Risultati da 1 a 5 di 5
Like Tree3Likes
  • 1 Post By Gattuso_
  • 1 Post By Milo
  • 1 Post By Milo

Discussione: Atoplus e dermatite atopica.. esperienze?

New Born L'avatar di Gattuso_
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Atoplus e dermatite atopica.. esperienze?

Ciao a tutti..
    cercherò di essere breve.. a gennaio il mio gatto (gatto europeo di almeno 15 anni sterilizzato) ha fatto la visita dermatologica al fine di capire a cosa sia allergico dal momento che ha forte prurito e leccandosi si strappa il pelo provocandosi delle lesioni.. durante la visita il veterinario lo ha visitato e ha controllato la cute (con la lampada di Wood) e abbiamo fatto anche biopsia cutanea ed emocromo completo.
    Dalla biopsia è risultata soltanto una ipersensibilità cutanea e un’infezione cutanea in corso che abbiamo curato facendo 30 giorni di baytril (abbiamo finito ieri) intanto da gennaio abbiamo iniziato anche con le crocchette + umido della hill’s z/d (prima mangiava il forza 10) a cui abbiamo affiancato ribes pet, redonyl ultra, pasta al malto, allerderm (pipette da applicare una volta a settimana per lenire il prurito), idraderm (spray da applicare sulla cute per idratare) e durante la visita è stato anche sverminato e trattato con bravecto. Devo dire che nell’ultimo mese avevo visto dei buoni risultati, prurito quasi scomparso, pelo più bello che aveva anche ricominciato a crescere dove precedentemente c’era alopecia.. ed ecco che ieri all’improvviso ha avuto una nuova reazione allergica con intenso prurito.. è stato brutto perché non potevo fare niente per aiutarlo se non mettere il collare elisabettiano (ma ormai si era già procurato 2 nuove lesioni).
    Stamattina l’ho riportato dalla dermatologa la quale però preferisce non dare il cortisone al gatto data l’età e gli effetti collaterali (e non me la sentirei nemmeno io sinceramente) ragion per cui mi ha prescritto la Ciclosporina (Atoplus) da iniziare subito ed in base a come reagisce vedremo poi se proseguire o meno (sempre se riesco a farglielo prendere 🙄).
    Ora.. qualcuno ha avuto esperienze con questo farmaco o con la dermatite atopica? Avete notato eventuali effetti collaterali? Il vet mi ha detto che non dovrebbero esserci effetti collaterali ma ho visto che è comunque un immunosuppressore e sono un po’ restia a darglielo anche se so che devo.. poi ha pure un costo non irrilevante! Spero quantomeno che davvero non abbia effetti collaterali.. 😓
    Milo likes this.

Youngster L'avatar di Milo
    Settimo Milanese (MI) ,ma sono di Massa (ms)
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Atoplus e dermatite atopica.. esperienze?

Ciao, noi stiamo usando Atoplus dal 28 gennaio...

Milo ha una dermatite, è dal 2015 che ha alti e bassi...le prime volte solo piccole perdite di pelo (soprattutto in estate) che poi tornava da solo. Nel maggio 2019 è cominciato il delirio...puntini tipo crosticine sulla pancia e sulla zampa...perdita di pelo, leccamento compulsivo finchè non sono apparse le lesioni..all'inizio stato curato con cortisone, antibiotico, deroxen e pomate a livello locale senza risultati...gli avevo fatto anche un vestito per evitare che si leccasse.
    I Primi di settembre la vet mi propone la biopsia e una serie di test allergologici (una bella spesa preventivata di circa 650 euro) , nel frattempo la zampa era peggiorata, aveva una infezione in corso ma questo la vet non l'ha preso in considerazione quindi decidiamo per una vistita in un'altra clinica veterinaria con una dermatologa. La zampetta era infetta...quindi di nuovo cortisone e antibiotico...a novembre facciamo un trattamento locale con il laser. Sembra che tutto migliori ma giusto per un mese ..alla fine la Vet ci propone Atoplus, anche lei ci ha rassicurata sugli effetti collaterali che fortunatamente non ci sono stati, l'unico problema è la somministrazione, a lui fa schifo e nel cibo non lo vuole. al momento sembra che stia andando bene, il granuloma sulla zampa è sparito e sulla pancia è ricresciuto il pelo.

Con Atoplus devono essere controllati dei parametri del sangue ogni tanto per controllare che non ci siano problemi.

