mi piacciono le competizioni, sono molto stimolanti e divertenti (per noi senior almeno, che non abbiamo niente da perdere...), certo al Palacavicchi non mi sognerei mai di ballare come in gara, sarei ridicola e darei solo fastidio...

I balli da sala sono ancora un'altra cosa....che intendi per chachacha da sala? Per me il chachacha internazionale è questo e nessun'altro!!
    [ame]http://www.youtube.com/watch?v=JkPjiAysh5I[/ame]
    Ultima modifica di Giggetta; 15-06-2010 alle 17:45

il cha cha cha che ballo io non ha nulla a che vedere (tranne il tempo tecnico) con quello che intendi tu. Purtroppo non ho video disponibili per farti un esempio, ahimè, mi spiace.
    A me poi le gare non piacciono assolutamente, a mio avviso chi balla per passione ossia con il cuore non mira alle gare, ma ovviamente è solo la mia opinione. Io ballo per divertirmi, ovviamente con la dovuta tecnica, ma se vivessi una gara (e ne ho fatte alcune, ecco perchè parlo della differenza) mi sembrerebbe di stare a fare un esame e non sarebbe più puro divertimento. Ognuno poi vive il ballo diversamente...
    Fondamentalmente comunque tra i latinoamericani (o i caraibici come tu li chiami) io preferisco la salsa, soprattutto la portoricana.
    Chi infatti non è nel "campo" non sà che è molto ma molto diversa da quella cubana, sia nel tempo di ballo che nei movimenti e figure.
    Questo inverno comunque vedevo volentieri anche Ballando con le stelle, anche se quando ballavano la salsa mi veniva da ridere perchè poco ci azzecca con quella che è realmente
    Per uscire invece un pò dal tema (ma neanche poi tanto) mi fa impazzire veder ballare il tango argentino (quindi non quello da sala), mi piacerebbe molto iniziarlo ma...boh...vediamo!
    ...ma la vita è questa

Bronze Cat L'avatar di Claire82

Citazione Originariamente Scritto da datsiel Visualizza Messaggio
    Hai presente "Fantasia" di Disney????
    C'è la danza degli ippopotami
    Bè....sicuramente erano molto più portati di me

anche io e mio marito balliamo salsa...ma sono un bel po' d'anni che non calchiamo più le scene...

Pepita...sempre nel mio cuore

@ Carotina: Cercando su youtube ho trovato questo chachacha 'cubano', è quello che dici tu?
    [ame]http://www.youtube.com/watch?v=VxUly-l8Ldk[/ame]
    e facciamo un bell'omaggio anche al tango argentino, và!
    [ame]http://www.youtube.com/watch?v=BbPZpbQzfW8[/ame]
    E permettetemi una chicca della mia disciplina...i miei maestri nel loro tango!
    [ame]http://www.youtube.com/watch?v=_mpEMH9LByg[/ame]

Citazione Originariamente Scritto da Carotina Visualizza Messaggio
    a mio avviso chi balla per passione ossia con il cuore non mira alle gare, ma ovviamente è solo la mia opinione. Io ballo per divertirmi, ovviamente con la dovuta tecnica, ma se vivessi una gara (e ne ho fatte alcune, ecco perchè parlo della differenza) mi sembrerebbe di stare a fare un esame e non sarebbe più puro divertimento. Ognuno poi vive il ballo diversamente...
    Fondamentalmente comunque tra i latinoamericani (o i caraibici come tu li chiami) io preferisco la salsa, soprattutto la portoricana.
    Eccola qua!
    [ame]http://www.youtube.com/watch?v=ikKEcZuWsNQ[/ame]

Circa la tua opinione sul fatto che secondo te chi faccia competizione per anni e anni non balli con passione o con il cuore, non so che dirti. Certo che chi balla in competizione si mette in discussione accettando il confronto, (dove non sei tu a stabilirlo, ma ci sono i giudici che ti dicono chiaro e tondo se davvero stai ballando bene o è solo una tua idea), e si prepara scientificamente e sistematicamente per anni e anni a suon di ore e ore di allenamento, non solo di ballo ma anche di footing, piscina e palestra, in media di 8/10 ore a settimana almeno, compresi i mesi estivi, e prende lezioni private almeno due volte a settimana con i migliori professionisti nella disciplina, va a ogni stage, sacrifica weekend e vacanze per gare, arriva a spendere cifre allucinanti in abiti da gara e da allenamento e calzature specifiche, impara a truccarsi e farsi acconciature ineccepibili, prova e riprova ogni ballo, ogni sequenza, ogni passo, ogni tecnica, fino all'inverosimile...per giocarsi tutto in pista, dove dai il meglio di te senza risparmiarti, poi fai nottate a rivederti nei filmini e analizzare il fuori tempo, la figura eseguita in modo inesatto, la posizione del braccio o della testa disarmonica, il lavoro dei piedi e del centro, e ti disperi per non essere stato come avresti voluto, così torni subito ad allenarti ancora perchè vuoi perfezionare ogni virgola...fare tutto questo non a tempo perso, ma costantemente, per anni e anni, probabilmente come dici tu non è solo passione e amore per la danza...è pura follia!
    Ultima modifica di Giggetta; 19-06-2010 alle 18:34

PS Non è che sono io per mio arbitrio a chiamarle Danze Caraibiche, è che si chiamano proprio così, e non latinoamericane!
    Infatti se ci fate caso sullo sfondo del video della salsa portoricana c'è scritto sullo sfondo su pannello 10 mt X 8 per chi fosse scarso di vista come me, "Associazione Italiana Danze Caraibiche"

cara Giggetta,
    lungi da me dire che ti sei inventata tu la nomenclatura della classificazione del tipo di ballo. Semplicemente cercavo di dire che nelle sale o sulle piste da noi frequentate ormai da tanti anni ci si capisce chiamando il genere "latinoamericano" e non "danze caraibiche", tutto qui
    Riguardo i video che hai postato, il nostro cha cha cha non è quel genere lì, ossia quello del video è infatti cubano, io ballo il genere portoricano, sembrerà strano crederci ma anche nel cha cha cha - come nella salsa - noi distinguiamo il genere cubano e portoricano, il tempo ovviamente è lo stesso ma le cosiddette "figure" sono totalmente diverse e anche le movenze.
    Il video della salsa portoricana invece mi piace molto ed è proprio quella che ballo io, anche se in questo video - trattandosi di una gara - alcune figure sono d'effetto specificatamente per rendere il tutto più "da gara" ed è giusto che sia così. In pista come immaginerai balliamo principalmente per noi stessi quindi senza il bisogno di catturare l'attenzione con passaggi d'effetto o comunque non sempre
    Comunque ci tenevo a specificare che questo topic non voleva essere uno scambio tecnico solo tra "intenditori" ma più a largo raggio e più semplice, cercando di coinvolgere un pò tutti, altrimenti si rischia di restare solo a due voci e così spaventiamo tutti
    Un caro saluto comunque e anzi grazie per aver trovato i video, l'ho apprezzato tantissimo e...buon ballo

PS: una domanda a claire82: come mai non avete più calcato le scene? ballare la salsa è come andare in bicicletta cioè vedrai che se torni in pista ricordi come "pedalare", certamente se sei mossa dalla passione
    ...ma la vita è questa

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •