Visualizza Risultati Sondaggio: Carnivori o vegetariani?

Partecipanti
94. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Carnivoro

46 48.94%
  • Vegetariano

21 22.34%
  • Altro

27 28.72%
Pagina 1 di 10 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 140
Like Tree15Likes

Discussione: Carnivori o vegetariani?

Moderatore L'avatar di perla
    Mentioned
    223 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Carnivori o vegetariani?

Click here to enlargeCon gli anni sempre più persone sono diventate vegetariane, mia figlia ad esempio lo è da quando aveva 16 anni,ora ne ha 31 e non mangia ne' carne ne' pesce, senza problemi di salute, la sua alimentazione non è cambiata neanche quando era incinta, perchè le analisi erano perfette.Io non lo sono, ma ultimamente sto mangiando sempre di meno, non ho mai consumato coniglio, agnello e carne di cavallo.Voi come la pensate in merito?
    Click here to enlarge

Silver Cat L'avatar di GattaSiamese
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Riferimento: Carnivori o vegetariani?

io penso che noi siamo onnivori e abbiamo bisogno della carne, quindi non ci trovo nulla di male a mangiarla, anzi ci fa bene!
    Invece Jenny diventerebbe vegetariana volentieri, siccome mangia la verdura, il riso, il pane ma non vuole la fettina di carne (in qualsiasi maniera gliela presenti), meno male che ha le sue crocchette e che almeno mangia il pesce

Kitten L'avatar di roscetta
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Thumbs up Riferimento: Carnivori o vegetariani?

Ho 34 anni e sono vegetariana da 17, mai avuto problemi di salute, sono da sempre sportiva e non ho mai avuto problemi, ho smesso di mangiare carne perchè adoravo e adoro ancora i miei gattoni e non riuscivo a concepire come potessi uccidere un animale al pari di me per nutrirmi. In certi periodi sono stata anche vegana eliminando qualsiasi alimento derivante dagli animali, ora invece, per difficoltà nel reperire alimenti a base di soya, mangio formaggio e gelato, ma non bevo latte, non mangio uova, oltre a non mangiare carne e pesce. La carne tutto sommato riesco a cucinarla per il mio compagno, ma il pesce mi da fastidio. Ho fatto l'istruttore subacqueo per anni e ho visto pesci di tutte le dimensioni e colori, vederli morti nel piatto mi da fastidio. Così come mi da fastidio vedere il cadavere di un animale in macelleria, al pari di vedere un animale vivo che soffre e che è ferito. Piango nei documentari. Guardo con disgusto chi veste un animale morto. A volte mi accorgo che la mia scelta spaventa le persone che mi stanno accanto e si crea una sorta di rifiuto-giudizio che non sopporto. Io non sto a guardare o giudicare cosa c'è nel piatto del mio vicino, ma spesso subisco io questo giudizio. Non predico una scelta personale, spesso chiedo solo rispetto.
    Jolant likes this.

Moderatore L'avatar di perla
    Mentioned
    223 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlargeQueste che hai detto sono le stesse motivazioni di mia figlia, lei è un comportamentalista cinofilo, adora gli animali da qui la sua scelta. Devo dire che non posso darvi torto ed è per questo che sto pensando di smettere anche io
    Click here to enlarge

Adult L'avatar di mikineko
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

io sono un carnivoro stretto proprio come i miei mici..parecchie verdure e in primis l'insalata non la digerisco e sono anche intollerante al latte..

come i miei amati A-mici carne e pesceClick here to enlarge
    Click here to enlarge

ti voglio tanto bene yuriClick here to enlarge non ti dimenticherò mai

Amministratore L'avatar di Luna Argentata
    Mentioned
    86 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Allora non sono l'unica a non digerire l'insalata! Ogni volta che lo dico mi si prende per matta... mah! Mangio solo l'insalatina, tutto il resto nada.
    Click here to enlarge

Bronze Cat L'avatar di CATEVIC
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

a me piace molto la verdura ma sono decisamente onnivora, non potrei stare senza mangiare la carne.
    CATEVIC e...
    Click here to enlarge
    Baloo, Carbòn, Leona e Mumu
    Non si è mai padroni di un gatto...piuttosto il contrario.

