Risultati da 1 a 13 di 13
Like Tree7Likes
  • 1 Post By pabag
  • 2 Post By MarcoG
  • 1 Post By beatrice61
  • 2 Post By Violetta76
  • 1 Post By kiakia

Discussione: Far uscire il gatto...

New Born L'avatar di Stephanie.78
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Far uscire il gatto...

Buonasera a tutti,
    premetto che quando abbiamo adottato il nostro micino (ora ha quasi 8 mesi) non era nostra intenzione farlo uscire di casa. Lunghe discussioni con genitori/amici e colleghi sulla sicurezza etc etc...Tanta fermezza per nulla....
    Lapo ha sempre avuto un forte istinto ad uscire, che non sono proprio riuscita a mitigare. L'abbiamo accolto in casa a 3 mesi e fin da subito ha puntato la porta: ogni volta che entravamo uscivamo, lui tentava di uscire.
    Fino a che ho mollato il colpo e con le dovute cautele ho iniziato a fargli fare qualche giro controllato.
    Noi abitiamo al primo piano di una corte. I vicini, molto contenti della presenza di Lapo, hanno sempre agevolato il passaggio nei loro balconcini (essendo una corte i balconcini sono uniti ma di proprietà di ciascun proprietario).
    Fino a quando Lapo ha scoperto la possibilità di saltare su un tetto (dal balconcino di una vicina), che comunica con un altro tetto, che comunica con un altro tetto ancora. Due dei quali non completamente controllabili da me mentre lui è fuori.
    In teoria non può scendere dai tetti in quanto abbastanza alti, ma più che altro una volta sceso non potrebbe - credo -più risalire.

Voi che fareste?
    Ogni volta che esce e va nelle zone che non riesco a controllare mi agito. Però lui è "contento". Passa da una parte all'altra con aria divertita. Oggi non l'ho fatto uscire causa pioggia e si è messo a miagolare tanto da farmi stringere il cuore.

Vorrei solo un confronto con voi. So che farlo uscire è una scelta personale...

Dimenticavo. Lapo è castrato e con microchip. Al momento sprovvisto di collare con medaglietta, in quanto li perde in continuazione (se li toglie fuori casa il furbetto!!!)

Grazie a ciascuno voglia dirmi la sua.

Platinum Cat L'avatar di pabag
    Mentioned
    90 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Far uscire il gatto...

Dilemma amletico. Io per mia fortuna non ho avuto questo problema (4° piano, in città). Però valuterei bene la possibilità di uscire dei mici, i rischi sono sempre presenti.
    Anni fa mia sorella ha trovato due fratellini abbandonati. Lei viveva in una casa con giardino, zona periferica tranquilla, poco traffico. Ha deciso di lasciarli uscire. L'hanno fatto per circa due anni, poi il maschio non è più tornato e mio cognato crede di averlo visto morto a ciglio strada andando al lavoro, ma era di corsa, e al ritorno non c'era più. Click here to enlarge La gatta esce ancora, ormai ha sui 14 anni, è + lenta, e molto più cauta. Con un piccolo agitato e curioso e un pò incosciente di pochi mesi io i miei dubbi li avrei.
    Chiara75 likes this.
    Click here to enlargeFelix e Fiona - Sembra che i gatti si attengano al principio che non fa mai male chiedere quello che si vuole.
    J.W.Krutch

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Infatti ci sono dubbi e tante ansie...
    Solitamente lo faccio/facevo uscire in pausa pranzo...io che mangio al freddo con la porta aperta (con conseguenti mal di stomaco/pancia da freddo e preoccupazione) e occhio vigile sui tetti e lui divertito e girovagare.
    So che fino ad un anno i mici sono "spericolati" e poco curanti dei pericoli Click here to enlarge

New Born
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge Originariamente Scritto da Stephanie.78 Click here to enlarge
    Lapo ha sempre avuto un forte istinto ad uscire, che non sono proprio riuscita a mitigare.
    Il gatto è curioso (ed esploratore) per natura, bisogna sempre metterlo in conto quando si decide di prenderne uno. Per quanti sforzi un "padrone" può fare per rendere la casa interessante ad un felino non sarà MAI come il mondo là fuori, pieno di odori nuovi, suoni nuovi, luoghi inesplorati...è tutta un'altra cosa.
    Per tornare al tuo discorso: una delle più grandi felicità che si può dare ad un gatto è lasciarlo libero di vivere questo aspetto "genuino" del suo essere, negarglielo in favore di una presunta maggiore sicurezza l'ho sempre vista come un'opzione totalmente fuori logica.
    Parere personale eh.
    Peo and Marta&Apoo like this.

