Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 31
Like Tree1Likes

Discussione: Problema Terza palpebra,gatto adulto.

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Problema Terza palpebra,gatto adulto.

Ciao a tutti,
    è la prima volta che scrivo sul forum,e mi dispiace aver colto l'occasione per farlo in questa sezione.

Ho un gatto,Fabrice.
    Fabrice è apparso in zona (abito a Firenze,in periferia ma in città) verso Febbraio.
    Lo sentivo miagolare dalla finestra,probabilmente in calore cercando anche un po' di cibo.
    Era sicuramente randagio,pur essendo bello e pulito era anche molto magro. Non si faceva toccare,a dire il vero non sapeva neanche mangiare. Probabilmente non aveva mai ricevuto cibo da qualcuno e faceva delle "boccate" che a momenti si strozzava e sbatteva sempre i denti nella sua ciotolina.
    Per due giorni filati non si è visto e al terzo giorno l'ho trovato in giardino disteso che quasi non camminava con le gambe di dietro. Probabilmente era stato investito. l'ho portato dal veterinario,che lo ha controllato e analizzato. Qualsiasi cosa sia successo,gli è andata bene. Si è solo incrinato un po' il bacino e dovrà stare una settimana in casa senza muoversi.
    Immaginate un gatto randagio mai stato a contatto con l'uomo,impaurito e in quelle condizioni fisiche chiuso in una casa. Bene,ce l'ha fatta alla grande e si è ripreso molto bene. Corre e salta come niente fosse accaduto.
    Con "l'occasione" è stato analizzato per FIV e FELV, negativo (ho pianto quel giorno dalla contentezza). Alchè è stato vaccinato,sverminato (Drontal) e castrato. A febbraio avrebbe avuto la presunta età di 1 anno/1 anno e mezzo a quanto ha affermato la vet.

Ci tengo a precisare che non vive in casa. O meglio,cerco di portarlo in casa più che posso,gli piace il mio divano ma ha bisogno di uscire. E' nato fuori e come tanti gatti che ho avuto,vedo che ha il bisogno di stare all'aria aperta.

Adesso Fabrice è' un gattone,magro ma quasi 6kg. Ha una testa grande quanto la mia mano,scherzando dico sempre che ho una tigre più che un gatto Click here to enlarge
    C'è da dire che ne ha passate in questi mesi. E' tornato più di una volta dolorante a causa di lotte con altri gatti che francamente stento a capire,è così buono e tranquillo nonchè castrato. Ha giusto finito da qualche settimana un morso sull'attaccatura della coda che aveva fatto probabilmente infezione creando un ascesso,poi curato e ristabilito.
    Ho provato a farlo dormire in casa,ma pur essendo così buono da non lamentarsi neanche lo vedo nei suoi occhi che ha bisogno dell'aria aperta. Ho un garage in giardino sempre aperto, ha il suo spazio che adora ma purtroppo ha ancora un orologio biologico da gatto randagio. Di giorno dorme molto,di notte sta in giro. Per agevolarlo in questo lascio appunto il garage aperto e cibo e acqua.
    Mangia molto bene oserei dire. Non compro schifezze ma prodotti naturali. Mangia anche verdure miste a riso e pollo/pesce per aiutarlo col deficit fisico che nonostante tutto,ha. E' pur sempre stato investito da giovane.
    Un paio di volte a settimana mangia della carne macinata cruda,che adora come nient'altro.
    Nonostante tutto è' davvero bello, sano e in forma.

Almeno fino a qualche giorno fà.
    Circa 10 giorni fà ho notato che aveva la terza palpebra di entrambi gli occhi leggermente di fuori. Ho chiamato la veterinaria che mi ha detto che probabilmente potrebbe essere dovuta a dei vermi intestinali. Le ho portato le feci il 23/12 e il 26/12 mi ha detto che Fabrice era negativo. Mi ha detto di ridargli una pasticca di Drontal per sicurezza,ma niente è cambiato.

il 26 sera per l'appunto l'occhietto dx era un po' umido e lacrimava.
    Mia madre è volata dal veterinario il 27 mattina,che lo ha visitato e affermato di avere un po' di congiuntivite ma non associa la terza palpebra a questo problema,non avendo a parer suo mai visto una congiuntivite portare questo tipo di problema.

