Secondo voi , si può modificare il carattere di un gatto?
Il comportamento si può correggere il carattere... pure.
Poi vi spiego come la penso

|
|
| Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento? Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner. Per maggiori info clicca qui |
Si
No
Non so
Secondo voi , si può modificare il carattere di un gatto?
Il comportamento si può correggere il carattere... pure.
Poi vi spiego come la penso
Il carattere.
Uno nasce con determinate propensioni ma poi le circostanze e l'ambiente che lo circonda contribuiscono a far crescere, modificare, formare il carattere.
La "vena" originale resta, ma poi ci si adatta al vivere, al dare e ricevere....
Nei gatti, per esperienza ho visto che, a partire dalle sue predisposizioni naturali, con cura, amore, dedizione, si arriva a creare quel compromesso che fa bene a tutti e due.
Magari qualcuno può definirle anche abitudini, fatto sta che alla fine il gatto di partenza cambia.
Io ho votato per il no. Non credo sia possibile modificare il carattere di una persona e tantomeno quello d'un animale. Con un determinato carattere ci si nasce, poi molte cose possono influenzare l'indole, ma dubito che si possa stravolgere il carattere d'un gatto e portarlo da bianco a nero.
Magari si potranno attenuare delle sfumature, smussare alcuni aspetti del comportamento, ma di + credo di no.
Credo comunque che un sondaggio su quest'argomento sia un po' troppo resitrittivo: "si", "no" e "non so" sono abbastanza restrittive come risposte.
To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca
.
Ho messo poche risposte proprio per indurre i miciofili a scrivere.
Stravolgere un carattere no, ma modificarlo ritengo sia possibile. Crescendo il carattere si forma.
Ho votato si per esperienza personale con Musa. Da gattina introversa, solitaria, non propensa a stare in braccio, a fare coccole e fusa, piuttosto aggressiva a volte, è diventata tutto il contrario,appiccicaticcia, coccolona e fusona,ama la compagnia e sta in braccio a farsi patrugnare... l'unica cosa che le è rimasta è che a volte quando l'accarezzo si rivolge alla mano con i denti, anche se non stringe, ma a quel punto smetto di farle le carezze....
Irene
Voterei NI,nel senso che-come per le persone-ciò che per indole ed esperienze di vita è quadrato difficilmente può diventare tondo..si possono smussare gli angoli ma non credo che si possa fare molto di più.
Ho votato no.
Tra l'altro non mi ero accorta di questo sondaggio e ho aperto una discussione in "comportamento del gatto"
Ohmygod...amore di mamma...
io ho votato si perchè come modificare il carattere ho inteso anche riuscire a far sì che un gatto diffidente diventi un gatto coccolone
"Chi potrebbe pensare che non ci sia un'anima dietro quegli occhi lucenti?" Théophile Gautier
"Più conosco le persone, più amo gli animali" Anna (ovvero me medesima)
Bisogna lasciare la mente aperta, ma non così aperta che il cervello caschi fuori.
mah con Milly non riesco,ha un carattere timido,non si fa prendere in braccio e coccolare, si a volte si lascia accarezzare,ma solo quando vuole lei,ma è buona,sta a casa sola, forse è così timida perchè quando era cucciola, io sono stata in ospedale per molti mesi, mio marito la coccolava e tutto,ma ha il suo carattere, è molto timida,se ci sono amici,lei si nasconde sotto il letto ed esce solo quando sa che gli amici sono andati via,se suonano al citofono subito si nasconde sotto il letto, ma io le voglio un sacco di bene a modo suo sa che la vizio e mi va bene con il suo carattere timido,lamilly![]()
anche secondo me non si può cambiare il carattere di un micio![]()
Non credo che si possa cambiare il carattere di un gatto...
è come per le persone, al massimo potrai smussare qualche angolino, niente di più![]()
"...sarà come l'Arca di Noè
il cane il gatto io e te..."
io ho votato non so. Anni fa fu abbandonata sul cancello di casa a mio fratello una micetta che si rintanò in soffitta, le portavano da mangiare ma non si faceva prendere assolutamente. rimase lassù per un paio di mesi e poi, poco alla volta inizio a scendere, a conoscere la famiglia, a fidarsi, ed è diventata una super coccolona sempre appresso ai propri padroni.
Probabilmente era solo impaurita; secondo me alcuni aspetti del carattere risentono e si sviluppano in modo diverso, a seconda dell'ambiente in cui vive il micio e dai padroni umani che lo accudiscono pertanto in parte possono mutare.
io ho votato no,perchè credo che sia come per le persone le esperienze forse ti fanno cambiare il modo di vivere la vita o le persone ma il carattere non cambia, e io mi metto in paragone ribelle e fuori della norma ero e sono tutt'oggi nonostante le mille esperienze che ho avuto..e così per i miei gatti nonostante tutti e 4 siano nati in casa e in famiglia a contatto con persone e in un ambiante ricco di stimoli sono tutti completamente diversi..c'è luna che coccolona con noi della famiglia a due zampe ma con gli altri felini di casa è scostante, poi c'è kimi tranquilla e amabile a volte sembra un pelouche,yuri fifone di 1°categoria con gli estranei,e per ogni genere di rumore..con me invece assume quasi il comportamento del pastore tedesco sempre presente..yuki infine un cane vestito da gatto,socievole con tutti,vivace, e ti segue dappertutto con i suoi gorgoglii tipici del maine coon e a volte accompagnati da fusa sonore..
dunque per riassumere in una parola ho il pauroso,la solitaria,il socievole,la tranquilla
Ho votato no perché credo anch'io che il carattere non si possa cambiare, ma solo smussare un po'.
Fede & Toffee & Hemy
Segnalibri