Risultati da 1 a 14 di 14
Like Tree10Likes
  • 2 Post By robimaz
  • 2 Post By perla
  • 2 Post By perla
  • 2 Post By robimaz
  • 2 Post By Flounder

Discussione: Destreggiarsi dal veterinario per la prima volta

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Destreggiarsi dal veterinario per la prima volta

Come vi dicevo stiamo valutando seriamente di prendere un gatto e tra le prime cose di cui mi sono informata c'è il veterinario.
    Ne ho chiamati un paio della zona e mi hanno un po' confusa.
    Allora, di certo ho capito che va fatta una prima visita con esame delle feci. ok.
    Poi entrambi mi parlano di vaccini e ci tengono però a precisare che non sono obbligatori...
    Ill vaccino per le vie respiratorie ed il vaccino per la gastrointerite se non ricordo male, quest'ultimo tra l'altro consigliatomi solo da un veterinario.
    E qui prime domande: perchè ci hanno tenuto a dirmi che non sono obbligatori? E' il caso di farli o no? Del secondo come mai me ne ha parlato solo uno dei due?

Platinum Cat L'avatar di pabag
    Mentioned
    90 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Destreggiarsi dal veterinario per la prima volta

Se il gatto lo adotti da un gattile dovrebbero aver fatto tutto, almeno nel mio caso è stato così. Sul fatto che i vaccini non sono obbligatori è perchè non c'è una regola di legge come nel caso dei bambini...immagino che ci siano migliaia di persone che adottano un micio e non vanno mai dal veterinario. Ovvio però che le vaccinazioni, e poi la sterilizzazione, sono fasi importanti se si ha a cuore il benessere del micio. Quanto al dopo, dipende anche dalla situazione in cui si trova il micio stesso. Se rimane sempre in casa presumibilmente i controlli, richiami, uso di antiparassitari ecc. saranno minori.
    Click here to enlargeFelix e Fiona - Sembra che i gatti si attengano al principio che non fa mai male chiedere quello che si vuole.
    J.W.Krutch

Moderatore Globale L'avatar di robimaz
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Come ti ha detto pabag, non c'è obbligo di legge, tranne che per l'antirabbica e solo in certe regioni.
    Per un gatto che sta in casa, va fatta la trivalente (contro rinotracheite, gastroenterite virale e calicivirosi). Dopo il primo vaccino, C'è un richiamo dopo un mese e poi alcuni veterinari fanno un richiamo all'anno, altri preferiscono due o tre anni.
    Ma per i cuccioli è necessario, sì tratta di malattie gravi.
    Click here to enlarge
    Robi

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

E' nostra intenzione tenere il gatto per lo più fuori.
    Viviamo in un appartamento con giardino al piano terra, quindi la nostra idea è di lasciarlo libero il più possibile.

Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Personalmente non condivido questa scelta, comunque in questo caso è indispensabile anche il vaccino per la Felv.
    perla and kiagary like this.
    Click here to enlarge
    Robi

Moderatore L'avatar di perla
    Mentioned
    220 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Anche io come @robimaz; non condivido affatto la scelta di farlo uscire,in quel caso oltre alla trivalente dovrai fargli anche il vaccino contro la felv e naturalmente appena raggiunta la maturità sessuale devi farlo sterilizzare,maschio o femmina che sia,sia che stia solo in casa che fuori,la sterilizzazione è importantissima.
    I rischi di lasciare il gatto libero di uscire sono molteplici,pericolo che venga a contatto con gatti malati,le malattie feline sono in largo aumento e se per la felv esiste un vaccino che però non garantisce al 100% l’immunita,per la fiv purtroppo non c’è nulla,poi c’è sempre il rischio che il gatto,che per natura è curioso,si allontani e questo aumenta la possibilità dì incidenti d’auto ed anche pericolo di smarrimento del micio .
    Io ho sei gatti tutti rigorosamente e felicemente in casa ,sfatiamo il fatto che il gatto non possa essere sereno e soddisfatto pur stando solo tra le mura domestiche .
    robimaz and kiagary like this.
    Click here to enlarge

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Non serve sfatare nessun mito! Ho la possibilità vivendo in paese di lasciare libero un eventuale gatto oltre che in casa e credo vada bene così! Non credo che non possano essere felici in casa, credo che se uno ha un bel giardino, vive in posto tranquillo, possa donargli questa possibilità!
    Oltre al fatto che mi stranisce perchè ho seguti altri forum di animali ed il messaggio che passa sempre è di far vivere i cuccioli più secondo natura possibile, quindi...
    Comunque ognuno ha la sua opinione

Mentioned
    220 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ma figurati,ognuno è libero di pensarla come crede,non vedo perché devi stranirti,io ho solo messo in evidenza i pericoli che corre un gatto che può uscire all'esterno ,anche in contesti molto tranquilli possono comunque correre dei rischi,primi fra tutti le malattie.
    Qui ci scambiamo opinioni e consigli anche in base alle nostre esperienze,poi ognuno di noi decide secondo il proprio metro.
    robimaz and kiagary like this.
    Click here to enlarge

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Stranita perchè come dicevo ho frequentato altri forum in passato (pesci, criceti) e tutti spingono i neofiti ad un metodo che porti l'animale il più possibile alla sua "cultura" originale, alla sua natura. Poi capisco perfettamente la preoccupazione, eh..
    Comunque ho letto nel sito tutto sui vaccini e sicuramente pensando di tenerlo fuori glieli farò fare tutti!

Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

A parte il fatto che "far vivere secondo natura " è un concetto che non ha senso per il gatto che non è un animale selvatico ma domestico. Lo puoi far vivere libero ma non certo secondo natura, perché il gatto ormai dipende troppo strettamente dall'uomo.
    Non ti stranire troppo, perché la maggior parte delle volontarie e delle associazioni chiedono che l'animale venga tenuto in sicurezza e molti sono altamente selettivi e non danno in adozione un gatto se non in appartamento, oppure in giardino messo in sicurezza. Tu sei libera, ovviamente, di scegliere cosa fare per la sicurezza. Molto dipende da dove vivi. Il minimo che puoi fare e vaccinarlo per la felv oltre alla trivalente, e, naturalmente, sterilizzarlo.
    Il pericolo auto dipende molto dalla zona in cui abiti, può essere più alto o più basso, ma non potrai mai eliminarlo.
    kiagary and perla like this.
    Click here to enlarge
    Robi

Mentioned
    220 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Giusto @robimaz; in qualità di volontaria ed occupandomi personalmente di colonie feline,ti dico che difficilmente diamo gatti in adozione a chi ha giardini e balconi se non in assoluta protezione e quando si parla dei primi, non è così facile proteggerli da eventuali fughe.
    Quindi preparati,se ti rivolgerai a dei gattili per avere il tuo micio,a sentirti negare un’adozione se non mettendo prima in sicurezza il giardino.
    Click here to enlarge

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ok, devo entrare in quest'ottica allora. Per giardino protetto s'intende rete alta con ultimo pezzo rivolto all'interno e controllo che non ci siano piante velenose, giusto?
    robimaz and perla like this.

Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge
    Click here to enlarge
    Robi

Mentioned