Adult L'avatar di tulipanina
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Io non vado pazza per la carne. Non mi piace particolarmente il sapore e ho difficoltà a prepararla.... ma non per questo oserei definirmi vegetariana. Non lo sono per niente. Non potrei vivere senza bere latte e adoro i formaggi anche se ne mangio pochissimo per non avere problemi col colesterolo in futuro. Non mangio mai il coniglio perchè da bambina, in campagna, mi fecero trovare nel piatto un conoglietto cui davo sempre da mangiare... per il resto se capita carne la mangio, se no ci sono tantissime altre cose da piluccare. Il pesce lo mangio poco, perchè a parte due o tre cose non mi piace molto...
    Penso sia molto soggettivo e comunque una scelta da fare con coscienza. Tuttavia non approverò mai quei genitori che impongono la dieta vegetariana o addirittura vegana ai bambini.
    Click here to enlargeRudy, piccolo orecchie lunghe....per sempre Click here to enlarge

Golden Cat L'avatar di datsiel
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Non sono carnivora ma neppure vegetariana quindi ho scritto altro.
    Mangio pochissima carne e solo di animali cresciuti, mai mangiato agnello, coniglio, vitello e neppure cavallo.
    Non riesco a vedere animali morti appesi in macelleria e per me è stato un drama avere un figlio allergico a cui ho dovuto preparare carne di agnello e di coniglio tutti i giorni.
    Vorrei diventare vegetariana proprio perchè mi sembra assurdo mangiare animali e lo sono stata per circa un anno......poi sono crollata di fronte ad un fritto di pesce!!!
    Il mio problema è la gola: adoro il prosciutto e tutti i salumi!!!!Click here to enlarge
    Click here to enlarge

Per te Nina l'angolino più caldo del mio cuore
    Click here to enlargeClick here to enlargeDatsiel

Senior L'avatar di francy1978
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

qui tutti carnivori!

non voglio offendere nessuno quindi prendete quello che dico per il mio modestissimo parere però....abbiate pazienza....siamo nati come predatori onnivori....siamo predisposti per mangiare carne....quindi non vedo proprio come possa essere un male mangiarla.....non concepisco chi uccide gli animali per divertimento, ma....per nutrirsi....è come voler costringere un leone a mangiare l'erba...dai.....
    mari3 likes this.
    Click here to enlarge

Kitten L'avatar di roscetta
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge Originariamente Scritto da francy1978 Click here to enlarge
    qui tutti carnivori!

non voglio offendere nessuno quindi prendete quello che dico per il mio modestissimo parere però....abbiate pazienza....siamo nati come predatori onnivori....siamo predisposti per mangiare carne....quindi non vedo proprio come possa essere un male mangiarla.....non concepisco chi uccide gli animali per divertimento, ma....per nutrirsi....è come voler costringere un leone a mangiare l'erba...dai.....
    non mi sento offesa, e spero non ti offenderai, ma queste sono le parole che sento sempre da chi ha paura della mia scelta.... cito anche "anche l'insalata soffre"...

ho trovato un sito www.vegetariano.it, giusto per citarne uno al volo.. dove c'è scritto... cito:

Quasi sempre gli animali che uccidono per cibarsi non hanno altra scelta se vogliono sopravvivere. L'essere umano, invece, può fare a meno di nutrirsi di carne, anzi la nostra salute trae solo benefici da una dieta vegan (o anche vegetariana). Tutti gli animali mangiano le cose più adatte alla loro struttura fisica, solo l'umano non lo fa. Inoltre, dal momento che non prendiamo esempio dagli animali in altri casi, perché dovremmo imitarli solo quando ci fa comodo? Mangiare carne o no è una scelta personale. Da un punto di vista morale, le azioni che danneggiano altri non sono scelte personali: la crudeltà contro gli animali, come anche l'assassinio o la violenza sui bambini sono azioni immorali. Oggi la società incoraggia il consumo di carne e le crudeltà degli allevamenti intensivi, ma la storia insegna che un tempo si approvavano la schiavitù, lo sfruttamento minorile e molte altre pratiche che oggi si ritengono inaccettabili.
    .....
    Si suppone che anche le piante provino qualcosa che assomiglia al dolore (anche se non c'è nessuna prova attendibile che lo conferma sul piano scientifico). In ogni caso pensando che la nostra vita può infliggere dolore, si tratta di scegliere il male minore. Un amucca ha un sistema nervoso centrale, come gli uomini, e sappiamo con certezza il tipo di sofferenza che deve subire. Inoltre, mangiare piante e frutta è per l'umano cosa naturale, mangiare carne no. Chi pone questa obiezione dovrebbe comunque smettere di mangiare animali, perché questi, nella loro vita, hanno mangiato centinaia di vegetali
    ....
    La voglia di carne affama il terzo mondo: se non si sprecassero tanti cereali negli allevamenti, ci sarebbe cibo per nutrire tutta la polazione umana...

Interessante invece è una tabella comparativa, trovata sul sito www.vegetarismus.ch, tra un Fruttivoro, in questo caso l'uomo e un Carnivoro, in questo caso leone, tigre, lupi etc.

