Risultati da 1 a 5 di 5
Like Tree1Likes
  • 1 Post By robimaz

Discussione: insufficienza renale

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito insufficienza renale

Buongiorno a tutti, scusatemi se scrivo direttamente qui senza passare dalla presentazione, recupererò a breve, sono preoccupata e ho bisogno di raccogliere un po’ di ulteriori informazioni per il mio micione.

Micio ha oltre 14 anni, ne compirà 15 a fine anno.
    La scorsa settimana facciamo esami perchè alcuni suoi comportamenti sono cambiati.

Aumento della fame, diminuzione di peso, beve più spesso. Non riesco a valutare se urini di più, ad una misurazione nasometrica mi sembra leggermente aumentato il residuo nelle cassettine, ma potrebbe essere il contributo anche degli altri due.

Dalle analisi del sangue esce che la creatinina è aumentata, fuori norma (2,21 valori di rif. 0,6 – 1,8) e che la BUN è anch’essa fuori limite (90 valori di rif. 30 – 65)
    Potassio leggermente sotto (3,74 valori di rif. 3,8 – 5,3) e rapporto NA/K aumentato (40,83 valore di rif. 27)

Controllati i marcatori tiroidei (aumento fame associato a dimagrimento ci avevano fatto pensare a quello o al diabete). Valori nella norma. Quindi abbiamo escluso ipertirodismo, il diabete…mmm, il glucosio è sì alto ma è più probabile sia correlato allo stress dell’esame e ci siamo diretti verso i reni.

Sabato abbiamo fatto esame urine (avremo i risultati oggi massimo domani) ed ecografia.

Dall’eco risulta, per entrambi i reni, “dimensioni ridotte con ecostruttura corticale grossolana caratterizzata da striature radiate corticomidollare ridotto spessore midollare” (che non so nello specifico cosa significhi, ma in sintesi mi ha spiegato il vet che i reni sono comunque non a posto).
    Gli altri organi nella norma.

Quindi, ad oggi, siamo piuttosto decisamente orientati ad una lieve insufficienza renale.

C’è da completare il quadro con esami SDMA e misurazione della pressione.
    Cosa che faremo fra tre settimane al prossimo controllo di sangue e urine.

Per adesso il vet mi ha consigliato di cambiare alimentazione, passare quindi all’umido renal e lasciare che il micio si assesti dopo questi giorni di esami.
    Lui si stressa abbastanza nell’essere manipolato e nell’essere trasportato.

Mi sembra che la procedura che sta seguendo il vet sia quella corretta.

Abbiamo accennato all’introduzione di probiotici e supplementi nutrizionali.
    Abbiamo concluso, per ora, di fare il passaggio al cibo con calma.
    E poi vedremo gradualmente, a quadro completo, come quando inserirli.

Vengo alle mie due domande per voi:
    domanda 1: questione cibo: avete consigli?
    Per ora mi sembra che gli piacciano i cibi che gli ho proposto (renal umido della royal canin.) Ma mi piacerebbe avere suggerimenti per alternative valide

domanda 2: per quanto mi senta ben sostenuta dal vet, che ne pensate?

Sono preoccupata. So che è anzianotto...ma è il mio micione...so che ci dovremo salutare e già questi anni insieme sono stati preziosi. Vorrei riuscire ad accompagnarlo il meglio possibile e con dignità.

Grazie mille a tutti intanto!
    Ultima modifica di miciuz; 27-05-2019 alle 18:19

Moderatore Globale L'avatar di robimaz
    Mentioned
    125 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: insufficienza renale

Non che sappia interpretare bene i dati, ma da quello che ti dice il vet, la situazione non è ancora compromessa. L'alimentazione vuol dire molto. Altri ti consiglieranno altre marche ma io, specie se si tratta di cibo medicato, resto sulla royal. Tanto più che l'ha gradito, perchè non è facile far gradire il cibo renal.
    perla likes this.
    Click here to enlarge
    Robi

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge Originariamente Scritto da robimaz Click here to enlarge
    Non che sappia interpretare bene i dati, ma da quello che ti dice il vet, la situazione non è ancora compromessa. L'alimentazione vuol dire molto. Altri ti consiglieranno altre marche ma io, specie se si tratta di cibo medicato, resto sulla royal. Tanto più che l'ha gradito, perchè non è facile far gradire il cibo renal.
    Ciao, grazie per la risposta Click here to enlarge

Sì, il vet dice che è un esordio e che la situazione è gestibile.

L'ho sentito prima e mi ha velocemente anticipato i risultati delle analisi delle urine, il rapporto PU/CU è nella norma. E questa è una buona notizia. Mi ha spiegato che significa che i reni stanno funzionando.

Il peso specifico invece è basso, e sarà da indagare.

La cosa che lascia entrambi un po' perplessi è che il micione abbia fame, mangi ma sia lo stesso dimagrito.
    Anche il vet mi diceva che il dimagrimento ci sta in patologie renali, ma la fame in teoria no.

Le ipotesi iniziali riguardavano ipertiroidismo o diabete proprio osservando il dimagrimento correlato all'aumento dell'appetito e della sete, oltre al fatto che il micione è chiacchierone, pelo lustro e più attivo del solito. A volte mi sembra di rivedere il giovane gatto di qualche anno fa, lo stesso sguardo che mi invitava a giocare con lui. Ha addirittura ripreso a voler giocare con le ombre!!!

Mi ha poi detto che ha provato col poco siero che era rimasto ad inviare per fare un esame SDMA; nel caso il siero non fosse sufficiente, ci rivediamo comunque il 13 giugno per fare analisi di controllo e preleveremo lì.

Per scrupolo siamo rimasti che gli porterò un campione di feci ad analizzare.

Hai ragione, l'alimentazione fa tantissimo!!
    Per adesso siamo rimasti di continuare il cibo renal.
    Ho letto varie opinioni anche io, sui diversi cibi. Ho fatto anche qualche ricerca confrontando i componenti.

Ho scelto royal per un ragionamento "logico": (magari è una scemenza...ditemelo nel caso Click here to enlarge)

ho pensato che la situazione non è gravemente compromessa e che serve più che altro pulire il campo per individuare cosa sta succedendo.

Quindi usare un cibo super testato e conosciuto senza cercare alternative è un modo per tenere parametri generali fissi.

Ho inoltre il timore che mettendomi a fare prove e mescolando nutrienti sollecito inutilmente l'organismo che in un micio della sua età è comunque in delicato equilibrio.
    Anche tenendo conto del fatto che un cambio di alimentazione è pur sempre un stress e ci vuole tempo perchè si assesti.

L'unico gusto dei renal che sembra non gradire è il manzo. Che ho eliminato.
    Non è mai stato un micio capriccioso in termini di cibo, se non lo vuole, significa proprio che non gli piace...e non ho intenzione di obbligarlo ad un gusto se posso dargliene un altro...in fondo è il mio vecchietto e esser troppo rigida ora...boh.

Quel che per me è importante è che la sua qualità della vita sia il migliore possibile.

Sono preoccupata riguardo il fatto che ci sono alcune incoerenze e che la situazione non sia ancora chiara ecco...questo sì.

Il vet però mi ha detto che non è ancora il suo momento di andare per come l'ha visto Click here to enlargeClick here to enlarge

Moderatore Globale L'avatar di robimaz
    Mentioned
    125 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Direi che hai scelto correttamente. Al tuo posto farei lo stesso.
    Vedrai che te lo godrai ancora per un bel po'.
    E ci metto anche un po' di incrocini Click here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlarge
    Click here to enlarge
    Robi

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Grazie della conferma! E anche degli incrocini!!
    Ne ho bisogno.

Più leggo, più trovo pareri contrastanti e esperienze che raccontano tutto e il contrario di tutto.
    Alla fine mi sa che la via migliore sia quella che ci si sente di percorrere.

Per ora me lo sto coccolando moltissimo. Non che prima le coccole mancassero (da sempre mi richiama all'ordine a riguardo. Le coccole sono un "dovere" quotidiano Click here to enlarge e mi ha addomesticata bene bene a riguardo!)
    Quelle di adesso sono...nostalgiche.
    Non mi sto fasciando la testa prima di rompermela.

Mi sono accorta che sono già passati quasi 15 anni. Li sapevo nella testa, ma in un qualche modo non li avevo realizzati pienamente...di botto mi sono resa conto che è un vecchiotto...non la so spiegare meglio...una sensazione di nostalgia, tenerezza, gratitudine mentre lo guardo e un rendermi conto della strada percorsa insieme da quando era arrivato da me e pesava 200 gr scarsi...

Credo che se avesse la parola mi direbbe "sei leeenta umana! ben svegliata!!" Click here to enlarge

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Pubblicità