Il gatto sta bene. Mangia,esce,e fa i bisogni credo in modo corretto. Purtroppo non ho la possibilità di trovare le feci spesso visto che fà i suoi bisogni solo fuori , però quando stà in casa anche per 6/8 ore non ha mai nessun tipo di problema.

L'unica cosa è che dorme molto,e lo vedo un po' giù. Per il resto mi sento di affermare che sia ok.
    La congiuntivite la stiamo curando con un po' di pomata per gli occhi (non ho il nome sott'occhio,perdonate),e sembra andare leggermente meglio,ma questa terza palpebra sta persistendo.
    Domattina richiamo la veterinaria,mi sto preoccupando.

Certamente non vi chiedo di dirmi cosa Fabrice può avere,ma avendo letto sul web pareri discordanti vorrei solo sapere se ci possono essere dei rischi di salute elevati per lui. Non ha diarrea,non ha vermi,non ha problemi di stomaco nè fisici o di appetito.

Spero solo che sia davvero legata alla congiuntivite,o che sia solo un "malanno di stagione". Perdonate il papiro,questa bestia (in buona fede,ovviamente) si è presa un bel posto nel mio cuore,vorrei solo stesse bene.

GRAZIE

eccolo in una sua classica posa,in una foto di quest'estate.
    http://i40.tinypic.com/2pqoqc3.jpg

Champion Cat L'avatar di gattosky
    Mentioned
    179 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Problema Terza palpebra,gatto adulto.

innanzitutto dipende da quanto è esposta la terza palpebra, se l'occhio lacrima un po' ci può stare. Puoi mettere una foto?
    Dici che il vet l'ha visitato, quindi avrà controllato che non abbia una lesione alla cornea. Io aspetterei ancora qualche giorno e poi eventualmente lo farei rivedere, se non passa.
    Per quanto riguarda il passare la notte fuori, sei sicura che lui lo voglia? Ti chiede insistentemente di uscire o è una tua impressione?
    Click here to enlarge
    Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
    Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca
    qui.

Senior L'avatar di Chiara75
    Mentioned
    76 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Bellllllllllllllllllooooooooooooooooooooo
    Non sò che dire, tra le tante cose successe questa mi manca, per fortuna, ma se hai dubbi e la cosa non passa, cambia vet!!!
    Click here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlarge
    Click here to enlarge Nerina Rossino Mirtilla

Senior L'avatar di Chiara75
    Mentioned
    76 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

considera che anche i miei escono ma..devi essere tu ad abituarlo, io ho iniziato facendoli entrare per un pò e creandogli un posto tutto loro, poi piano piano hanno deciso che era fattibile, ti dico la notte ora ci svegliano una sola volta, la mattina escono a fare i loro giri ed ora che è inverno verso le 14 max 15.30 si presentano alla finestra e vogliono stare con noi.. vedrai è solo questione di abitudine..noi abbiamo il giardino ed un campo vicino dove andare, non sò se da te ci sono macchine... però vedrai piano piano si abituaClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlarge
    Click here to enlarge Nerina Rossino Mirtilla

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Grazie delle prime risposte,ma il problema non è lo stare fuori o in casa.

Ho una certa esperienza con i felini, me ne curo da quando sono piccolo ma non per questo dico di essere onniscente,ci mancherebbe.

Il mio micio è nato fuori,ci siamo incontrati che lui era già grandicello. Giovane ma abituato a vivere all'aria aperta.