I denti dell'uomo sono molari piatti per macinare il cibo, mentre quelli dei carnivori sono incisivi, canini e molari per lacerare il cibo.
    La saliva dell'uomo è alcalina per digerire l'amido, e ha molte ghiandole salivari per digerire, mentre nei carnivori la saliva è acida per digerire le proteine animali, manca la ptialina e hanno poche ghiandole salivari.
    La mandibola dell'uomo effettua movimenti laterali per macinare, mentre quella dei carnivori effetua solo movimenti verticali per lacerare e mordere.
    Lo stomaco dell'uomo ha di fomra lunga con struttua complicata, ha poco acido cloridrico e pepsina, mentre lo stomaco dei carnivori è una sacca semplice e rotonda, ha 10 volte più acido cloridrico rispetto ai vegetariani, permette quindi la digestione di ossa e muscoli.
    L'intestino dell'uomo è lungo ed intrecciato con un'elevata superficie, mentre quello dei carnivori è corto e liscio per eliminare velocemente la carne, in quanto si decompone in poco tempo.
    Il fegato dell'uomo sooporto solo acido urico prodotto dalla stesso corpo, mentre quello dei carnivori è più attivo, sopporta 10 volte più acido urico.
    La vitaminca C nell'uomo è apportata giornalmente grazie all'alimentazione, mentre nei carnivori è prodotto dal corpo stesso.
    L'urina nell'uomo è alcalina, mentre nei carnivori è acida.
    La pelle dell'uomo presenta milioni di pori e l'uomo ha le ghiandole sudorifere, mentre i carnivori non hanno pori e non sudano attraverso la pelleLe unghie dell'uomo sono piatte e prive di artigli, mentre quelle dei carnivori hanno gli artigli.

quindi non credo che sia "come voler costringere un leone a mangiare erba"...

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

ok ma questo perchè siamo comunque onnivori e la carne è solo una delle tante componenti del nostro nutrimento....se fai il paragone con un erbivoro troverai altrettante differenze...
    poi per carità....se tu decidi di non mangiare carne e non hai problemi per la tua salute ci mancherebbe fai benissimo....;)
    Rei likes this.
    Click here to enlarge

Silver Cat L'avatar di GattaSiamese
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

quoto tutto quello che ha detto francy, e sono perfettamente d'accordo con roscetta quando chiede rispetto. Ovviamente ognuno è libero di pensare e agire come crede, ma sono anche convinta che se il rispetto lo si vuole bisogna anche darlo, una volta leggevo di un vegetariano che insisteva sul fatto che la carne fà male, e anche il testo citato da roscetta secondo me è poco credibile. Una cosa è fare la propria scelta per le più svariate motivazioni, una cosa è confondere le acque per convincere gli altri. Inoltre trovo anche non è giusto imporre ai propri figli di essere vegetariani, ovviamente un genitore ha il dovere di dare l'educazione ai propri figli, ma poi dovrà essere una loro libera scelta, quindi non vedo perchè privare un bambino della carne (lo dico perchè quando lavoravo all'asilo e vedevo bimbi figli di vegetariani, non potevo dargli neppure il prosciutto, mi facevano una certa tenerezza). Per finire non mi piace neppure chi impone ai propri animali di essere vegetariani, come dicevo il rispetto bisogna darlo a tutti!
    Poi qui il discorso sarebbe lungo, potremmo parlare degli uomini della preistoria e di cosa mangiavano, dei versetti citati nella Bibbia al riguardo, del fatto che le mucche e le capre hanno bisogno di essere munte, e qui mi rivolgo ai vegani (anche perchè non capisco il perchè non mangiare neppure uova, latte, ecc..)...insomma il discorso sarebbe lungo ma ho guardato l'avatar di Luna e cercherò di stare attenta a cosa scrivo
    Ultima modifica di GattaSiamese; 24-02-2010 alle 11:50

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge Originariamente Scritto da GattaSiamese Click here to enlarge
    ma ho guardato l'avatar di Luna e cercherò di stare attenta a cosa scrivo
    Click here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlarge
    Click here to enlarge

Kitten L'avatar di Stregatta
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Sono d'accordo con la frase "quello che si mangia è solo questione di scelte"... scelte a volte libere, dettate dai gusti o da convinzioni/principi, a volte costrette da intolleranze o allergie.
    Io nel profondo ho il massimo rispetto per le scelte di tutti, in quasi tutti i campi, salvo farmi qualche risata sotto i baffi di fronte a certi eccessi per umana debolezza... ma in effetti ci sono pochissime cose sulle quali io non scherzi, sono stata maledetta da un'onnipresente senso dell'ironia...
    Io mangio pochissima carne/pesce perché non li amo molto, non mangio coniglio né cavallo per scelta di principio, non mangio banane e finocchi perché sono allergica e abuso di tutto quello che è pane-pasta-dolci perché sono golosa :)
    A questo punto che metto nel sondaggio? Boh? Metterò "altro"...
    Click here to enlarge Dove c'è un gatto, c'è casa...Click here to enlarge

Pagina 1 di 10 12345 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Pubblicità