Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20
Like Tree5Likes

Discussione: Gatto senza voce, tracheite o peggio?

New Born L'avatar di bona88milan
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Gatto senza voce, tracheite o peggio?

Salve a tutti,

mi sono iscritto di recente per condividere con voi questa mia esperienza con il mio gatto nero Plutone, di 3 anni.

Due settimane fa ho deciso di adottare una gattina bianca di 2 mesi. L'inserimento è andato abbastanza bene, Plutone non si è dimostrato troppo aggressivo, si limitava a soffiargli contro alla gattina e andarsene.

Il problema è sorto tre giorni dopo, Plutone ha iniziato a vomitare e ad avere febbre. Di conseguenza l'ho portato dal veterinario che gli ha fatto il test FIP, FIV, FeLV. Il test è risultato negativo per tutto, quindi hanno proceduto a fargli gli esami del sangue, ecografia e a somministrargli antibiotico.

Il giorno dopo però il dottore mi ha chiamato dicendomi che dopo un paio di ore il test era risultato positivo per la FeLV. Visto che il mio gatto non esce mai, l'unico vettore poteva essere la gattina, alla quale ho prontamente fatto il test e, risultando negativa, scartava l'infezione di Plutone.

Il problema è che i giorni successivi il mio gatto continuava a vomitare, ma non aveva febbre. Aveva problemi a deglutire e a mangiare, ma il giorno dopo aveva smesso di vomitare, ma aveva perso totalmente la voce.

Il gatto è attivo, mangia poco, ma mangia. Beve normalmente, gioca e fa le fusa. Il problema è che quando cerca di miagolare non emette alcun suono. Gli esami del sangue e l'ecografia ha evidenziato che è in perfetta forma!

Oggi però la veterinaria gli ha tastato la gola e ha detto che ha sentito una specie di pallina leggermente ingrossata e teme che sia un linfoma, quindi mi ha consigliato di fare una broncoscopia. Il problema è che dove vivo quel test è estremamente costoso.

La cosa del linfoma mi pareva strana, quindi mi sono rivolto ad un secondo veterinario per chiedere un parere e pure a lui è parso strano che sia uscito il linfoma giusto con l'inserimento della gattina. Secondo lui si tratta di una reazione allergica come la tracheite e che occorre dargli tempo al gatto di riprendersi, consigliandomi delle gocce che aiutano le difese immunitarie del gatto.

Per concludere sottolineo il fatto che il mio gatto è un po' in ritardo con l'ultima vaccinazione, ma per via di questa complicazione non si è potuto farglielo.

Avete consigli o esperienze da condividere con me? Sono molto triste perché mi spiace molto che il mio gatto non possa miagolare.

Moderatore Globale L'avatar di robimaz
    Mentioned
    125 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Gatto senza voce, tracheite o peggio?

Ciao, capisco la tua apprensione.
    Ti posso dire che dopo inserimento anche andato a buon fine è abbastanza comune che capitino vari malanni.
    Il mio Ruby, poco dopo che ho inserito Micky, che lui ha ben accolto, ha sviluppato prima proprio una tracheite e poi una brutta gastroenterite che siamo andati avanti un bel po' prima di guarire.
    Io ascolterei il secondo veterinario però farei rifare anche il test felv, magari una PCR questa volta, che è più sicura.
    Facci sapere. Click here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlarge
    Click here to enlarge
    Robi

Moderatore L'avatar di perla
    Mentioned
    223 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Anche io seguirei il consiglio del secondo veterinario,sicuramente è solo una tracheite e basta.
    Riguardo ai test è impossibile che la gattina appena arrivata abbia trasmesso a Plutone la felv,il contagio non è così immediato quindi da escludere questa ipotesi,secondo poi i test fatti ad una micia di soli due mesi sono del tutto inattendibili,bisogna ripeterli quando la gatta avrà almeno sei mesi,a quel punto rifai testare entrambi.
    Fare una broncoscopia al gatto mi sembra eccessivo,non mi pare che per il momento sia il caso di farei un’indagine così invasiva,Plutone avrà solo dei linfonodi ingrossati a causa della traccheite,basterà un semplice antibiotico per farlo tornare in perfetta forma.
    Click here to enlarge

Mentioned
    223 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Rileggendo bene la tua discussione vedo che anche il secondo veterinario non ti ha dato un antibiotico che in caso di febbre e tracheite va assolutamente dato,non bastano integratori che aumentino le difese immunitarie,mi sembra stranissimo che nessuno dei veterinari a prescritto un antibiotico.
    robimaz likes this.
    Click here to enlarge

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge Originariamente Scritto da perla Click here to enlarge
    Rileggendo bene la tua discussione vedo che anche il secondo veterinario non ti ha dato un antibiotico che in caso di febbre e tracheite va assolutamente dato,non bastano integratori che aumentino le difese immunitarie,mi sembra stranissimo che nessuno dei veterinari a prescritto un antibiotico.
    Effettivamente, la prima veterinaria mi ha detto che, prevedendo un linfoma, non era utile somministrargli antibiotico. La seconda invece, in realtà era stata una visita "di cortesia", aggiornandola sulla saluta di Plutone e in quel frangente lei mi aveva dato il suo parere.

Ma per via dei tuoi dubbi ho inviato un messaggio alla veterinaria, chiedendole se non fosse consigliabile fare una ulteriore iniezione di antibiotico per vedere possibili miglioramenti (e in qualche modo confermare una infezione alle vie respiratorie).

Vorrei anche aggiungere che il gatto quando respira dal naso, sembra che abbia catarro, come se fosse raffreddato.

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Piccolo aggiornamento: ora Plutone non mangia e non beve. Sono preoccupato.