Lo vedo nei suoi occhi,lo conosco. D'estate è un leone,corre dietro alle farfalle e agli uccelli. E' contento,non me la sento di negargli quello che lo rende felice.

Adesso è qui disteso accanto a me sul divano che dorme ma tempo qualche ora e si avvia alla porta,miagolando timidamente per uscire.

Senza contare che vive dai miei,che a loro volta vivono coi miei nonni che non sono molto favorevoli ad animali in casa. Abbiamo lottato una vita io e mia madre con loro sotto questo fronte. Per cui,anche volendo in casa difficilmente potrebbe stare 24h su 24.

E pensare che le prime volte che ho provato a lasciarlo dentro la notte ha fatto i bisogni nella cassettina senza averla mai usata prima,probabilmente. Il problema è che all'alba si sveglia e vuole uscire.

Detto questo che ripeto non era il punto della questione,cerco di mettere una foto migliore.
    C'è da dire che dorme molto ed è difficile paparazzarlo ad occhi aperti,sono riuscito a fare questa.
    L'altra è a dimostrazione che,a quanto sembra male non sta.

grazie di nuovo.

http://i39.tinypic.com/33mv706.jpg
    http://i42.tinypic.com/iz9ibo.jpg

Mentioned
    179 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Escluderei una lesione corneale traumatica, anche perchè il problema è ad entrambi gli occhi.
    Potrebbe però avere un problema dovuto ad un herpes virus, una rinotracheite, anche un raffreddore.
    Ribadisco quanto detto prima: visto che il vet non si pronuncia, aspetterei qualche giorno e se non migliora lo porterei di nuovo dal vet o, se possibile, da un oftalmologo.

Click here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlarge
    Click here to enlarge
    Per maggiori info clicca
    qui.

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ciao e grazie della risposta.

Vorrei sottolineare che la congiuntivite è più pronunciata sull'occhio sx (sua sinistra),e di conseguenza tende a tenerlo più chiuso.
    Al momento non accenna a migliorare,ho ridato la pomata stamani presto e dopo pranzo.
    Fabrice E' stato tutta la mattina a dormire sul mio divano,verso pranzo ha voluto mangiare ed è uscito in giardino. Adesso dormicchia sulla sedia al sole (quel poco che rimane).

Ho richiamato la veterinaria e mi ha detto che questa terza palpebra porta adito a molte cose. Bisognerebbe fare gli analisi del sangue per valutare.

Aspetterò qualche giorno continuando a somministrare la pomata,ma ormai sono 10 giorni che ha la terza palpebra fuori.

Per il resto il gatto continua a stare bene,ribadisco. Non mostra segni di malessere se non un po' di umore basso,ma sono quasi sicuro che sia dovuto alla stagione e alla non possibilità di godersi l'esterno. Non starnutisce,non tossisce,non vomita nè niente. Avesse uno di questi sintomi per lo meno saremmo capaci di trovarne la causa.

Sono più tranquillo,anche se ho paura.

ecco un'altra foto dove si vede un po' meglio:
    http://i44.tinypic.com/atn5t4.jpg
    Ultima modifica di giammi1986; 30-12-2013 alle 15:59

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

ciao a tutti.

Fabrice oggi sembra stare leggermente meglio. Gli occhi stanno migliorando dalla congiuntivite e la terza palpebra SEMBRA anch'essa migliorando.

Ho notato due cose,adesso che tiene gli occhi più aperti:

1) l'occhio messo peggio dalla congiuntivite è anche lo stesso dove ha la terza palpebra più pronunciata. LA veterinaria mi ha escluso un possibile collegamento ma secondo me,che non sono un dottore,può esserci.

2)oggi pare più arzillo. Adesso sta dormicchiando sul divano,ha passato la mattina in giardino girellando. E' montato sull'albero,sul tetto della mia macchina (entrambi li adora). Insomma lo vedo meglio.

