Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 34
Like Tree21Likes

Discussione: Genetica cuccioli?

Baby
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Genetica cuccioli?

Click here to enlarge Originariamente Scritto da robimaz Click here to enlarge
    Per cortesia, evita il "quote" per i messaggi immediatamente precedenti.
    Quanto alla tua richiesta, se qualcuno ne ha, in privato, benvenuta.
    Non troverai mai un allevatore serio che chieda solo il rimborso spese. A volte però è possibile che cedano per cifre ragionevoli adulti non più adatti alla riproduzione, con obbligo di sterilizzazione.
    Scusami evitero' eraq solo per rispondere in ordine, comunque per le spese prorpio quelle intendevo, magari un prezzo piu ragionevole si puo' fare saresti consigliarmi qualcosa?

Kitten L'avatar di Gniubba
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Oddio Angelo, mi hai fatto venire in mente una discussione delirante con il mio ragazzo (biotecnologo) riguardo l'ereditarietà dei caratteri genetici nei gatti.

Allora, prima di tutto, bisognerebbe sapere il fenotipo ed il genotipo dei caratteri e quali di questi sono dominanti o recessivi. Per fare questo dovreti avere la genealogia, con annessa morfologia, di tutti i parenti e risalenti almeno al bisnonno.
    Poi, bisognerebbe sapere quale dei caratteri è a dominanza completa o indompleta. Esempio
    dominanza completa: nero+bianco=nero
    dominanza incompleta: nero+bianco=grigio
    Poi esiste anche la sovradominanza: grigio più chiaro, grigio più scuro, ecc...
    Poi ci sono i poligeni: quanti geni nello specifico gatto sono legati al carattere colore?
    Inoltre c'è da specificare che, soprattutto nel gatto, esiste una forte ereditarietà dei caratteri legata al sesso. Infatti la femmina è l'unica che può portare nel fenotipo 3 colori assieme.
    Altra caretteristica del colore nei gatti è l'epistasi del gene bianco. Se il gatto porta insieme i geni per il nero, blu, rosso, tigrato o spotted, il bianco sarà l'unico colore che mostrerà.
    Pensa che per avere la certezza che i gatti di razza con pedigree, quest'ultimi devono possedere dei certificati che attestino che gli antenati di questi gatti sono sempre stati puri e senza difetti genetici. Più antica è la parentela e più la linea di sangue viene garantita pura e con questo anche l'ereditarietà dei caratteri risulta certa.
    Per il resto della pappardella, se ti interessa, scorri questo interessante articolo sulla genetica dei colori nel mantello dei gatti.
    PawPeds

Comunque non ho capito una cosa o forse mi è sfuggita.
    Ma vorresti dei cuccioli solo per vedere dei cuccioli di colore simile al tuo? Hai già delle persone a cui darli questi cuccioli? Hai già pensato ad una loro futura sistemazione?!

Se vuoi ti dico la situazione in cui mi sono trovata io, tanto per farti capire: ho salvato 2 cuccioli (bellissimi) dalla strada, personalmente, e credevo di trovare una sistemazione facile per loro in qualche associazione o gattile della zona.
    Ma ho passato 3 giorni di puro inferno al telefono a parlare con responsabili dei gattili e dei rifugi e la parola che ho sentito ripetere più spesso è COLLASSO!
    Sì, soprattutto in questa stagione, ogni anno, sono sempre al collasso per via del grande numero di cuccioli che nascono, soprattutto perchè i gatti sono animali prolifici ed è impossibile sterilizzare ogni gatto che si aggira.

Ovviamente, nel loro piccolo, per ogni gatto adottato, mettono l'obbligo di sterilizzazione/castrazione in età opportuna, per assicurarsi di fatto che almeno quei gatti che sono stati salvati non si mettano a sfornare una quantità industriale di cuccioli che poi andrebbero ancora in "emergenza adozione".

Sul serio, davvero, la nascita dei gattini è sempre una gioia, però, sentendo varie persone che l'hanno vissuta perchè non hanno fatto in tempo a sterilizzare la loro gatta, si ripetono sempre la parola "mai più". Bello, ma è un impegno importante.

