Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16
Like Tree2Likes

Discussione: terapia per contagio da m. canis nell'uomo

Kitten L'avatar di hillary
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito terapia per contagio da m. canis nell'uomo

....o meglio nella donna!!!!
    Dunque, il problema è questo: il mio micio ha una micosi dovuta a m.canis (risultato della coltura fatta dalla veterinaria) e lo stiamo curando con Itrafungol. Ha iniziato il secondo ciclo dopo lo stop, sta molto meglio, ieri ha fatto un controllo e il pelo sta ricrescendo (aveva una sola lesione su una zampa posteriore, nemmeno molto estesa).
    Il problema è che, nonostante le precauzioni, l'ho beccato anche io!!! Probabilmente quando mi sono accorta della chiazza senza pelo il danno era già fatto. Io mi sto curando con il Pevaryl crema sulle chiazze (sono quattro in tutto e due sono già risolte) e in più utilizzo il Pevaryl sapone per lavarmi, ma ho un dubbio: è sufficiente una terapia locale per risolvere la mia micosi? Non vorrei scatenere una specie di effetto ping-pong per cui quando il fungo passa al gatto sono contagiosa io e viceversa.
    Sarebbe preferibile una terapia orale anche per me??
    Il mio medico mi ha fatto moooolto innervosire quando gli ho detto della micosi presa dal gatto: il solito commento intelligente "dai via il gatto!"Click here to enlarge ... piuttosto cambio medico!!!
    Cosa ne pensate???
    Grazie.
    Ila
    datsiel likes this.

Youngster L'avatar di elenabenj
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Riferimento: terapia per contagio da m. canis nell'uomo

E' capitato anche a me.
    Prima cosa: la terapia con Itrafungol sarebbe meglio farla senza interruzioni per 5 settimane. Consiglio spassionato perchè io ci sono passata 3 volte.
    E le ricadute ci sono state perchè non avevo fatto le precedenti terapie per sufficente tempo. Ovviamente poi fai come vuoi......io per esperienza ti dico cosa è meglio.
    Io la 3° volta ho fatto 5 settimane continuative e poi 3 settimane a singhiozzo. E ho risolto la maledetta micosi definitivamente!!!!
    La prima volta l'ho presa anche io ed ho fatto la cura con Pevaryl come te e mi è passata tranquillamente e non mi è più tornata nemmeno le 2 volte successive che il micio l'aveva. Ovviamente oltre a me l'avevano presa anche mio figlio e mio marito!
    In bocca al lupo!Click here to enlarge
    Elena Click here to enlarge

Champion Cat L'avatar di mariafra
    Mentioned
    42 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

quoto elena: l'importante è prolungare la terapia per tutto il tempo necessario e non avere fretta, anche quando il fungo sembra essere sparito.
    Io e mio fratello l'abbiamo presa da bambini. Non ricordo il nome dei medicinali, ma sono sicura che la terapia fosse solo locale.
    Simpatico il tuo medico... Click here to enlarge
    Io il mio l'ho messo a tacere quando, dopo anni di problemi di ipertensione, mi è scesa proprio prendendo i gatti (sono stata fortunata, lo so) Click here to enlarge

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Grazie per il consiglio!
    dato che oramai la prima pausa è stata fatta (ho iniziato a dargli Itrafungol il 12 agosto per 7 giorni e poi ho fatto lo stop) pensi che potrei continuare lo stesso a dargli il farmaco senza altre interruzioni? Per quante settimane?
    Per il momento a casa mia sono l'unica con la micosi, non so se è una leggenda metropolitana, ma sembra che le donne siano più esposte al contagio....fatto sta che marito e figlio sono a posto!!
    Ciao
    ila

