Risultati da 1 a 14 di 14
Like Tree5Likes
  • 2 Post By johnnyyo
  • 1 Post By Dara
  • 1 Post By robimaz
  • 1 Post By anna_paola

Discussione: Perdita pelo e lavaggio (?)

New Born L'avatar di johnnyyo
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Perdita pelo e lavaggio (?)

Ciao a tutti, spero di aver individuato la sezione giusta e mi scuso se il tema è già stato trattato.

Nelle ultime 2 o 3 primavere/estati, proprio nel momento di massima perdita di pelo dei miei 2 mici, ho notato qualche leggera difficoltà respiratoria (mia) soprattutto tra le mura di casa. Sensazione sempre limitata a un certo periodo dell'anno, per poi sparire ad esempio nei mesi freddi.
    Temendo che potesse essere allergia, ho da poco fatto tutti gli esami del caso e fortunatemente non sono allergico a cani e gatti, ma ho scoperto di essere molto allergico al classico polline (graminacee, etc...), anche se di fatto questa allergia non mi si è mai manifestata in modo troppo marcato.
    Il medico però, mi ha detto che questa allergia come causa di base del problema, può essere amplificata proprio dal pelo dei gatti, visto che in casa ne circola una grossissima quantatità e spesso lo si inala inavvertitamente.

Io pulisco e aspiro in tutta casa quotidianamente, ma non avete idea della velocità con cui si riempie tutto nuovamente di pelo in poche ore. Spazzolo spesso il gatto che ne perde di più, principalemente, ma anche questo forse non basta.

Dopo questo lungo incipit, vi chiedo:
    -può essere utile lavare i mici per togliere più pelo (e in modo più duraturo)?
    -altri metodi per minimizzare il pelo volante in giro per casa?
    -se altri si sino ritrovati nel mio problemino, ben vengano consigli a 360°

Grazie a tutti per il solito aiuto :)

Moderatore Globale L'avatar di robimaz
    Mentioned
    125 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Perdita pelo e lavaggio (?)

Lavarli non credo servirebbe a nulla. Piuttosto una spazzola tipo furminator, che toglie il sottopelo.
    Se tutti i gatti fossero come Bicio, basterebbe passarli con l'aspirapolvere Click here to enlarge
    Io ho la tua stessa allergia ma il pelo non mi causa particolari aggravamenti. Piuttosto mi dà fastidio la polvere ( ma non sono allergica) e, invece, una cosa che mi irrita molto i bronchi è la nebbiaClick here to enlarge
    Click here to enlarge
    Robi

Moderatore L'avatar di perla
    Mentioned
    223 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

No,lavare il gatto non cambierebbe affatto il problema,il caldo aumenta la perdita di pelo,oltre che spazzolare il micio ed anche poltrone,divani,sedie,letti e passare quotidianamente l'aspirapolvere,non puoi fare.
    Click here to enlarge

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Temevo fosse così Click here to enlarge

Nulla, teniamo duro fino a climi piùumani Click here to enlarge

Grazie a tutti!
    robimaz and eire like this.

Adult
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Eccomi, allergica a rapporto. Oltre a quello che già fai e che ti hanno suggerito c'è ancora una cosa che puoi provare e che di solito è abbastanza efficace: puoi trattare una volta alla settimana i tuoi mici con Allerpet, è un prodotto deallergizzante assolutamente innocuo sia per i gatti sia per gli umani. Io lo ho usato e sono stata decisamente meglio.
    eire likes this.

Mentioned
    125 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

@Dara; Ma lui è allergico al polline, non al pelo. Funziona lo stesso? Click here to enlarge
    Click here to enlarge
    Robi

Adult
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Hai ragione robimaz, ma johnnyyo ha scritto che "Il medico però, mi ha detto che questa allergia come causa di base del problema, può essere amplificata proprio dal pelo dei gatti, visto che in casa ne circola una grossissima quantità e spesso lo si inala inavvertitamente."
    E dato che ciò che provoca allergia non è il pelo del gatto, ma la proteina Fel d1 che i mici distribuiscono sul mantello con la saliva l'Allerpet può essere di aiuto.
    A meno che i gatti di johnnyyo non si riempiano il pelo di pollini rotolandosi tra i fiori del giardino Click here to enlarge

Silver Cat L'avatar di Anna Paola
    Mentioned
    12 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Con questo caldo è normale che i nostri amici perdono più pelo, devi solo passare l'aspirapolvere, più volte nella giornata Click here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlarge
    Click here to enlarge Briciola, Click here to enlarge Lulù e Click here to enlarge Polly

Moderatore L'avatar di perla
    Mentioned
    223 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

@Dara; Sull'potesi che l'allergia al polline peggiori per la perdita del pelo del gatto,ho dei grossi dubbi,se è risultato negativo sia al pelo del gatto che a quello del cane,quello che il medico ha detto non ha senso.
    Quindi l'uso dell' Allerpet mi sembra del tutto inutile .
    Click here to enlarge

Mentioned
    125 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge Originariamente Scritto da Dara Click here to enlarge
    E dato che ciò che provoca allergia non è il pelo del gatto, ma la proteina Fel d1 che i mici distribuiscono sul mantello con la saliva l'Allerpet può essere di aiuto.
    È perché lui non è allergico a quella proteina che mi sembra improbabile che funzioni. Certi, si può provare.
    perla likes this.
    Click here to enlarge
    Robi

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Grazie di nuovo a tutti per l'aiuto.
    Come avete detto bene sopra, il mio problema nasce da allergia al polline e non si lega all'allergia ai gatti per la loro causa scatenatnte (la proteina che citate), ma proprio per un fattore meccanico: ho i bronchi irritati dall'allergia (al polline) e inalare pelo "volante" peggiora questa irritazione.

Effettivamente dovrei forse passare l'aspirapolvere 3 volte al giorno almeno in questo periodo... è pazzesco: li accarezzo 3 minuti e sono PIENO di peli come Chuewbakka di Star Wars. Per non parlare delle condizioni della spazzola dopo che li ho passati :-/

Kitten L'avatar di anna_paola
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Magari te l'hanno già suggerito..io dopo la spazzola normale, passo quella che si passa sui vestiti per togliere i pelucchi, quella col rotolo appiccicoso
    Il mio micio apprezza come fosse un'ulteriore coccola e i peli residui svolazzano di meno in giro...
    johnnyyo likes this.
    Click here to enlargeI gatti neri portano fortuna. Il mondo va male perché tutti li evitano.
    Pino Caruso, Ho dei pensieri che non condivido, 2009

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge Originariamente Scritto da anna_paola Click here to enlarge
    Magari te l'hanno già suggerito..io dopo la spazzola normale, passo quella che si passa sui vestiti per togliere i pelucchi, quella col rotolo appiccicoso
    Il mio micio apprezza come fosse un'ulteriore coccola e i peli residui svolazzano di meno in giro...
    Bella idea, proverò :)

Mentioned
    125 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Come rullo appiccica peli ne esiste un tipo fatto apposta per essere passato addosso all'animale. La carta è impregnata di un olio apposito per il pelo. Non unge ma non so se valga la pena. Io l'ho preso ma non vedo enormi differenze.
    Click here to enlarge
    Robi

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Pubblicità