E come dice Rosco79, se vuoi fare davvero del bene al mondo dei gatti e a tutte le volontarie e alle persone che ci lavorano dietro e dentro, adotta o prendi in stallo una gatta gravida o con annessi gattini.
    Servilia, gattosky and danij like this.

Youngster L'avatar di Servilia
    Mentioned
    36 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ecco, appunto. Sottoscrivo.

Restando nel campo delle genetica ti dico la mia esperienza di umana ( ma come umani siamo mammiferi e in questo rispondiamo alle stesse regole degli animali )
    Io ho occhi verde chiaro. Mio marito e padre di nostro figlio ( sottolineo, PADRE di nostro figlio , a meno che non si creda allo spirito santo) ha occhi verde chiaro. I miei genitori hanno entrambi gli occhi chiarissimi ( verdi mia mamma, azzurri mio papà) Mia nonna materna aveva gli occhi verdi e mio nonno materno gli occhi azzurri chiarissimi,slavati.Sia il papà di mio papà e la mamma di mio papà avevano occhi celesti...I genitori di mio marito hanno occhi verdi mio suocero e occhi color azzurro chiarissimo mia suocera. Credevamo tutti che nostro figlio nascesse con gli occhi o verdi o azzurri...invece li ha scuri, tra il grafite e il marrone... Perchè? La nonna di mio marito aveva gli occhi scuri, come i suoi..
    Una mia amica è mora come suo marito. Suo figlio è nato con i capelli rossissimi....Perchè? No non era il figlio dell'idraulico... ma uno dei nonni aveva i capelli biondo rossiccci con barba tendente al rosso.
    Quindi tu hai un bel star lì a dirti "tramando tramando"... ma poi bisogna vedere i parenti più lontani da cui sbuca il gene dominante. I mici " di razza" hanno alle spalle una selezione lunga, di generazioni e quindi "depurati" da geni a sopresa, ma un meticcio e un gatto di razza ....l'imponderabile poi ti arriva sicuro sicuro.

se vuoi tirarti su un micetto piccolissimo... ce ne sono comunque tanti che vengono salvati per i capelli perchè la gente li butta via da appena nati....
    Ultima modifica di Servilia; 12-10-2015 alle 12:30
    Gniubba and gattosky like this.

Platinum Cat L'avatar di pabag
    Mentioned
    90 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

IN effetti...ci sono geni che si possono combinare sommandosi e creando "anomalie". Ad esempio a casa mia da genitori di altezza normale (165 mia mamma, 172 mio padre) siamo venuti fuori "diversi"...190 io e (lei dice ma non è vero, è + bassa Click here to enlarge) 160 mia sorella Click here to enlarge
    Click here to enlargeFelix e Fiona - Sembra che i gatti si attengano al principio che non fa mai male chiedere quello che si vuole.
    J.W.Krutch

Baby
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

@Gniubba
    Mamma che bella risposta grazie <3 leggero' l'articolo con molto interesse.
    Putroppo conosco solo la mamma del cucciolo maschio che era una gatta di razza di angora turca.
    Putroppo non conosco i genitori della femmina, l'ho presa in gattile l'unica cosa che posso dirti e che in prevalenza ha di dominanza il bianco come puoi vedere qui:
    Ciao a tutti mi presento...
    Scusa l'ingoranza cos'è l'epistasi per quanto riguarda i gatti e il colori? puoi spiegarti meglio?
    Si esatto vorrei dei cuccioli che siano simili ai genitori, se prendono come il maschio sarebbe bellissimo ha il pelo lungo.
    Sisi infatti avrei intenzione di prendere il terzo li o di razza, sto ancora decidendo....
    piu' che altro perche non ci sto con i tempi del calore e dell'obbligo della sterilizzazione,quindi se non riesco pace amen per me la prima cosa e che stanno bene.
    @Servilia capisco quello che intendi anche io ho una famiglia molto marcata e varia e i bambini a volte non c'èentrano niente con i genitori ad esempio mia npote a i genitori scuri quasi tutti con occhi scuri in famiglia tranne mia mamma occhi verdi, idem per i capelli ma mia nipote a preso i miei capelli e gli occhi di mia madre biondi e occhi verdi XD
    Putroppo sono al corrente della situazione dei gattili e mi piange il cuore ogni volta solo che vorrei averlo per i motivi detti sopra, e poi sarei felice se sin da piccoli fossere in un abiente diverso dal gattile.
    1/2 li terrei con me il resto sarebbero gia' tutti prenotati XD

Quindi ricapitolando se farei accoppiare imiei due gattini ci sarebbe la posbilita' che nascano diversi da i due genitori?a qualcuno é capitato di accoppiare gatto differenti?come vi sono uscite le cucciolate?