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge Originariamente Scritto da hillary Click here to enlarge
    Grazie per il consiglio!
    dato che oramai la prima pausa è stata fatta (ho iniziato a dargli Itrafungol il 12 agosto per 7 giorni e poi ho fatto lo stop) pensi che potrei continuare lo stesso a dargli il farmaco senza altre interruzioni? Per quante settimane?
    Per il momento a casa mia sono l'unica con la micosi, non so se è una leggenda metropolitana, ma sembra che le donne siano più esposte al contagio....fatto sta che marito e figlio sono a posto!!
    Ciao
    ila
    Anche io avevo fatto come te. Poi parlando con l'allevatrice dei miei mici e sentendo il parere di altri allevatori e essendo DISPERATA perchè era la 3 volta ho cambiato metodo.
    Ho fatto la prima settimana, poi settimana di interruzione, poi l'ho dato per 4 settimane di fila, poi settimana di interruzione e poi altre 2 settimane di fila (ho speso un capitale visto che il mio micio pesava 5 kg e il dosaggio di Itrafungol va in base al peso del micio). Così spero di aver finito con 'sta maledetta micosi.
    Fortunatamente il persiano non l'aveva presa.......altrimenti sai che dramma!
    Per i gatti come per gli umani ci vuole predisposizione a prendere la micosi. E poi se si è in un periodo di particolare stress che abbassa le difese immunitarie....zac....si prende la volo.

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Per fortuna il mio micio è ancora "leggero" essendo un cucciolo, pesa 2kg e 100, dovrei spendere un pochino meno!!!!!!
    Credo che farò come mi avete consigliato, visto che sono in tempo: niente pause per quattro settimane, poi stop e poi altre due settimane.
    Grazie!!

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Guarda, di solito i vet sono contrari a darlo per 5 settimane di fila.
    Perchè è comunque un farmaco.
    Però se io avessi dato retta all'allevatrice la prima volta non ci sarebbero state la 2 e la terza.
    A volte gli allevatori per esperienza ne sanno anche di più di alcuni vet
    (nel mio caso poi con i vet non sono mai stata fortunata....e non solo per la micosiClick here to enlarge)

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Innanzitutto, visto che sono nuova, ciao a tutti!

Ho un problema simile a quello di hillary, randagina di un paio di mesi con la tigna, che regolarmente mi ha attaccato.

Sono alla seconda settimana di trattamento con itrafungol, dopo lo stop di una settimana. In pratica il veterinario mi ha prescritto la "classica" terapia di 1 settimana + 1 stop + 1 settimana... etc etc.

Ma mi ha anche assicurato che dopo la fine della prima settimana di trattamento non sarebbe stata più contagiosa!!! Può essere vero? Cioè, effettivamente la micia sta meglio e le chiazze, specie quelle sulle orecchie e sul naso non si vedono più... ma quello che ho letto da altre parti mi mette un po' in allarme sulla validità del consiglio del mio veterinario...

Qualcuno mi rassicuri, in un senso o nell'altro!!!

Grazie mille.

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge Originariamente Scritto da Mimime Click here to enlarge
    Innanzitutto, visto che sono nuova, ciao a tutti!

Ho un problema simile a quello di hillary, randagina di un paio di mesi con la tigna, che regolarmente mi ha attaccato.

Sono alla seconda settimana di trattamento con itrafungol, dopo lo stop di una settimana. In pratica il veterinario mi ha prescritto la "classica" terapia di 1 settimana + 1 stop + 1 settimana... etc etc.

Ma mi ha anche assicurato che dopo la fine della prima settimana di trattamento non sarebbe stata più contagiosa!!! Può essere vero? Cioè, effettivamente la micia sta meglio e le chiazze, specie quelle sulle orecchie e sul naso non si vedono più... ma quello che ho letto da altre parti mi mette un po' in allarme sulla validità del consiglio del mio veterinario...

Qualcuno mi rassicuri, in un senso o nell'altro!!!

Grazie mille.

Ciao!
    Anche a me la veterinaria ha detto che dopo la prima settimana di trattamento il gatto non è più contagioso, il problema è che le spore del fungo rimangono vive (e "attive") addirittura per mesi, quindi c'è il rischio che, anche se guarito, sia di nuovo esposto al contagio.
    Per cercare di eliminare le spore, che si trovano ovunque, sui tessuti, sui pavimenti, tappeti etc... la soluzione migliore è pulire con il vapore, che riesce a sterilizzare meglio di saponi e detersivi, e aggiungere un disinfettante al sapone (amuchina, napisan o simili) ai lavaggi in lavatrice.
    Poi devi stare attenta ad evitare il contagio umano, lava bene le mani ogni volta che tocchi il gatto e non farlo dormire su letti o divani che frequentano anche gli altri componenti della famiglia. Purtroppo quando ho scoperto che il mio gatto aveva la micosi era troppo tardi Click here to enlarge, io l'avevo già presa, non è assolutamente una cosa grave, io avevo quattro bollicine che sono passate in fretta, ma anche per gli umani la terapia è abbastanza lunga, devi proseguire anche dopo la scomparsa dei sintomi.
    In bocca al lupo!!!