Stamani ha mangiato un po' di carne macinata cruda,ed ho notato che forse è meglio smettere completamente di dargliela perchè lo stomaco "sfrigola" un po' e fa delle discrete puzzette puzzolenti Click here to enlarge, non vorrei che facesse intolleranza.
    Stasera ovviamente esco,lo metto in garage perchè essendo il primo capodanno che passa con me (il primo che ha passato probabilmente era così piccino Click here to enlarge ) non so come potrebbe reagire ai botti e al frastuono.

resto in guardia.Click here to enlarge

Mentioned
    179 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

bene!Click here to enlarge

Quanto al cibo, dagli il cibo industriale, crocche o umido: è fatto per loro, più della carne macinata.
    Fai bene a tenerlo chiuso stanotte, potrebbe scappare dalla paura e non tornare più.
    Click here to enlarge
    Per maggiori info clicca
    qui.

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

E' andata bene,stamani quando l'ho aperto era bello tranquillo !
    Rimane il fatto che non è migliorato. La congiuntivite pare essere quasi a posto,ma la terza palpebra è stabile. Venerdì quando sono libero se non migliora lo porto alla clinica veterinaria per un altro parere.
    I suoi comportamenti sono normalissimi. Oggi ha mangiato quanto un bue,abbiamo giocato 1 oretta con la pallina e mi ha distrutto una mano da morsi. sta bene,cosa avrà non lo so...
    Ultima modifica di gattosky; 02-01-2014 alle 15:41

Mentioned
    179 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Fai bene a farlo vedere, è strano che non abbia alcun sintomo, la congiuntivite è quasi sistemata, mangia tanto... Click here to enlarge
    Click here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlarge
    Click here to enlarge
    Per maggiori info clicca
    qui.

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

eccomi nuovamente.

Ad oggi,Fabrice è sempre nelle stesse condizioni. La terza palpebra è ancora fuori ad entrambi gli occhi,seppur meno accentuata. Ha ancora quella dell'occhio dx più in fuori dell'altra,anche se della congiuntivite potrei affermare che sia completamente guarito,o quasi.

Non so spiegarmi perchè le abbia ancora fuori pur non avendo nessun sintomo.

Ha giocato con me a pallina,ha corso per 1 ora filata dietro agli uccelli. Ha mangiato normalmente e l'appetito non manca affatto. E' attivissimo.

Aspetterò martedì (se tutto rimane ok) e lo porterò da un'altro veterinario o direttamente alla clinica.

Mentioned
    179 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Di problemi agli occhi ne ho una certa esperienza, ma un caso come questo non mi è mai capitato, nè direttamente nè di leggerlo. Ribadisco l'opportunità di farlo vedere, perchè la cosa non è normale, anche se lui apparentemente sta bene.
    Click here to enlarge
    Per maggiori info clicca
    qui.

Moderatore L'avatar di perla
    Mentioned
    223 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Anche se il tuo gatto apparentemente sta bene,la terza palpebra è molto evidente ed è troppo tempo che ce l'ha,non credo possa dipendere dalla congiuntivite,forse è meglio sentire un altro parere e fare degli accertamenti,hai detto che Fabrice è fortunatamente risultato negativo ai test felv e fiv,ma non dimenticare che continuando ad uscire è sottoposto sempre al rischio di ammalarsi,gli hai fatto il vaccino contro la felv?
    Incrocini per il bellissimo FabriceClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlarge
    Click here to enlarge

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Si, ha avuto i vaccini contro fiv e felv appena è risultato negativo ad entrambi,circa 10 mesi fà.

La veterinaria comunque quando analizzò le feci e mi dette il Drontal mi disse anche che ci sarebbero voluti circa 7 giorni, nel caso avesse avuto dei vermi o parassiti, per espellerli tutti.

Vi saprò dire,mi ero appena tranquillizzato. La palpebra è certo meno accentuata di com'era prima,ma pur sempre abbastanza evidente.

grazie.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Pubblicità