Amj
    Amj non  è collegato
    Youngster L'avatar di Amj
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

esatto, c'è la probabilità che non ne esca uno uguale ad almeno un genitore. ti faccio un esempio, tanti anni fa in campagna avevo una gatta grigia, il classico gatto europeo figlia di gatti grigi da almeno due generazioni, ebbene questa gatta ad ogni gravidanza partoriva un gatto siamese...!
    E non abbiamo mai capito come e soprattutto da dove (poiché si accoppiava con i gatti rossi che avevamo all'epoca in campagna).
    La genetica è strana e poi tieni presente che comunque il bianco molto spesso è un carattere recessivo e non dominante, quindi potrebbe non manifestarsi ; le probabilità sono tante ad esempio : gattina tricolore pelo corto, gatto bianco pelo corto, gatto a pelo lungo grigio, gatto pezzato ecc.. non si può sapere, come già ti abbiamo detto tutti Click here to enlarge
    gattosky and Servilia like this.
    I gatti hanno una vita perfetta:
    Ricevono coccole quando gli pare
    Dormono 24h su 24
    Odiano chi vogliono
    E quando ingrassano sono più belli
    Click here to enlarge

Baby
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Capito grazie mille a tutti, ^_^ pero' mi fa un po' strano sapere che magari due gatti si accoppiano e escono di un colore che non c'entri, ad esempio due gatti bianchi e il figlio nasce nero Click here to enlarge
    In genere pero' forse dovrebbero mantere comunque le linee del colore no?vedo video su youtube di gatti europei che fanno figli abbasstanza simili ai genitori
    Ultima modifica di Angelo1988; 13-10-2015 alle 23:03

Adult L'avatar di Sonia_Lena
    Mentioned
    16 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Guarda, se è per questo, tutti nella mia famiglia hanno gli occhi castani e io son venuta fuori con gli occhi verdi... non dare nulla per scontato. Click here to enlarge
    Click here to enlarge
    "'I meant,' said Ipslore bitterly, 'what is there in this world that truly makes living worthwhile?'
    Death thought about it. 'CATS,' he said eventually. 'CATS ARE NICE.'"
    (
    Terry Pratchett, "Sourcery")

Kitten L'avatar di ila_b
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

@Angelo1988 Capisco il tuo desiderio, ma non lo condivido troppo. Intendo andare proprio a cercare la cucciolata. Come hanno detto già tutti gli altri, davvero davvero prendere un micino orfano o curare per quanto possibile una gatta quasi mamma in difficoltà non potrebbe essere simile? Di sicuro faresti loro un gran bene.
    Pensa che io ho adottato la micia da una signora e quindi non avevo obbligo di sterilizzazione, ma ho fatto le corse per sterilizzarla, e ho avuto una paura folle che mi andasse in calore fin al giorno prima dell'intervento, guarda tu che strane le circostanze! Click here to enlarge

Inoltre se il tuo interesse di far figliare i tuoi gatti è legato alla speranza di avere un dato fenotipo, lascia veramente perdere.
    Ti faccio solo il mio esempio: Mate è bianca e rossa e ai tempi era minuscola, mentre la sorella era bianca e grigia ed enorme, tanto che nessuno avrebbe pensato che fossero della stessa cucciolata. Al massimo conoscenti Click here to enlarge
    Click here to enlarge Alla fine ci piacciamo (Mate, la rossa e Bamboo, il grigione) Click here to enlarge