Ila

Kitten L'avatar di stelladeigatti
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Riferimento: terapia per contagio da m. canis nell'uomo

L'ho scritto da un'altra parte (dove non mi ricordo) che otto anni fa ho passato dei bei guai con la tinea canis portata da una gattina bianca apparentemente sana che avevo portato a casa. Mio marito è stato il più furbo. Reduce da un'altra esperienza capitata quando eravamo solo fidanzati ha messo sulle lesioni moltissima Fuxina e tintura di iodio (ora l'una ora l'altra) ha praticamente "bruciato" i funghi ed è andato tutto via. Noi, io, mia figlia di allora dodici anni e il piccolo di quattro, siamo andati alla clinica dermatologica dove ci hanno fatto dei vetrini che risultavano positivi. Antibiotici, creme e poi daccapo vetrini e così via...
    E' partita una denuncia all'USL che è arrivata poi alle due scuole, media e materna dei miei figli con un riferimento anonimo agli appestatori(noi). Click here to enlargeCaccia alle streghe!!!! Click here to enlargeQuesto perchè mia figlia si vergognava di dire che era lei quella che si era beccata la tigna.
    Quando l'ho raccontato alla veterinaria non mi credeva. Dice che per prendersi i funghi dai gatti bisogna essere un po' immunodepressiClick here to enlarge

Adult L'avatar di Olivia
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

dare via il gatto per una micosi?
    i medici comunque dovrebbero un attimo calmarsi.
    Anche io ho avuto una micosi e l'ho curata con lo sporanox.
    Ti consiglio di prendere qualcosa per bocca perchè le pomate locali non sono molto efficaci.
    in una settimana ho risolto il problema.
    Click here to enlarge

ps. pensa che io l'ho presa che al micio non ancora si manifestava ( e curandolo in tempo non si è manifestata)
    Però nel mio caso era un altro tipo di fungo che adesso non mi viene in mente..molto diffuso nei mici..Click here to enlarge

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

@Olivia: credo che sia la cosa migliore...il problema è che dovrò tornare dal medico per farmi prescrivere un antimicotico orale....se ritorna sul discorso "molla il gatto" mi arrabbio Click here to enlarge
    Non ti ricordi quale farmaco avevi preso??
    Ciao

Kitten L'avatar di BlakAngel
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: terapia per contagio da m. canis nell'uomo

avrei bisogno di un consiglio per chi ha usato l'itrafungol, dopo quanto tempo il gatto non è più contagioso? il mio vet ha detto che le spore diminuiranno gradualmente fino a non essere più depositate, in giro sul web c'è chi dice 48 ore, chi una settimana......voi cosa mi dite?Click here to enlarge
    Ai gatti riesce senza fatica ciò che resta negato all'uomo:
    attraversare la vita senza fare rumore.
    (( E. Hemingway ))

Moderatore L'avatar di perla
    Mentioned
    223 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Credo tre giorni,ma non posso metterci la mano sul fuoco,comunque dopo una settimana puoi stare tranquilla.
    Click here to enlarge

Moderatore Globale L'avatar di robimaz
    Mentioned
    125 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Guarda, a me la dermatologa aveva detto che le spore possono sopravvivere anche mesi, però ti tranquillizzo: io, con due micie con la micosi, in cura con l'itrafungol, le ho sempre lasciate venire a letto e non mi sono presa nulla. Pulivo casa con il vaporetto e per me usavo un sapone allo zolfo. All'inizio mi facevo le pare ma poi ho capito che non è così facile contagiarsi. Meglio affrontare la cosa easyClick here to enlarge
    SARINA80 likes this.
    Click here to enlarge
    Robi

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •