GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Quanto influisce il "maneggiamento" sul carattere del gatto

Adult L'avatar di lillibriciola

Predefinito Quanto influisce il "maneggiamento" sul carattere del gatto

Apro questa discussione anche se ho già letto sul forum qualcosa di simile, ma espresso in maniera molto generica. Mi piacerebbe avere delle risposte proprio sul mio caso e sapere come vi siete comportati voi.
    Parlo di Ariel un gattina arrivata da noi il 26 agosto a 3 mesi esatti.
    Viene da una casa dove conviveva con 9/10 gatti, accuditi di tutto punto che avevano a disposizione la casa, la veranda e un piccolo giardino.
    Quando sono andata a vederla la prima volta aveva solo 1 mese, era schiva e impaurita, impossibile tenerla in braccio. Mi è stato detto che fino a tre mesi i padroni generalmente non li maneggiavano perchè troppo piccoli, mi sono raccomandata che la prendessero in braccio e l'abituassero alle coccole.
    Quando sono andata a prenderla a tre mesi, appena sono entrata nella veranda dove lei era, si è nascosta sotto un armadio, la padrona l'ha presa in braccio e lei ha cercato di scappare, ho detto che se era così sfuggevole non la volevo (oltretutto ho anche pagato un contributo per averla). Mi è stato detto che è coccolona e abituata ad essere strapazzata dal figlio di 10 anni (talmente strapazzata che gli aveva tagliato i baffi!)
    La porto a casa e la metto nel bagno, ha diarrea e devo fare l'inserimento con Zorro, sta nel bagno 15 giorni quando entro a coccolarla è un continuo fusa e pasta, sono contenta, la gattina è veramente socievole.
    Facciamo l'inserimento, che come sapete è andato bene, la gattina è vivacissima, non ha occhi altro che per Zorro, non sta in braccio perchè deve giocare sempre, non può perdere tempo in smancerie. Piano piano riesco a farla stare in braccio, solo se sto in piedi, fa le fusa solo quando ha sonno, per le coccole cerca solo Zorro, la mattina quando apro la cucina dove lei dorme corre in camera e salta sul letto dove c'è lui e lei fa le fusa e lo cerca per fare la pasta, non viene mai da me (sono gelosa!).
    Mio figlio la prende in braccio continuamente e mentre inizialmente ci stava, adesso appena si sente presa cerca di divincolarsi per scendere, l'altro giorno si è girata e mi ha morso al labbro.
    Sono continuamente a brontolare mio figlio e a dirgli di lasciarla stare perchè alla fine la indispettisce ancora di più.
    Ho scritto un papiro...
    Domanda? E' possibile renderla un po' più socievole e coccolona oppure devo tenerla così? E' mio figlio che l'ha esasperata oppure è proprio il suo carattere? Devo continuare a dirgli di non prenderla in braccio se non ci vuole stare, oppure è bene che la prenda lo stesso?
    Quando Zorro non c'è lei sta più attaccata a noi (ho già scritto una discussione "ho scoperto una nuova Ariel") ma quando sono insieme lui è il suo preferito.
    Scusate la lunghezza, spero di non avervi annoiato.
    Un miao, massaggia il cuore (Stuart McMillan)
    To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

2. Forum Adverts:
    Moderatore L'avatar di Il Toscano

Predefinito Re: Quanto influisce il "maneggiamento" sul carattere del gatto

Il mio suggerimento è di lasciarla libera di scegliere se farsi prendere e "maneggiarla" meno.
    La gattina sta evidentemente trovando il suo equilibrio, dopo le primissime esperienze.
    Il fatto che il ragazzino prima la torturasse (in senso metaforico), deve averle fatto scattare una protezione, come una autotutela: rispettate questo suo volere.
    Al momento si trova a suo agio con un suo simile.
    Arriverà il tempo in cui si farà tenere in braccio. Ma se lo vorrete anticipare, potrebbe non arrivare mai.

ps: se mia figlia avesse tagliato le vibrisse al gatto, l'avrebbe pagata molto cara.
    Ciao Mimì...non ti dimenticheremo mai
    To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
    Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

Bronze Cat L'avatar di Musica

Alura.... non esiste assolutamente che i gattini non vengano "maneggiati" fino ai tre mesi!!! Si comincia subito, e subito significa dal primo giorno di vita, altrimenti il risultato è la tua Ariel, che socializza col gatto a cui è abituata e meno con voi, "bestie" sconosciute...
    Detto questo, non disperare: innanzi tutto Ariel è cucciola e il gioco è la dimensione principale... crescendo si calmerà e sicuramente sarà più coccolona; poi abbiate tanta pazienza, non forzatela a "subire" le vostre coccole ma seguite i suoi ritmi, cercando comunque di accarezzarla appena possibile e coccolandola con la voce... pian piano si lascerà andare completamente anche con voi!

