Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18
Like Tree3Likes

Discussione: Valore SDMA fuori dalla norma

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Valore SDMA fuori dalla norma

Buonasera cari amici, il mio gatto di quasi 7 anni ha fatto degli esami del sangue da cui risulta un valore SDMA di 16 con valori di riferimento (0 - 15.17)

https://i.postimg.cc/tRt67Gkt/sdma.jpg

L'urea è a 60 cioè al limite massimo (0 - 60)

La creatinina è anch'essa elevata ad 1.54 (0.7 - 1.7)

Il peso specifico delle urine però è 1076 ( >1030)

Da quanto vedo penso che il mio gatto abbia un inizio di insufficienza renale cronica Click here to enlarge.

E' vero che il progresso di questa malattia non si può arrestare ma si possono solo curare i sintomi ?

Dai parametri postati pensate che il mio gatto abbia perso molta funzionalità renale ?

Il mio è un gatto giovane di soli 7 anni, quante speranze ha di arrivare a 15 anni di vita ? Ha sempre mangiato cibi di alta qualità.

In passato le analisi delle urine avevano evidenziato la presenza di cristalli di struvite, ho dato urinary S/O per un periodo di un paio di mesi e poi urinary care risolvendo il problema. A distanza di un anno però si è presentato questo anche più grave, spero mi sappiate dare delle risposte perchè sono in preda allo sconforto Click here to enlarge.

Moderatore L'avatar di perla
    Mentioned
    220 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Valore SDMA fuori dalla norma

Qui nessuno di noi è un veterinario,da quello che scrivi il risultati delle analisi hanno i valori tutti al limite,non so se si può già parlare di insufficienza renale ,questo potrà dirtelo il tuo veterinario,però i controlli si fanno proprio per curare e seguire adeguatamente i nostri gatti che,alimentati e seguiti adeguatamente possono avere ,anche con una leggera insufficienza renale, una buona aspettativa di vita,quindi ti consiglio di non fasciarti la testa prima di romperla.
    Click here to enlarge

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Il veterinario non ha esperienza di esami SDMA e parlerà al più presto con il laboratorio per valutare meglio la situazione.

Cerco solo di sentire anche altre esperienze per valutare al meglio come salvaguardare la salute del mio micio.

Grazie ai vostri consigli ho salvato una splendida gattina (che ha trovato casa e vado periodicamente a trovare) laddove i veterinari non riuscivano a fare una diagnosi rivelatasi poi essere giardia, è importante condividere/chiedere le nostre esperienze fermo restando che poi bisogna sempre affidarsi al veterinario.
    perla likes this.

Mentioned
    220 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Fai benissimo a condividere con noi,aiuta tanto trovare persone con cui condividere le nostre preoccupazioni,permettimi di dirti però che un veterinario che non sa darti delle risposte a degli esami che si fanno di routine mi sembra molto poco affidabile,ti consiglio di cambiarlo
    Ultima modifica di perla; 20-02-2019 alle 22:51
    robimaz likes this.
    Click here to enlarge

Senior L'avatar di Chiara75
    Mentioned
    76 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Sono d'accordo con Perla..il vet non può non sapere questa cosa... brava per il resto..Click here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlarge
    Click here to enlarge Nerina Rossino Mirtilla

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

dunque su vostra indicazione sono di ritorno da un secondo veterinario che ha ricevuto tutte recensioni positive su google. Riassumendo l'incontro:

- L'SDMA è un parametro che sostanzialmente dice che in futuro il gatto potrebbe avere insufficienza renale. Inoltre i parametri 0 - 15.17 sono ancora da definirsi essendo un test nuovo. Mi h fatto l'esempio "se io ho un motorino in futuro potrei avere un incidente".

- Il mio gatto a soli 7 anni è difficile che abbia insufficienza renale, in una eventuale visita lui guarderebbe piuttosto malattie della bocca che colpiscono 8 gatti su 10 e ipertiroidismo.

