Risultati da 1 a 5 di 5
Like Tree1Likes
  • 1 Post By Erika21ct

Discussione: Lettura analisi delle urine... PU/CU altissimo... aiuto

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Lettura analisi delle urine... PU/CU altissimo... aiuto

buonasera a tutti
    mi sono appena iscritta per confrontarmi con voi, che magari avete già esperienza. Perdonatemi se non mi presento ma sono molto giù, perché ho appena ricevuto le analisi delle urine del mio micio.

Leo ha due anni, è un randagino che ho raccolto dalla strada nell'estate 2017.
    Nel Novembre 2018 ha cominciato a vomitare improvvisamente subito dopo ogni pasto. L'ho portato in clinica e dopo analisi del sangue ed ecografia addominale la vet ha ipotizzato colangite. Abbiamo fatto tutti i test per malattie infettive e i risultati erano negativi. La terapia è durata un mese e il gatto sembrava essere migliorato.

Questo febbraio ho riportato Leo per un controllo e dall'emocromo i bianchi erano dimezzati. La vet ha fatto una eco addominale e ha riscontrato il colon infiammato. Inoltre, guardando la vescica, ha riscontrato dei cristalli.
    Gli ha prescritto un antibiotico e dei fermenti lattici che prende già da 4 giorni.
    Mi dice inoltre di fare un esame chimico fisico delle urine e il rapporto PU/CU. Per il prelievo delle urine non mi da alcuna precauzione da prendere (urina della sera o della mattina? urina a digiuno o indifferentemente?)..
    Io perciò non ho preso alcuna precauzione: sulla lettiera ho messo un telo di plastica che ho comprato in negozio di animali, Leo ha fatto la pipì sopra, ho aspirato con una siringa e ho riempito un vasetto sterile di quelli usati da noi per le urine. Le ho portate 30 min dopo al lab di analisi.

In questo momento ho ricevuto gli esami delle urine e ci sono valori nella norma (peso specifico 1060 - pH 7,5 - etc..) invece i valori non nella norma sono:
    - cilindri rari ialini e rari granulari fini
    - sali numerosi cristalli di struvite

Inoltre il rapporto PU/CU è di 0,92
    con proteinuria 174 mg/dL
    e creatininuria 189,91 mg/dL

con la vet mi vedrò domani pomeriggio alle 14:30. Essendo molto in pensiero sto girando su internet per cominciare a capire qualcosa.

Che significano questi risultati? il mio gatto ha insufficienza renale grave?
    é possibile che ci siano errori in queste analisi, dovute al fatto che il gatto non era a digiuno ma aveva appena mangiato? oppure dovuti al fatto che non ho preso delle precauzioni?

Moderatore L'avatar di perla
    Mentioned
    220 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Lettura analisi delle urine... PU/CU altissimo... a

Per raccoglire le urine e farle analizzare non è necessario che il gatto sia a digiuno,quello che sicuramente ha è la struvite ,per quella basterà una dieta adeguata perché passi,riguardo all’insufficienza renale non so dirti perché non vedo i valori di riferimento,mi sembra però giovane per avere già questa patologia.
    Click here to enlarge

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Grazie perla.. Ma questo rapporto PU/CU che significato ha?
    La vet mi diceva che è indice del danno renale.. Se è come dice lei, il danno renale allora è altissimo (essendo 0,92)?

Come hai detto tu, il mio gatto è molto giovane e non mi sembra possibile che abbia insufficienza renale.. Ma questo PU/CU altissimo a cosa può far pensare?

E poi un'altra cosa, quali sono i valori di riferimento per capire se il gatto ha insufficienza renale?

Moderatore Globale L'avatar di robimaz
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Penso che sia meglio che tu faccia queste domande al veterinario.
    Di sicuro la struvite c'è, ma è un problema che si affronta con la giusta alimentazione.
    Facci sapere cosa ti ha detto il veterinario. Click here to enlarge
    Click here to enlarge
    Robi

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Buonasera robimaz. Grazie per l'interesse :)
    Oggi pomeriggio ho parlato con la vet che mi ha detto che dobbiamo approfondire facendo un'altra analisi del sangue che comprenda azotemia e un altro valore che non ricordo, per escludere un danno renale.
    Mi ha detto anche che questa altissima proteinuria potrebbe essere dovuta all'infiammazione che ha nel tratto urinario, ma è importante prima escludere un malfunzionamento dei reni (anche perché nell'ecografia ha notato i reni "ecogeni"... e penso significhi più densi).
    Per la struvite mi ha detto che inizieremo un nuova dieta specifica al più presto, come mi avevate già anticipato.

Spero di sapere al più presto se il mio piccolo ha solo un'infiammazione oppure insufficienza renale.. anche perché so che sono problemi seri quelli renali nei gatti, quindi vorrei intervenire il prima possibile..
    Io sono positiva Click here to enlarge
    Grazie di cuore
    robimaz likes this.

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Pubblicità