Dorothy e Thunder
    Grandezza e progresso morale di una nazione si possono giudicare dal modo in cui trattano gli animali.
    Gandhi
    stefania

Golden Cat L'avatar di datsiel

io sono arrivata alla conclusione che ogni gatto ha il suo carattere e che il maneggiamento influisce solo in minima parte!!!
    E' vero che è bene abituare i piccolini ad essere maneggiati ma per la mia seppur minima esperienza non è proprio così:
    Caccola è arrivato da noi che aveva solo un mese, era malatissimo ed io sono stata la sua mamma, mi adora ma non è proprio quello che si dice un gatto socevole: non ama essere preso in braccio e tende a scappare subito.adottata a due anni
    Perla, adottata quì sul forum a circa sei mesi di età, veniva da una strada pericolosissima, non aveva avuto evidentemente rapporti con gli umani, ma è tutta fusa e dolcezze ma solo con noi!
    Nina, presa dalla strada anziana, carattere particolare, odiava essere presa in braccio ma era capace di tenerezze particolari...come scordare le sere sdraiate vicine a farsi tenerezze!!!!
    Nerina, adottata a due anni di età dalla strada, cacciata da tutti più di altri gatti in quanto nera, è di una dolcezza disarmante, adora le coccole, adora essere presa in braccio e dimostra in ogni momento il suo amore e la sua gratitudine..

Sono tutti gatti di strada, presi in età diverse e con storie diverse, quello che doveva essere più abituato al contatto umano è quello a cui non piace affatto essere maneggiato, mentre quella che doveva odiare gli uomini è la più dolce in assoluto!

Per te Nina l'angolino più caldo del mio cuore

Datsiel

Silver Cat L'avatar di Marty

L'essere manrggiati da cuccioli aiuta molto. Studi dicono che anche toccando le gatte in gravidanza aiuta i cuccioli a essere socievoli-
    Poi molto dipende dal carattere del gatto. Spesso quando sono i due cercano la compagnia del loro simile

Bronze Cat L'avatar di moni

certo il contatto umano è importante ma lo è molto di più il carattere di ogni singolo gatto. ci sono gattini nati in casa, al sicuro, smaneggiati ( con le dovute attenzioni) che sono meno inclini e propensi alle coccole del gattaccio di strada adottato a 5-6 anni che ha lottato tutta la vita x la sua sopravivenza e un mezzo boccone di cibo.
    il mio Il-cleò ha deciso di adottarci quando aveva circa 7 anni. era il boss del quartiere, 7 anni di vita x strada. una belva sanguinaria con gli altri gatti e un dolcissimo, pazientissimo coccolone con noi.

Kitten L'avatar di Moira

Anche io adoro spupazzare i miei mici, ma con la 'grande' di un anno non ho mai avuto successo: lei odia le smancerie e se decide di venire in braccio a me è solo quando lo dice lei, altrimenti soffia, graffia e si agita.
    Il piccolino invece i primi giorni era una goduria, ora appena mi avvicino (piano, parlandogli dolcemente) scappa, e anche quando riesco a prenderlo sta poco, si divincola e corre a giocare.
    Sono proprio sfigata in fatto di coccole

Bronze Cat L'avatar di moni

Citazione Originariamente Scritto da Moira Visualizza Messaggio
    Sono proprio sfigata in fatto di coccole
    si dice sfi-gatta

Adult L'avatar di landreads

maneggiare maneggiare maneggiare, Manila inizialmente aveva paura dell'altezza a stare in braccio e aveva paura della mia faccia. Se avessi "rispettato" queste sue timidezze, ora non andrei in giro con la gatta sulla spalla (quasi quasi me ne pento ). Poco a poco la prendevo, la spostavo da una parte all'altra, per abituarsi ad essere presa in braccio, ed ora facciamo le coccole come i bimbi e le canticchio la ninnananna tenendola accoccolata come i bimbi.
    Per cui secondo me devi insistere, con la teoria "rispetto il suo carattere schivo" mia cugina ha tirato su una persiana antipaticissima, ti cercava solo se stava crepando di fame se no per lei neanche esistevi.

E' ancora piccola e hai anche un valido aiutante (Zorro), continua ad accarezzarla

Kitten L'avatar di Moira

Citazione Originariamente Scritto da moni Visualizza Messaggio
    si dice sfi-gatta
    eEHEHE giusto, che stupida!