-Se il gatto sta bene lui non si preoccuperebbe.

La mia perplessità è che su internet ho letto che l'SDMA indica un danno reale già avvenuto alto fino al 50% della funzionalità renale , mentre sia lui che la mia vet di fiducia hanno detto che indica una possibilità futura di insufficienza renale. L'ultimo vet alla mia affermazione che l'SDMA indica un danno reale già avvenuto mi ha risposto letteralmente "così dicono loro", intendendo gli ideatori del test, penso dando ad intendere che non sia necessario preoccuparsi anche con valori di urea e creatinina al massimo o vicini al limite massimo come nel mio caso.

Cosa ne dite voi ? Cerchereste altri pareri ? Intanto attendo il mio vet di fiducia che oggi dovrebbe aver parlato con qualcuno esperto su questo test.

Mentioned
    220 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Per quello che so io l’SDMA è un esame che è più affidabile nel rilevare con particolare tempistica un principio di insufficienza renale e non come dice il veterinario un test che va a rilevare probabili problemi futuri.
    Aspetta a questo punto di sentire il parere del tuo veterinario di fiducia.
    Quello che mi fa sempre più riflettere è la grande confusione che mettono in testa spesso alcuni veterinari che sembrano poco preparati
    misha84 likes this.
    Click here to enlarge

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Purtroppo a Reggio Calabria ad essere poco preparati sono pure i medici, figuriamoci i veterinari.

In passato ho fatto visitare anche una gattina da una clinica veterinaria che oltre ad essere costosissima brilla anche per totale incompetenza, la giardia abbiamo dovuto diagnosticarla qua sul forum dopo che loro dopo avermi spennato per bene non erano riusciti a trovarla.

Conoscete qualche veterinario ben preparato a reggio calabria ?

In alternativa conoscete qualcuno che, fornite le analisi per via telematica, possa segnarmi una dieta adeguata per i problemi del mio micio ?

Il tutto in attesa del veterinario di fiducia. Però ecco non vorrei dover portare il mio gatto a mille chilometri da casa mia per trovare un buon veterinario nè abbandonarlo a se stesso.
    Ultima modifica di Giovanni_90; 21-02-2019 alle 21:11

Mentioned
    220 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ricordo bene della gattina,fui io a consigliarti di fare il controllo della Giardia,non so se c’è qualche utente sul forum che sia nella tua regione ma soprattutto dove tu vivi per poterti consigliare un veterinario valido e comunque se ci fosse qualcuno dovrà darti il nominativo privatamente.
    Ti consiglio intanto di sentire quello che ti dirà il tuo veterinario di fiducia,se il tuo gatto dovesse effettivamente avere un principio di insufficienza renale,basterà dargli cibo Renal e qualche integratore.
    Click here to enlarge

Kitten L'avatar di misha84
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge Originariamente Scritto da perla Click here to enlarge
    Per quello che so io l’SDMA è un esame che è più affidabile nel rilevare con particolare tempistica un principio di insufficienza renale e non come dice il veterinario un test che va a rilevare probabili problemi futuri.
    Aspetta a questo punto di sentire il parere del tuo veterinario di fiducia.
    Quello che mi fa sempre più riflettere è la grande confusione che mettono in testa spesso alcuni veterinari che sembrano poco preparati
    Anche io ho fatto fare questo test al mio micio e anche a me hanno detto come dici tu, che un valore superiore a 14 indica un inizio di insufficienza renale in quanto quando i reni sono danneggiati lievemente, all'inizio negli esami del sangue la creatinina e l'urea non escono fuori dai limiti.
    Quindi serve per prendere per tempo la malattia.