Purtroppo le dermatiti sono rognose Click here to enlarge Ps Milo ha 12 anni

Scusa il papiroClick here to enlarge
    Gattuso_ likes this.

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge Originariamente Scritto da Milo Click here to enlarge
    Ciao, noi stiamo usando Atoplus dal 28 gennaio...

Milo ha una dermatite, è dal 2015 che ha alti e bassi...le prime volte solo piccole perdite di pelo (soprattutto in estate) che poi tornava da solo. Nel maggio 2019 è cominciato il delirio...puntini tipo crosticine sulla pancia e sulla zampa...perdita di pelo, leccamento compulsivo finchè non sono apparse le lesioni..all'inizio stato curato con cortisone, antibiotico, deroxen e pomate a livello locale senza risultati...gli avevo fatto anche un vestito per evitare che si leccasse.
    I Primi di settembre la vet mi propone la biopsia e una serie di test allergologici (una bella spesa preventivata di circa 650 euro) , nel frattempo la zampa era peggiorata, aveva una infezione in corso ma questo la vet non l'ha preso in considerazione quindi decidiamo per una vistita in un'altra clinica veterinaria con una dermatologa. La zampetta era infetta...quindi di nuovo cortisone e antibiotico...a novembre facciamo un trattamento locale con il laser. Sembra che tutto migliori ma giusto per un mese ..alla fine la Vet ci propone Atoplus, anche lei ci ha rassicurata sugli effetti collaterali che fortunatamente non ci sono stati, l'unico problema è la somministrazione, a lui fa schifo e nel cibo non lo vuole. al momento sembra che stia andando bene, il granuloma sulla zampa è sparito e sulla pancia è ricresciuto il pelo.

Con Atoplus devono essere controllati dei parametri del sangue ogni tanto per controllare che non ci siano problemi.

Purtroppo le dermatiti sono rognose Click here to enlarge Ps Milo ha 12 anni

Scusa il papiroClick here to enlarge

ma figurati! Anzi, ti ringrazio di avermi raccontato la tua esperienza! E sono contenta che Milo stia meglio 🥳 posso chiederti se il leccamento compulsivo è scomparso e come riesci a somministrargli il farmaco? Il mio Gattuso è un po’ schizzinoso anche lui e dubito che accetti ben volentieri di assumerlo con la siringa per bocca 😩
    Grazie ancora 😊

Youngster L'avatar di Milo
    Settimo Milanese (MI) ,ma sono di Massa (ms)
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge Originariamente Scritto da Gattuso_ Click here to enlarge
    ma figurati! Anzi, ti ringrazio di avermi raccontato la tua esperienza! E sono contenta che Milo stia meglio 拾 posso chiederti se il leccamento compulsivo è scomparso e come riesci a somministrargli il farmaco? Il mio Gattuso è un po’ schizzinoso anche lui e dubito che accetti ben volentieri di assumerlo con la siringa per bocca 
    Grazie ancora 
    Abbiamo provato con il cibo...la prima volta non se lo aspettava, un pò sospettoso ma lo ha mangiato...la volta dopo non c'è stato verso e allora glielo dobbiamo "sparare" in bocca con la siringhina perchè con i costi che ha non ci si può permettere di buttarlo Click here to enlarge

Il leccamento è scomparso subito dopo il trattamento con il cortisone perchè quello toglie i sintomi.

Stiamo incrociando le dita e speriamo che alla fine del trattamento vada bene.
    Gattuso_ likes this.

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge Originariamente Scritto da Milo Click here to enlarge
    Abbiamo provato con il cibo...la prima volta non se lo aspettava, un pò sospettoso ma lo ha mangiato...la volta dopo non c'è stato verso e allora glielo dobbiamo "sparare" in bocca con la siringhina perchè con i costi che ha non ci si può permettere di buttarlo Click here to enlarge

Il leccamento è scomparso subito dopo il trattamento con il cortisone perchè quello toglie i sintomi.

Stiamo incrociando le dita e speriamo che alla fine del trattamento vada bene.
    per lui invece niente cortisone e oggi è pure una di quelle giornate in cui ha forte prurito.. è frustrante non poterlo aiutare Click here to enlarge comunque noi inizieremo il trattamento oggi! Vediamo come va e soprattutto se riesco a farglielo prendere (ci devo riuscire visto anche il costo Click here to enlarge)!
    Incrocio le dita anche per Milo Click here to enlarge
    Ultima modifica di Gattuso_; 09-03-2020 alle 07:39

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Pubblicità