Mentioned
    125 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Deve essere infiammato. Concordo sull'antibiotico, forse anche un antinfiammatorio. Ma deve vederlo un veterinario.
    Portalo domani.
    Click here to enlarge
    Robi

Mentioned
    223 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Portalo di nuovo da un veterinario,se ha febbre e muco è sicuramente una forma di raffreddamento altro che linfoma,la prima cosa che si fa in questi casi è l’antibiotico ,altro che broncoscopia,per me ha solo i linfonodi ingrossati per via della tracheite e la veterinaria sta solo perdendo tempo prezioso,se poi l’antibiotIvo non facesse effetto,solo allora si fanno altre indagini.
    Se non ricordo male hai detto che ha fatto anche l’esame del sangue ed era tutto apposto,se avesse realmente un linfoma il quadro ematico sarebbe alterato.
    Posso darti un consiglio,cambia veterinario,chiedi un altro parere,nessun medico difronte ad un gatto con febbre,catarro,raucedine,non prescrive come prima cosa un antibiotico.
    Click here to enlarge

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Domani lo porterò dal veterinario, ma appena adesso mi sono reso conto che quella "cosa" che ha in gola è cresciuta nel giro di un giorno.

Mentioned
    223 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Scusami per gola cosa intendi,che senti un nodulo toccandigli il collo,una pallina nella parte laterale del collo ,nella zona della gola, se è così è un linfonodo che quando c’è un’infezione e non si da antibiotico si ingrossa velocemente.
    Comunque è necessario un veterinario ed in fretta,portalo se non trovi nessuno ,visto che è sabato,in una clinica veterinaria
    Click here to enlarge

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Scusami per gola cosa intendi,che senti un nodulo toccandigli il collo,una pallina nella parte laterale del collo ,nella zona della gola, se è così è un linfonodo che quando c’è un’infezione e non si da antibiotico si ingrossa velocemente.
    Comunque è necessario un veterinario ed in fretta,portalo se non trovi nessuno ,visto che è sabato,in una clinica veterinaria
    No, il grossore è nella parte davanti della gola, corrispondente al nostro pomo d'adamo. Lateralmente non ha nessun gonfiore. Effettivamente penso sia strano che con due giorni di antibiotico il gatto sia migliorato, ma con la cessazione della somministrazione improvvisamente sia peggiorato. Due giorni soltanto di antibiotico non penso siano sufficienti per debellare l'infezione. ricapitolando il mio gatto si è fatto 2 gg di antibiotico e poi quasi una settimana senza nulla, dentro la quale è peggiorato.

Contando che le analisi sono state tutte positive e nella norma, e nei giorni di antibiotico era migliorato (febbre scomparsa, niente vomito, alimentazione normale) penso che con un periodo piu esteso di antibiotici avrebbe potuto guarire, anzichè peggiorare. Tra un paio d'ore lo porterò dal veterinario e vedrò di fargli somministrare antibiotico e antinfiammatorio.

Nel caso non migliorasse, allora dovrei per forza ricorrere alla tracheoscopia. Che ne pensate?

Mentioned
    223 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Anche in quella zona può essere un linfonodo,due giorni di antibiotico sono veramente pochini.
    Che antibiotico ha fatto?
    Nel tuo primo messaggio hai parlato di broncoscopia,ora invece parli di tracheoscopia.
    Francamente prima di sottoporlo ad indagini così invasive,cercherei di portarlo da un altro veterinario,un gatto con tutte le analisi a posto non credo proprio che possa avere un linfoma.
    Non so la cosa non è molto chiara,anche il fatto che non sia stata fatta una terapia antibiotica più lunga.
    Click here to enlarge

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Anche in quella zona può essere un linfonodo,due giorni di antibiotico sono veramente pochini.
    Che antibiotico ha fatto?
    Nel tuo primo messaggio hai parlato di broncoscopia,ora invece parli di tracheoscopia.
    Francamente prima di sottoporlo ad indagini così invasive,cercherei di portarlo da un altro veterinario,un gatto con tutte le analisi a posto non credo proprio che possa avere un linfoma.
    Non so la cosa non è molto chiara,anche il fatto che non sia stata fatta una terapia antibiotica più lunga.
    1) Mi sono confuso, mi avevano proposto una tracheoscopia;

2) In realtà il piano era di fargli tre iniezioni di antibiotico (perché vomitava) e poi proseguire con pastiglie;

3) Tutto è nato dal diagnostico della prima veterinaria che ha subito gridato al linfoma e di tracheoscopia, dicendo che l'antibiotico non avrebbe funzionato. Di conseguenza l'ho portato dalla seconda veterinaria che mi ha detto di aspettare una settimana e vedere se migliorava da solo. Di questo passo son passati già 5 giorni.

Tra 10 minuti lo porto dal vet e vi dico.
    robimaz and perla like this.

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ciao a tutti, ieri a Plutone gli hanno fatto delle iniezioni di antibiotici e antinfiammatori, più vitamine e siero perché era disidratato. Risulta che non mangia per via di un herpes alla bocca.

La cosa positiva è che appena gli antibiotici hanno fatto effetto si è lanciato sulla pappa, quindi la fame c'è. Di conseguenza inizia da oggi il suo giro di antibiotici per almeno una settimana fino a che l'herpes non se ne vada.

Una possibilità è che la gattina gliel'abbia trasmessa, quindi provvederò lunedì a vaccinarla (ha due mesi di vita).

Spero vivamente che questo sia l'inizio della guarigione di Plutone Click here to enlarge
    robimaz and perla like this.

Mentioned
    125 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Noi incrociamo tuttoClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlarge tienici aggiornati Click here to enlarge
    Click here to enlarge
    Robi

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Pubblicità