Risultati da 1 a 5 di 5
Like Tree3Likes
  • 1 Post By Cecio
  • 1 Post By Cecio
  • 1 Post By pabag

Discussione: Ipertensione - cecità

  1. #1
    New Born
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Triste Ipertensione - cecità

    Buongiorno, un saluto a tutti sono nuovo del forum

    Vi volevo chiedere un consiglio riguardo alla mia gatta con qualche problema di salute

    La gatta l'ho trovata 4 mesi fa, età presunta 7-8 anni, denutrita e spelacchiata.
    Adesso è più grassottella ha un bel pelo ma ha dei problemi di vista dovuti a ipertensione primaria che le ha causato distacco della retina quasi totale. Prende amodip mezza compressa ogni sera per tenere a bada la pressione.
    Il distacco di retina ha fatto si che la vista è molto scarsa, qualcosina ci vede diciamo, le porte in casa quando cammina le centra e se la cava discretamente.
    Alcuni giorni però, specialmente la sera, la vista peggiora molto, le pupille sono più dilatate e sembra diventare completamente cieca, va a sbattere contro gli oggetti e miagola spaventata, poi magari il giorno dopo sta meglio e riacquista la sua vista parziale ma che le permette di orientarsi un minimo senza sbattere da tutte le parti.
    A cosa potrebbero essere dovuti questi alti e bassi?
    ciao

  2. #2
    Moderatore L'avatar di perla
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    ROMA
    Messaggi
    24,995
    Mentioned
    223 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Ipertensione - cecità

    Forse vede meno quando c’è una illuminazione scarsa,o magari ha dei picchi alti di pressione,provo a taggare una nostra utente @Cecio; che ha avuto un gatto di nome Filippo con la stessa problematica,magari sa dirti qualcosa di più.
    Speriamo che si colleghi perché è un po’ che non frequenta il forum.
    Click here to enlarge

  3. #3
    Golden Cat L'avatar di Cecio
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Roma
    Età
    58
    Messaggi
    5,918
    Mentioned
    40 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Ipertensione - cecità

    Ciao Pallinato, eccomi.

    Anche il mio Filippo arrivò in casa quando aveva 13 anni. Era il micio di una mia amica che purtroppo è morta; però non posso dire che ne sapessi per filo e per segno le vicende sanitarie, e quindi in un certo senso ero in una condizione simile alla tua odierna.

    Naturalmente non posso rispondere alla tua domanda: solo un veterinario ti può dire a cosa siano dovuti gli alti e bassi della tua micia. Posso però raccontarti per sommi capi la storia di Filippo.

    Nel suo caso, le cose andarono al contrario che nel tuo: Filippo cominciò improvvisamente a mostrare che non vedeva più (era diventato completamente cieco e partiva verso le pareti fermandosi all'ultimo momento quando con le vibrisse sentiva che c'era un ostacolo); lo portai da un veterinario specializzato in oculistica e lì scoprimmo che aveva la pressione alta.
    La prognosi non fu incoraggiante: il vet prescrisse anche a me Amodip (all'inizio mezza pasticca, poi tre quarti al giorno) ma mi disse che all'ottanta per cento Filippo non avrebbe più recuperato la vista.
    Per fortuna, almeno su quest'ultimo punto Filippo ci ha poi dimostrato che "venti è molto più di zero": erano poche le probabilità di recuperare almeno un po' di vista, ma lui ce la fece. Click here to enlarge

    Dal tuo racconto non è chiaro se la tua micia è in cura da vet specialisti per i singoli problemi: al riguardo ti debbo dire che - con mia grande sorpresa, perché pensavo che un vet è innanzitutto un medico, e quindi se vede un problema di altro tipo almeno dà un suggerimento per approfondimenti - ho dovuto notare che i vet specialisti si occupano solo del loro campo, e basta.

    Per cui ti consiglio, se non l'hai già fatto, di rivolgerti ad un vet specializzato in oculistica. Non so da dove scrivi; io sono di Roma e, se ti interessa, posso senz'altro indicarti in privato il nome del medico al quale mi sono rivolta. Se invece Roma per te fosse lontana, fammi sapere - naturalmente, sempre se vuoi - dove abiti e posso provare a chiedere al mio vet specialista se mi può indicare il nome di qualche suo collega nella zona dove vivi.

    Nel frattempo - ma immagino che l'avrai già fatto - finché micia non vede bene fai attenzione a levare da terra tutti quelli che potrebbero essere per lei ostacoli inattesi, e soprattutto non perdere di vista l'importanza dell'aiuto che le puoi dare con la tua voce, guidandola in casa.

    Una coccola affettuosa alla piccola pelosa!
    perla likes this.

  4. #4
    Golden Cat L'avatar di Cecio
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Roma
    Età
    58
    Messaggi
    5,918
    Mentioned
    40 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Ipertensione - cecità

    Aggiungo, se vuoi leggere i dettagli, che la storia completa della cecità - poi rientrata - di Filippo la trovi qui.
    perla likes this.

  5. #5
    Platinum Cat L'avatar di pabag
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Aosta
    Età
    58
    Messaggi
    8,334
    Mentioned
    90 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Ipertensione - cecità

    Ti faccio ovviamente i miei auguri, ma anche non dovessero esserci miglioramenti calcola che un micio che conosce bene la casa in cui abita può vivere sereno anche senza vederci, la gatta di mia sorella ha 15 anni e si capisce che la vista le fa difetto, ma in un ambiente famigliare si muove con tranquillità.
    perla likes this.
    Click here to enlargeFelix e Fiona - Sembra che i gatti si attengano al principio che non fa mai male chiedere quello che si vuole.
    J.W.Krutch

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  



Pubblicità