Visualizza Risultati Sondaggio: Carnivori o vegetariani?

Partecipanti
94. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Carnivoro

46 48.94%
  • Vegetariano

21 22.34%
  • Altro

27 28.72%
Pagina 2 di 10 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 140
Like Tree15Likes

Discussione: Carnivori o vegetariani?

Kitten L'avatar di roscetta
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Riferimento: Carnivori o vegetariani?

Click here to enlarge Originariamente Scritto da GattaSiamese Click here to enlarge
    quoto tutto quello che ha detto francy, e sono perfettamente d'accordo con roscetta quando chiede rispetto. Ovviamente ognuno è libero di pensare e agire come crede, ma sono anche convinta che se il rispetto lo si vuole bisogna anche darlo, una volta leggevo di un vegetariano che insisteva sul fatto che la carne fà male, e anche il testo citato da roscetta secondo me è poco credibile. Una cosa è fare la propria scelta per le più svariate motivazioni, una cosa è confondere le acque per convincere gli altri. Per finire non mi piace neppure chi impone ai propri animali di essere vegetariani, come dicevo il rispetto bisogna darlo a tutti!
    Poi qui il discorso sarebbe lungo, potremmo parlare degli uomini della preistoria e di cosa mangiavano, dei versetti citati nella Bibbia al riguardo, del fatto che le mucche e le capre hanno bisogno di essere munte, e qui mi rivolgo ai vegani (anche perchè non capisco il perchè non mangiare neppure uova, latte, ecc..)...
    non capisco perchè ciò che ho scritto sia "poco credibile"... ci sono svariati siti e libri che sostengono queste tesi, ma è ovvio che solo chi è vegetariano le può approvare. Non mi sembra di aver confuso le acque per convincere gli altri. E' proprio qui la questione, io non voglio convincere nessuno a capire o approvare o a seguire la mia scelta, in quanto personale, ma spesso mi sento giudicata e sotto inchiesta per la mia scelta, cosa che invece io non faccio a chi mangia gli animali. E' fastidioso, per non dire irrispettoso, farsi trattare come dei diversi o peggio ancora "come qualcuno che cercherà di convincerti che la propria sceltà è quella giusta", io non giudico e non voglio essere giudicata. I miei gatti, tutti, hanno sempre mangiato e mangiano carne e pesce. Non ho figli e non posso dire niente. La scelta vegana è una scelta da rispettare, che io ho seguito e che vorrei ancora seguire, ma la difficoltà a reperire alimenti a base di soya me lo impedisce, infatti potrei porgere la stessa domanda rivolta a chi mangia carne, ma non lo faccio.. perchè sono solo affari vostri, così come tutte le scelte. La mia famiglia, il mio compagno, i miei amici nessuno è vegetariano, ma convivo con tutti.Click here to enlarge

Amministratore L'avatar di Luna Argentata
    Mentioned
    87 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge Originariamente Scritto da GattaSiamese Click here to enlarge
    ho guardato l'avatar di Luna e cercherò di stare attenta a cosa scrivo
    L'avessi saputo prima mi sarei risparmiata il tempo di scrivere il regolamento. Click here to enlarge E' quello che dovrebbe farti stare attenta a quello che scrivi, non il mio avatar. Beh, ma se serve perchè no... volevo cambiarlo con un altro, ma a questo punto lo lascio per la gioia mia (visto che mi piace Click here to enlarge) e per la gioia del regolamento. :908:
    Click here to enlarge

Youngster L'avatar di Mari
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge Originariamente Scritto da francy1978 Click here to enlarge
    qui tutti carnivori!

non voglio offendere nessuno quindi prendete quello che dico per il mio modestissimo parere però....abbiate pazienza....siamo nati come predatori onnivori....siamo predisposti per mangiare carne....quindi non vedo proprio come possa essere un male mangiarla.....non concepisco chi uccide gli animali per divertimento, ma....per nutrirsi....è come voler costringere un leone a mangiare l'erba...dai.....

Quoto in pieno!Click here to enlarge

Bronze Cat L'avatar di cindy
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

amo tutte le verdure in tutte le forme e pochissimo la carne, pochino il pesce, non bevo latte ne' mangio formaggi per intolleranza al lattosio, ma ho un figlio decisamente carnivoro a cui non riesco quasi mai a far mangiare verdura Click here to enlarge ho votato altro

Adult L'avatar di mikineko
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

quoto francy e mari..
    inoltre aggiungo che si l'uomo è onnivoro ma lo è diventato nel tempo e con la selezione naturale anche perchè i nostri antenati non sempre riuscivano a portare e a mangiare la carne (la caccia era dura..) ed è per questo che l'uomo è diventato onnivoro (era già predisposto cmq come i canidi) in mancanza d'altro cominciò a procurarsi verdura e frutta più facile e meno faticosa da reperire..

e cmq noi umani non riusciamo bene ha digerire la verdura..la cellulosa mica la digeriamo non siamo mucche..poi c'è chi digerisce la verdura meglio di altri..per me ad esempio è impossibile mentre la carne invece come se fosse acqua..

per quanto riguarda i bambini i cui genitori li fanno mangiare vegetariano una volta ho visto un programma in cui era intervenuto un professore che aveva sconsigliato e denunciato la cosa perchè c'era rischio per la loro salute e il loro sviluppo di crescita..poi un maggiorenne può fare come gli pare senza coinvolgere altre persone e/o animali..
    Click here to enlarge

ti voglio tanto bene yuriClick here to enlarge non ti dimenticherò mai

Youngster L'avatar di dylan
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

L'uomo e' onnivoro,e deve mangiare un po' di tutto.... personalmente la carne mi piace molto,e siccome la verdura non e' che mi va molto,non potrei smettere di certo....Click here to enlarge
    Click here to enlarge Se fosse possibile incrociare l'uomo con un gatto, la cosa migliorerebbe l'uomo, ma di certo peggiorerebbe il gatto (Mark Twain)

Adult L'avatar di mikineko
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

io ho avuto anche oggi la prova che non digerisco le verdure ne crude che cotte, oggi ad es ho mangiato una vellutata di zucca e ancora mi ritorna su...
    forse le uniche cose che ancora digerisco bene (ma non lo dico a voce troppo alta) sono le carote,i piselli e il mais lessi..
    Click here to enlarge

ti voglio tanto bene yuriClick here to enlarge non ti dimenticherò mai

Guest
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Per la cura sono completamente vegetariana...e nella mia vita non ho mai mangiato la carne e il pesce, anzi preferisco di non assaggiare!!! Click here to enlarge
    Per fortuna che vado matta per le verdure...e non mi da ancora in pace se vedo che tutta la mia famiglia mangia le cose diverse da me!!! Click here to enlarge
    Però rispetto di ogni gusto diverso, ma è bello a spiegare il motivo....Click here to enlarge

Champion Cat L'avatar di mariafra
    Mentioned
    42 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Carnivori o vegetariani?

Premesso che:

- ho votato "altro" perchè un pochino di pesce ogni tanto lo mangio ancora
    - ognuno ha il sacrosanto diritto di compiere le proprie scelte anche in campo alimentare
    - questo sacrosanto diritto in realtà non ce l'hanno miliardi di persone sul nostro Pianeta

Vorrei riportare alcuni fatti. E quando dico "fatti" intendo realtà provate scientificamente, quindi non opinioni personali. Poi è ovvio che ognuno può continuare a pensare secondo la propria coscienza:

1. Motivazione "evoluzionistica" = l'uomo, inteso come specie animale, si è evoluto come frugivoro-mangiatore di carogne. La traduzione è che il nostro organismo è adatto a mangiare frutta e verdura (e non erba e foglie, quindi è ovvio che non siamo ruminanti), con piccole integrazioni proteiche che, per i nostri antenati, consistevano in animali già morti. I nostri denti, il nostro stomaco, il nostro intestino, a questo sono adattati.

2. Motivazione "ecologica" = esistono calcoli matematici (e la matematica non è un'opinione) che mostrano chiaramente come produrre 1 kg di "bistecca" abbia un costo energetico che permetterebbe di sfamare un numero molto più grande di persone con una dieta vegetariana. Quindi, che ci piaccia o no, quando mangiamo carne pesiamo - e molto - sulle spalle di quella frazione di umanità che la carne non può permettersela.

3. Motivazione "climatica" = il famigerato aumento dei gas serra nell'atmosfera e i realitivi sconvolgimenti climatici dipendo sì dall'aumento di CO2 a causa dell'utilizzo di combustibili fossili, ma anche dall'aumento di metano. E il metano deriva dai grandi allevamenti di bestiame... insomma: lo scioglimento dei ghiacciai dipende dalle puzzette delle mucche (questo fa molto ridere i miei studenti, ma è una sconosciuta verità).

Molti scienziati e divulgatori, anche famosi, sono vegetariani e portano le motivazioni di cui sopra per spiegare le loro scelte.
    Come avete potuto leggere, non c'è nulla di etico fino a qui, ma semplici verità.

Ci sono poi oncologi famosi che da tempo sostengono la bontà di una dieta vegetariana anche come prevenzione di molte gravi malattie.

Detto tutto questo, la molla che muove le mie scelte è anche e soprattutto etica:
    non riesco a mangiare un animale vertebrato, mammifero o uccello che sia, perchè ho avuto modo di vedere quanto sono intelligenti e che provano sentimenti come gli umani. Non riesco a mangiare del cibo prodotto dalla sofferenza e dalla paura di un altro essere vivente (e dopo aver visto alcuni allevamenti e macelli vi assicuro che dopo ci vuole un bel coraggio per continuare a mangiarli).
    Anche quando mi trovo davanti qualcuna delle poche pietanze a base di carne che potrebbero stuzzicarmi, immediatamente vedo cos'era quella carne prima di essere macellata e mi sento nauseata.
    Allo stesso modo, soffro nell'usare altri prodotti di origine animale e penso che prima o poi diventerò vegan o quasi... ma queste sono scelte davvero molto personali.