Senior L'avatar di Chiara75
    Mentioned
    76 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

dipende, anche io li facevo uscire, poi per il tuo stesso problema, ansia continua e numerose ferite e parassiti presi ho deciso che dovevano stare dentro, non si può vivere così, sono gatti è vero ma non guardano la strada prima di attraversare! non pensano che all'altro lato della rete ci può essere un cane che non ama i gatti, non pensano che il veleno messo nei campi li possa uccidere! e non pensano che litigare con un altro gatto li possa far ammalare anche molto seriamente..quindi ora che è piccolo, sterilizzalo se non è stato già fatto e abitualo in casa, piangerà davanti la porta ma poi gli passa credimi, se hai possibilità metti il balcone in sicurezza.. i miei hanno pianto per un pò davanti la porta ma poi bastaClick here to enlarge
    Click here to enlarge Nerina Rossino Mirtilla

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

gran bella domanda...far uscire o meno un gatto...io effettivamente mi sento "la carceriera " di Boss e Athon ....per natura i gatti amerebbero essere liberi ma purtroppo si deve fare il conto con il traffico cittadino,io abito in una casa singola con giardino, qualche volta quando avevo un solo gatto lo portavo ogni giorno in giardino...mai mi sono fidata a lasciarlo libero,ora che ne ho due è pressochè impossibile portarli assieme...uno vorrebbe andare da una parte e l'altro dall'altra...unica concessione è il terrazzo...anche qui ci sarebbe da dire....io ho messo una retina a maglie fitte ma il più grande con un salto monta sopra il poggiamano e l'altro più piccolo (9 mesi) si arrampica sulla rete e come l'altro gatto cammina tranquillamente sopra il poggiamano...credo che solo una volta il più grande ha fatto un balzo ed è arrivato tranquillamente in giardino( casa ad un piano quindi saranno 3 metri scarsi)ma è rimasto in giardino , l'ha trovato mio marito che stava ispezionando, mi piacerebbe poterli lasciare liberi di girovagare...a patto che stiano in giardino e non escano ,ma sono terrorizzata che escano e che li mettano sotto...mi spiace dirlo ma stiamo abituando gatti che non se la sanno cavare
    DebbinaBunny likes this.

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Vi aggiorno e vi comunico che da quasi una settimana Lapo non esce più.
    Era ormai diventato amico di tutti i vicini e tendeva ad uscire sempre più, fino a quando la settimana scorsa sento la mia vicina che lo "accoglie" all'entrata del cancelletto (di uscita). Significato: era uscito in strada (abito in una piccola strada chiusa trafficata pochissimo che poi porta su una strada molto trafficata).
    La sua curiosità è andata oltre il cancello nonostante i continui insegnamenti. Ogni volta che si avvicinava al cancello era un no secco. Ma nell'ultimo periodo gli (e mi ) concedevo di stare, senza controllo fisso, nella corte condominiale e sui tetti ma solo con occhio vigile ogni 20/30 minuti.
    Forse era scontato... subito dopo è uscito di nuovo sotto i miei occhi. Nel recupero ci siamo spaventati entrambi e infatti mi ha anche graffiato in modo piuttosto pesante (povero lui che si è spaventato e povera me).