Baby
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

@ila_b
    Certo essendo randagi ci sono comunque la possibilita' che escano gattini diversi, ma un minimo simili ai genitori penso che devono uscire
    Click here to enlarge in caso contrario a prescindere dal colore, li terrei con me e alcuni sarebbero gia' prenotati quindi(in famiglie che mi fido), ho le risorse per curarli quindi non ci sono problemi da quel lato.
    Mi piacerebbe essere li presente con loro perché ho notato che nella stra maggioranza dei casi se cresce in un ambiente sereno sin da piccolo il carattere é molto dolce, pero' a volte ci sono randagi che confermano l'eccezione XD
    Se potrei li salverei tutti i gatti del gattile e quelli delle colonie sopratutto( pensa che in questi giorni ne sto proprio curando una) pero' é impossibile, vorrei fa fare alla micia solo un parto e poi farla sterilizzare,non voglio ritrovarmi con 100mila gatti in casa Click here to enlarge
    Purtroppo stringe il cuore a sentire tutti i casi (che sento giornalmente) dei gatti abbandonati e via dicendo, ma é come dire (a prescindere dal tipo di gatto) ad un allevatore non prendere gatti di razza perche ci sono quelli del gattile, il discorso qui si sta sopstando su tutto un altro paio di maniche, ripeto a prescindere che si voglia preservare la razza e cose varie anche quelle poi sono nuove vite da smistare.
    Almeno io la penso cosi ;-)

Kitten L'avatar di ila_b
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

@Angelo Io ci ho provato.
    Non condivido le tue motivazioni, ma sei liberissimo di fare quello quello che credi. Ci mancherebbe, non ho nessuna pretesa di convincerti.. cioè un po' si in realtà, visto che sei un volontario del gattile e una caterva di gente ti ha detto più o meno le stesse cose che ti ho scritto io. Click here to enlarge
    Pazienza.
    Se la cucciolata salta per sterilizzazione incombente, e non si sa mai... sai cosa fare Click here to enlarge
    Click here to enlarge Alla fine ci piacciamo (Mate, la rossa e Bamboo, il grigione) Click here to enlarge

Baby
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlargeClick here to enlarge hahha certo prendo li al gattile, pensa che all'inizo avevo deciso di puntare su razze ma non conoscevo bene il mondo del gattile e stesso con il 2 gatto ma non gho resistito alla tenerezza e bellezza dei due gatti <3 per me sono bellissimi <3
    ila_b likes this.

Kitten L'avatar di ila_b
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge Originariamente Scritto da Angelo1988 Click here to enlarge
    Click here to enlargeClick here to enlarge hahha certo prendo li al gattile, pensa che all'inizo avevo deciso di puntare su razze ma non conoscevo bene il mondo del gattile e stesso con il 2 gatto ma non gho resistito alla tenerezza e bellezza dei due gatti <3 per me sono bellissimi <3
    Ecco bravissimo, lascia stare i tuoi due batuffoli che ormai hanno una zampina già dentro la clinica per la sterilizzazione (com'è giusto che sia, visto che il gattile obbliga) e fatti tentare da un terzo micino pelosissimo e orfano o da una mamma gatta già incinta che così dispensi ai tuoi amici i micetti che avevano prenotato in caso di cucciolata. Dai, ormai è fatta, siamo tutti d'accordo. Click here to enlarge
    Click here to enlarge Click here to enlarge

Baby
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Sisi la sterilizzazione gliela faccio, anche se per la femmina non ho firmato niente io la faccio perché credo almeno secondo mio parere personale é tassativa,se non voglio ritrovarmi in casa con 11mila gatti e spruzzi di pipi in casa e sopratutto non voglio farli soffrire,se capita bene altrimenti pace ^____^ sto cercando comunque un gatto di razza, sempre che non ne veda uno bellissimo ai gattili XD

Silver Cat L'avatar di danij
    Mentioned
    89 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ciao!
    Anch'io sono volontaria al gattile, ma al di la' delle mille motivazioni gia' ampiamente esposte, dico solo questo: quando richiediamo la sterilizzazione obbligatoria, è assolutamente chiaro che chiediamo sia fatta PRIMA che avvenga un possibile accoppiamento.
    Se tu hai firmato quel foglio, ti sei impegnato ad impedire al tuo micio di procreare, non a sterilizzarlo "prima o poi". Click here to enlarge
    ila_b likes this.
    Click here to enlarge

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Pubblicità