Mi infastidisce invece un po' sentire che "seguiamo il nostro istinto", che "siamo carnivori come altri animali"... prima di tutto perchè gli evoluzionisti hanno chiaramente spiegato che non siamo mai stati carnivori e nemmeno onnivori nel senso di predatori. E poi perchè, mentre un animale, come un gatto, un leone, uno squalo, non può che seguire la propria natura e il proprio istinto, voglio sperare che noi possiamo arrivare a qualcosa di più che seguire i nostri supposti istinti.
    Voglio dire: in tutto il resto seguiamo forse liberamente i nostri istinti perchè tanto siamo anche noi animali oppure seguiamo e rispettiamo una serie di regole sociali o religiose, in base alle nostre convizioni? Mi sembra illogico pretendere di essere "superiori" nel campo di certe scelte e "naturali" o "animali" per altre. Non ha proprio senso e mi sembra una giustificazione molto debole proprio dal punto di vista razionale.

Ecco, vi ho annoiato abbastanza? Click here to enlarge

Platinum Cat L'avatar di matilda
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

E' troppo lungo per cui non lo quoto tutto ma sottoscrivo in toto l'intervento di mariafra, soprattutto quando dice

gli evoluzionisti hanno chiaramente spiegato che non siamo mai stati carnivori e nemmeno onnivori nel senso di predatori

Evviva... ogni tanto un bel colpo d'accetta ai luoghi comuni ci vuole Click here to enlarge

E sostengo tutto quanto scritto da persona che, ahimé, ancora consuma carne e pesce, anche se sto cercando di andare verso il vegetarianismo, proprio per il motivo già definito da mariafra come "etico"... Click here to enlarge
    bye - Soni@
    Click here to enlarge

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
    avere qualcosa da dire
    " - R. Marchesini

Senior L'avatar di maya81
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Io non sono molto "etica", o meglio, l'idea ci sarebbe anche, è la volontà e la tenacia nel perseguirla che mi manca...mi piacerebbe diventare vegetariana, sia per una scelta etica (è vero che l'uomo è onnivoro, però se c'è la possibilità di nutrirsi correttamente risparmiando qualche animale non vedo perchè no...), sia perchè credo che per l'essere umano una dieta vegetariana ben bilanciata sia migliore di una a base di carne; tuttavia il mio apprezzamento dei vegetali è molto basso, la voglia di ingegnarmi in sfiziose ricette vegetariane è zero visto che detesto cucinare e davanti a una bella cotoletta alla milanese, alle costine alla brace o alle lasagne al ragù della mia mamma perdo ogni senso etico e ahimè mi lascio miseramente corrompere...
    Premesso che la nostra salute viene sempre al primo posto e una dieta non deve penalizzarla in alcun modo, apprezzo molto chi, a differenza mia, ha la forza di volontà e la coerenza di rinunciare a mangiare carne per una scelta etica.Click here to enlarge
    Non c’è alcuna pretesa di simpatia nel gatto . Esso vive solo, assorto, sublime nella sua saggia passività…(A.Lang)

Kitten L'avatar di Elios81
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Io ho votato "altro" nel senso che mangio entrambi ma con limitazioni che mi sono imposta io:
    - il pesce solo se non sembra pesce (cioè o già pulito o molluschi)
    - la carne tutta ad eccezione di coniglio (ne ho avuti 2 Click here to enlarge) cavallo, cinghiale ecc. mangio solo manzo, vitello e maiale

Anche io come maya non credo riuscirei a diventare vegetariana, più che altro per la gola e per il fatto di avere un fidanzato iper-carnivoro Click here to enlarge

Platinum Cat L'avatar di matilda
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Io ho provato a darmi un regime alimentare vegetariano ma dopo un pò ho dovuto cedere più che altro perché non ho molta fantasia in cucina e dopo un pò mangio sempre le stesse cose. Quindi ho deciso di prendermela con più calma ed eliminare certe cose con gradualità e senza avere fretta di arrivare all'obiettivo, imparando ricette nuove a base di verdure e di legumi nel frattempo. Ci vorrà un pò ma nessuno mi corre dietro Click here to enlarge
    bye - Soni@
    Click here to enlarge

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
    avere qualcosa da dire
    " - R. Marchesini

Senior L'avatar di maya81
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge
    Non c’è alcuna pretesa di simpatia nel gatto . Esso vive solo, assorto, sublime nella sua saggia passività…(A.Lang)

Champion Cat L'avatar di mariafra
    Mentioned
    42 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Sai Maya che potrei cucinarti un piatto di lasagne con il ragù, delle scaloppine, una cotoletta, una carbonara totalmente vegetali e con un sapore in alcuni casi quasi identico alla versione originale? Click here to enlarge ci vogliono un po' di tempo e di esperienza, ma esistono cibi veg che possono essere cucinati come quelli "tradizionali".

In generale, oltre a mangiare verdura e frutta (ma questo dovrebbero farlo anche i carnivori più sfegatati, altrimenti davvero è un attentato alla salute), basta preparare ricette ricche di legumi, come ceci, lenticchie, fave... mica bisogna per forza mangiare piatti nuovi o strani: la nostra cucina è ricchissima di ricette che privilegiano questi ingredienti Click here to enlarge

Pagina 2 di 10 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Pubblicità