Ora mi sento molto in colpa e penso che sia "triste e depresso". Poi, in questo periodo complice il caldo, è anche mogio...
    Lo coinvolgo più del solito, ma c'è sempre un momento in cui miagola dolcemente alla porta d'entrata e lì il mio cuore si stringe Click here to enlarge

Grazie a tutti per le vostre risposte.
    Ultima modifica di Stephanie.78; 14-06-2017 alle 12:21

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Che dirti.. fare uscire la mia gatta le è costata la vita. A sette anni ha scoperto la libertà, è stata felice due mesi e poi schiacciata in un secondo da una macchina. In questa strada periferica passano pochissime macchine. Una media di 2/3 al giorno e il destino ha voluto che la prendesse in pieno. Ora ho altri due gattini ma sto cercando un'altra casa perché questa è un primo piano impossibile da mettere in sicurezza. Quando avrò un'altra casa metterò reti ai balconi. La mia adorata gatta ha vissuto così, con le reti, anni. Secondo me era triste ma stava bene almeno. Il problema era anche la solitudine. Questa volta ne ho preso due insieme così anche se saranno in futuro limitati negli spazi non si annoieranno troppo. Nella vita ci vuole fortuna. Il caso comanda. Se non fosse passata quella maledetta macchina in quel momento la mia amata gatta sarebbe qui con me, ad amarmi come ha sempre fatto.
    DebbinaBunny and Chiara75 like this.

Kitten L'avatar di Marta&Apoo
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

io vivo in una casa a schiera e la mia gatta passa molto tempo in giardino. Però sta sempre solo nel nostro giardino e al massimo si fa il giro della casa e va nel campo vicino.
    è molto paurosa di suo quindi non va in cerca di avventure.
    Se il tuo è molto pauroso e rischia di venire investito fai bene a tenerlo in casa, magari mettigli in sicurezza il terrazzo così può stare anche un po' fuori.

Kitten L'avatar di DebbinaBunny
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Croce e delizia....dentro casa al sicuro ma prigionieri,fuori casa liberi e in pericolo costante....i miei primi due gatti abitano con me nella mia minuscola casetta(abito in campagna con i miei in case separate) la mia adottata Wendy randagia vive fuori...che dire...lei caccia lucertole, saltella sugli alberi, insegue gli uccellini...d'inverno durante la notte la faccio dormire dentro un casotto-ripostiglio.... però il cuore mi si fa sempre minuscolo ogni qual volta sento passare un camion o una macchina e lei non si trova nel mio porticato.....i miei gatti sono al fresco d'estate e al caldo in inverno...dormono sul letto o in poltrona...hanno tutte le coccole di questo mondo...ma mi domando, saranno felici?meglio un giorno da leone che 100 da pecora?questo non saprei dirlo...si i gatti che vivono fuori fanno una vita perfetta per un gatto, ma quanto possono sopravvivere?a meno che non si abiti in una landa desolata il pericolo auto è sempre dietro l'angolo......................Click here to enlarge a questo quesito non ci sarà mai una risposta.... è giusto che siano liberi, ma è anche giusto che siano al sicuro, e le due cose insieme cozzano terribilmenteClick here to enlarge
    Click here to enlargeJesse*Mr.Grady*Wendy*LestatovicJr*CocoClick here to enlarge
    *this * is* true* love*

Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

già!!!
    Ultima modifica di robimaz; 18-08-2018 alle 22:44

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

ciao anche io all inizio ho provato a tenere in casa la mia gatta ma purtroppo restando sola tutto il giorno mentre io lavoro ed essendo iperattiva soffriva tantissimo la sera tornavo ed era sempre nervosa piangeva in continuazione davanti alla porta fino a che poi mi sono accorta che aveva pure la iperestesia mentre quando esce non ha nessun problema ed è rilassata quando torna a casa. quindi so che è rischioso per lei ma meglio che sia felice che infelice in casa con problemi di salute.
    è vero che quando esce prende parassiti si ferisce e litiga ma quando torna e la vedo tranquilla,capisco che è la cosa migliore.
    anche il veterinario dice che vedendola non sarebbe possibile costringerla a stare in casa.
    il gatto è un animale selvatico e curioso in casa si annoia.
    la mia scappa sui tetti ma è un gatto ed ha imparato a cavarsela da sola anzi la mia preferisce volare da un tetto all altro piuttosto che uscire dalla porta si diverte come una matta
    Ultima modifica di kiakia; 11-10-2018 alle 13:31
    Marta&Apoo likes this.

Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

ho pensato solo ora... e se lo abituassi ad uscire con la pettorina?!

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Pubblicità