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge Originariamente Scritto da misha84 Click here to enlarge
    Anche io ho fatto fare questo test al mio micio e anche a me hanno detto come dici tu, che un valore superiore a 14 indica un inizio di insufficienza renale in quanto quando i reni sono danneggiati lievemente, all'inizio negli esami del sangue la creatinina e l'urea non escono fuori dai limiti.
    Quindi serve per prendere per tempo la malattia.
    Martedì ho appuntamento con un altro veterinario, se anche lui non è pratico di SDMA dovete aiutarmi mettendomi in contatto con un bravo veterinario che conoscete tu o perla.

So che inizialmente rifiuteranno di aiutarmi e che non fanno diagnosi a distanza ma non ho alternative, dovranno segnarmi una dieta adeguata tenendo conto del fatto che il mio micio in passato ha avuto cristalli di struvite nelle urine ed integratori per aiutarlo il più possibile.

Questa insufficienza renale anche se lieve sembra avere esiti infausti a distanza di mesi o al massimo un anno o due dalla diagnosi, spero che il mio micio possa avere altre prospettive perchè contavo di farlo vivere molto a lungo, non è giusto Click here to enlarge.

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Dunque ho raccolto altri pareri, abbiamo deciso di adottare una dieta specifica per prevenire o rallentare al meglio l'insufficienza renale (il vet di fiducia ancora non ha dato nessuna risposta).

Il mangime in particolare si chiama Kidney care early stage della hills, è un mangime di nuova concezione appunto per insufficienze renali al primo stadio; con valori di SDMA oltre 25 invece si da il Kidney care normale.

Ho anche iniziato a dare pasta nefropiù ogni giorno.

Per farlo bere maggiormente ho comprato una fontanella ma lui la ignora del tutto bevendo invece dalla ciotola. Il vet mi aveva anche accennato che ci sono aromi a base di pesce da sciogliere in acqua per invogliarlo a bere, voi ne conoscete o sapete indicarmene qualcuno ?

Mi ha anche suggerito di inumidire l'umido con dell'acqua...prova appena fatta adesso e lui ha schifato tutto Click here to enlarge.

Mentioned
    220 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

C’è l’appetizzante della Trainer,forse il veterinario intendeva questo,ma non è specifico da mettere in acqua,solitamente serve da aggiungere al cibo, sarebbe questo...
    https://www.youzoostore.com/trainer-liofilizzati.html
    Click here to enlarge

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Rieccomi qua per un piccolo aggiornamento.

Sto facendo mangiare al gatto sempre il cibo specifico della hills, ho ripetuto alcuni giorni fa gli esami delle urine con questi risultati:

https://i.postimg.cc/1tw92nN3/urine-kevin-05-19.png

Il veterinario raccomanda di continuare col cibo early stage della hills perchè le analisi sebbene entro i limiti mostrano un valore predittivo riguardo l'insufficienza renale.

Ho acquistato ben 2 fontane ma il gatto non ne ha utilizzata nessuna delle due, attualmente sto dando l'acqua con una siringa senz'ago oltre che dalla ciotola.

Sempre il veterinario mi consiglia l'acquisto di brodo granulare di pesce senza glutammato di sodio da aggiungere all'acqua. Su internet non ne trovo, sapete darmi voi qualche suggerimento ?

Se non vi sono tracce di cristalli nelle urine posso stare tranquillo per la presenza di cistiti ?

Moderatore Globale L'avatar di robimaz
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Sempre il veterinario mi consiglia l'acquisto di brodo granulare di pesce senza glutammato di sodio da aggiungere all'acqua. Su internet non ne trovo, sapete darmi voi qualche suggerimento ?
    Ne esistono tanti, ma anche se non hanno glutammato hanno comunque sale... mi lascia perplessa questa cosaClick here to enlarge
    Se non vi sono tracce di cristalli nelle urine posso stare tranquillo per la presenza di cistiti ?
    La certezza non puoi averla perché la cistite è un'infezione quindi è data da un batterio e non puoi essere sicuro che non la contragga. Però l'assenza di cristalli ti toglie un gran fattore di rischio.
    Click here to enlarge
    Robi

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Pubblicità