Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Ipersalivazione causa acidità di stomaco

Kitten L'avatar di nimue.morganti
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Ipersalivazione causa acidità di stomaco

Buongiorno!
    Da sabato sera Jean Lucille, la mia gatta europea di 3 anni, ha iniziato ad avere una ipersalivazione, talmente forte da creare pozze bagnate di almeno 10 cm di diametro. Ieri mattina d'urgenza ho chiamato il veterinario che, dopo avermi fatto capire che non era tanto grave, di richiarmarlo dopo qualche ora se la situazione peggiorava o migliorava. All'una di pomeriggio, dopo che la situazione era rimasta uguale, chiamo nuovamente e il veterinario mi dice di portarla in clinica. Durante la visita non c'era alcun problema evidente, quindi nessun gonfiore strano a stomaco e intestino, nessun vomito, solamente sbavamenti. Il medico le ha fatto una puntura di inibitore della pompa protonica per bloccare la salivazione, cosa che si è ripetuta oggi e anche domani. In poco tempo per fortuna la salivazione si è bloccata. Ho chiesto le possibili cause di questa situazione: per lui è causa dell'intestino che non lavora bene (a Jean Lucille è stata diagnosticata 2 anni e mezzo fa una malattia autoimmune al colon e di conseguenza è sotto cortisone da allora, ma attualmente il cortisone lo stiamo riducendo in quanto l'intestino si è sistemato e anche le analisi del sangue a febbraio di quest'anno si sono normalizzate) e sommato all'uso del cortisone (ma come ho scritto poc'anzi, il cortisone è stato talmente ridotto che le dò 1,6 mg a settimana), ha portato ad un aumentato dell'acidità dello stomaco e quindi l'organismo ha iniziato ad aumentare la salivazione per normalizzare il ph. Io invece gli ho proposto un'altra ipotesi di questa acidità: come crocchette mangia le Purizon, le stesse che avevano causato una elevata concentrazione di acidi urici nei miei cuccioli di Maine Coon. Ai cuccioli avevo tolto le purizon, ma a Jean Lucille no dato che a lei problemi evidenti non davano (ai "gattini" erano comparsi feci molle, a volte diarrea dall'odore molto molto acido). Probabilmente ai cuccioli essendo piccoli, le tante proteine hanno dato subito problemi, invece J.Lu essendo adulta, ci è voluto un pochino prima che le proteine aumentassero in modo tale da causarle tanta acidità. Il veterinario non mi ha nè smentito nè confermato. Ora le Purizon le brucerò XD e davvero non le voglio più vedere! il veterinario mi ha dato le Farmina UltraHypo per JLu e poi davvero non so più che dar da mangiare a ste mie creature: infatti, ai cuccioli, che stanno mangiando da qualche tempo le Hill's Ideal Balance, non vanno più le loro crocche.. J.Lu mai più purizon... che faccio? L'altra settimana ho ordinato le Taste of Wild, come percentuale di proteine viaggiano sul 32%.. contro il 44% delle Purizon.. speriamo bene, perchè mi sto abbacchiando alquanto.
    In ogni modo a qualcun'altro è successa una situazione del genere ovvero ipersalivazione per acidità?

Moderatore Globale L'avatar di robimaz
    Mentioned
    122 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Ipersalivazione causa acidità di stomaco

A Ruby era successo, un bel po' di tempo fa, ma si trattava di una stomatite. Il veterinario di allora lo scambiò per un problema di stomaco e gli diede il plasil. Ovviamente continuava a sbavare e su consiglio di persone qui sul forum tornai a portarlo chiedendo che gli guardasse in bocca e in effetti l'irritazione era lì. Si pensò al granuloma eosinofilo ma di questo non sono certa perché non si è più ripetuto.
    Però da quella volta cambiai veterinario perché non potevo fidarmi di uno a cui dovevo dire io cosa andare a controllare.
    Ovviamente non è detto che il tuo sia un caso analogo.
    Click here to enlarge
    Robi

Kitten L'avatar di nimue.morganti
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Ipersalivazione causa acidità di stomaco

Le ha controllato anche la bocca, (prima cosa fatta in realtà) e non ha trovato nulla, quindi su questo almeno posso star tranquilla! Di questo medico mi fido tanto (mi ha salvato sia Jean Lucille sia il cane, dopo che altri veterinari avevano sbagliato diagnosi). E' un po' difficile comprenderlo perchè è sloveno e parla un italiano un po' zoppicante, ma ti spiega tutto per filo e per segno le sue ipotesi.

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Pubblicità