Adult L'avatar di Giggetta

Per me un maneggiamento piacevole ripetuto può fare molto eccome, magari non in tempi brevi se il gatto non è abituato o peggio viene da situazioni difficili o con episodi di maltrattamento, ma alla lunga fa la differenza!

Platinum Cat L'avatar di Felix the Cat

Gigio, Belisario, Bonaccia e Skywalker, che sono stati "maneggiati" per tre mesi dai rispettivi allevatori, socializzano alla grande...James Bond e Obi Wan che non hanno potuto ricevere uguale trattamento sono più schivi.

bacan d'a corda marsa d'aegua e de sä

che a ne liga e a ne porta 'nte 'na creuza de mä
    DeAndré/Pagani

Adult L'avatar di vicardan80

magari sbaglio, correggetemi in tal caso, ma consiglierei intanto, se volete tenerla in braccio, di farlo per poco e sempre più spesso e assolutamente di non metterla giu se non è calma, qui da me è così, più si divincolano più aspettano a scendere. Non esiste che sguscino via con la forza, io sto attenta ai loro segnali e in risposta le metto giu con dolcezza e con garbo.
    I gatti sono animali intelligenti, imparano prima e meglio di noi.
    Per le coccole, eh, le deve volere lei, non puoi coccolarli insieme? lui certamente ti lascerà fare, no? così lei intanto si abitua e associa le tue coccole alle sue e ti riconosce come compagno coccolante (scusate il neologismo)
    Un gatto non potrà mai rimpiazzarne un altro... ma sono talmente belli ed affascinanti che vale la pena di conoscerli tutti! ♥ (Ale G.)

Moderatore L'avatar di mariafra

Streghi mi adora, ma sopporta a malapena di essere sollevato a pochi cm da terra: di stare in braccio non se ne parla.
    A meno che io non sia stesa a letto o seduta sul divano.
    Allora sale lui, quando vuole lui e per il tempo che decide lui.
    Ho sempre rispettato il suo modo di essere e quando si acciambella fra le mie gambe, facendo qualche maldestro tentativo di impastare (ha iniziato solo a tre anni, vedendo Pepper), mi sento piena di gratitudine.
    Detesta i bambini: quando arrivano le mie nipoti si rifugia nell'angolo che ritiene più sicuro della casa e non credo ci sia la possibilità di fargli passare questo odio, che deriva sicuramente da maltrattamenti quando era piccolino.
    Secondo me va bene giocare con Ariel, accarezzarla delicatamente senza forzarla a ricevere le coccole, stabilire brevi contatti fisici per abituarla piano piano, ma mai prenderla in braccio a forza.
    Deve imparare a fidarsi: come potrebbe fidarsi di qualcuno che la costringe a stare dove non vuole?
    I gatti imparano molto per imitazione: a furia di vedere Zorro che vi fa le coccole, vedrai che imparerà anche lei.
    E poi, perchè non provate a fare dormire anche lei sul letto? Quando siamo stesi e addormentati tendono a essere molto più coraggiosi e confidenti
    Dai una zampa al forum: clicca qui sotto per i tuoi ordini!

Adult L'avatar di lillibriciola

Mariafra: Zorro è esattamente come il tuo Streghi, leggendo il suo comportamento mi sembrava di rivedere il mio Zorro. Non viene mai in braccio, si avvicina solo se sono sdraiata sul letto, allora si acciambella sotto al mio braccio ed è capace di passarci anche l'intera notte. Il problema è che la mattina sono completamente distrutta, ma non importa.
    Dall'ingresso in casa della piccola, il carattere di Zorro è cambiato, è un po' più insofferente, borbotta sempre, se mi avvicino mi scansa. Non mi preoccupo, so che lo recupererò, è il mio angelo custode, è il gatto che mi ha mandato mia mamma da lassù, so che lui mi adora, ma Ariel gli ha rubato spazio e un po' gli da fastidio, col tempo torneremo a vivere in simbiosi, ne sono certa.
    Riesco a prendere in braccio Ariel e coccolarla solo quando Zorro non è nei paraggi, allora sta in braccio, si acciambella e fa le fusa, sono certa che lei preferisca i gatti agli umani, come non capirla, ha vissuto fino a tre mesi solo con i suoi simili, deve abituarsi a noi, l'importante è capire come comportarsi perchè lei arrivi ad amarci.
    Non la faccio dormire con noi e Zorro solo per un discorso egoistico, solo quando chiudo Ariel in cucina Zorro diventa lo Zorro di sempre, coccolone e fusone e io di questo non posso farne a meno. So per certo che con Ariel in mezzo lui non salirebbe neanche sul lettone e questo non voglio negarglielo.
    Un miao, massaggia il cuore (Stuart McMillan)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •