GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: Il mio gatto peggiora ogni giorno di più...

Adult L'avatar di *Anima_Felina*
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Il mio gatto peggiora ogni giorno di più...

Vi scrivo perchè non so più cosa fare...Il mio adorato gatto sembra una groviera: fà acqua da tutte le parti...
    Detto in soldoni, ogni volta che riesco a tenere a bada un suo malanno, se ne presenta un altro e quando riesco a controllare anche quello, ecco che il primo si fà risentire e così via; solo che ora il tempo che ogni malanno impiega a rimanifestarsi, si è abbassato drasticamente...Sino a prima di partire per le ferie, sembrava che le cose si fossero rimesse un po' in sesto: a parte il fiatone per il caldo e la sua rinite cronica, il resto era ok. Quando sono tornata ho notato che la situazione è peggiorata...mia sorella lo ha tenuto bene, nei 15 giorni della mia assenza e mi ha detto che i primi tre giorni ha sempre miagolato e si è rifiutato di mangiare (poichè evidentemente mi cercava), poi si è adeguato e ha sempre mangiato, si è fatto dare le medicine e spazzolare docilmente. Però lui deve aver sofferto così tanto, che temo si sia lasciato andare...domenica aveva male alla zampa sinistra e gli ho datto mezza pastiglia di antinfiammatorio, come mi ha sempre prescritto il veterinario. Sembrava andasse meglio e invece ieri sera ecco che noto che non ha solo male ad una zampa, ma dappertutto, cammina mezzo sbilenco, dolorante. Eppure, essendo castrato, non fà più le lotte con gli altri gatti (e anche quando le faceva, non è mai arrivato a a casa con un graffio, sintomo che evidentemente sapeva darle di santa ragione!) e stà sempre nei dintorni. Ed è sempre da lunedì sera che miagola continuamente...brontola, come se fosse arrabbiato, soffia "al vento", come se fosse incavolato nero, ma mai contro qualcuno in particolare. Penso che si senta molto debole e di conseguenza minacciato, ma io non riesco proprio a capire cosa possa avere! Oltretutto, domenica, quando l'ho visto dormire, sembrava avesse il Parkinson: tremava come una foglia, anche nel respiro e si capiva che non stava sognando, perchè era un tremore come quello che capita anche a noi, quando si sente quel tic nervoso nell'occhio, ogni tanto, oppure sulle dita...Mi è stato detto di sospendere ogni medicina, anche l'aloe (proprio quando sembrava che lo stesse rimettendo un po' in forma), perchè probabilmente questi tremori sono dovuti al fatto che ora ha fin troppe difese immunitarie e che devo lasciarlo così per un po' di giorni e poi vedere cosa succede, però io come faccio a stare così cone le mani in mano, a vedere il mio gatto in questo stato? Crolla ovunque...fà qualche passo e poi si distende a terra e solo dopo un po' si rialza e và a mangiare. Per fortuna almeno mangia e beve regolarmente, ma questa credo sia una caratteristica più "personale", perchè lui mangia sia quando è in forma, sia quando stà male, però davvero, cosa posso fare? A questo punto, ho paura anche solo a sfiorarlo, temo che qualsiasi medicina gli possa dare effetti collaterali! Non so, non so proprio più come agire...Click here to enlarge
    Cagliostro e...Minou, William e Jack nel cuore Click here to enlarge

2. # ADS
    Circuit advertisement

Senior L'avatar di musauma
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Riferimento: Il mio gatto peggiora ogni giorno di più...

Mi dispiace per i malanni del tuo micio, scusami ma non ricordo l'eta', è anziano? Probabilmente c'è del vero nel fatto che troppe medicine abbiano sconclusionato il suo sistema immunitario ma c'è anche di buono che mangia e defeca come prima, il che, anche se tu dici che per lui è normale sia in fase di malattia che no,il non mangiare e fare bisogni "strani" sia un sintomo di una qualche malattia per la quasi totalita' dei gatti...prova davvero a lasciarlo qualche giorno tranquillo, il fatto che barcolli e che si sdrai subito puo' essere anche il caldo, i miei fanno tre passi e si sdraiano pure loro...e non hanno preso alcuna medicina, sono giovani e stanno bene...non ti abbattere, vedrai che è solo un periodo brutto per il tuo gatto, l'importante è che continui a mangiare, bere, dormire, non dimagrire piu' di tanto (Musa è dimagrita, mangia meno con il caldo)dagli il tempo di riassestarsi senza medicine, vedrai che andra' bene....
    Click here to enlargeIreneClick here to enlarge

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Grazie del conforto, davvero...il mio gatto ha all'incirca due anni e mezzo. Ieri sera l'ho visto fare una cosa che non aveva mai fatto: pipì nella lettiera della micia, proprio lui che nemmeno sa come si usa una lettiera (e lei, nel farla stamani, non ha affatto protestato, sentendo l'odore del micio...non gliene è fregato proprio nulla)...e stanotte ha dormito con me (cosa davvero stranissima, visto che dorme sempre fuori) sino alle 05.00, dopodichè è andato a far pipì nella sua lettiera ed è uscito (altra cosa davvero strana, perchè la lettiera era dentro al trasportino). Alla fine però, stanotte ho dovuto dargli un po' di antibiotico, perchè non si riusciva a stargli vicino: polpastrelli, orecchie e muso erano un forno a legna e lui era super intontito, temevo avesse un febbrone da cavallo...Ora sembra stia meglio, anche se ho dovuto portargli cibo e acqua sotto il muso, perchè non aveva le forze di alzarsi dal letto, o comunque aveva male.
    Per il peso non c'è problema, perchè penso che abbia quasi raggiunto i 6 kg Click here to enlarge anzi, non gli farebbe male dimagrire un poco Click here to enlarge

Senior L'avatar di musauma
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

E' davvero necessario dare l'antibiotico per la febbre, e per giunta solo una volta? L'antibiotico si fa a cicli, cosi' lo indebolisci e non serve....forse bastava un semplice sfebbrante, la febbre poteva servire a buttar fuori le tossine....se è uscito comunque tanto male non sta....cerca di dosare davvero bene i medicinali, il tuo micio ha forse bisogno di "pulirsi" l'organismo, e se continui a dare medicine lo debiliti....
    Click here to enlargeIreneClick here to enlarge

Platinum Cat L'avatar di matilda
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Io non ho capito qual e' il problema di questo gatto... Click here to enlarge. E' stato visitato da un veterinario recentemente?
    bye - Soni@
    Click here to enlarge

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
    avere qualcosa da dire
    " - R. Marchesini

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge Originariamente Scritto da matilda Click here to enlarge
    Io non ho capito qual e' il problema di questo gatto... Click here to enlarge. E' stato visitato da un veterinario recentemente?
    Dunque, il problema di questo gatto è che non si sa che problema abbia...L'ultima visita risale a maggio, quando l'ho fatto castrare in conseguenza all'esame risultato positivo alla Felv (e per fortuna negativo al Fiv), per timore che potesse ammalarsi del tutto, ma ho comunque sempre tenuto informato il veterinario via telefono e lui ogni volta mi dice sempre la stessa cosa "Se ha febbre e scolo nasale, gli dia antibiotico per una settimana", "Se ha male alla zampa, gli dia antinfiammatorio per una settimana" e così via. Ma se tutte le volte che il gatto ha male, devo fargli una settimana di cura, finisce che ogni giorno e ogni settimana ha una medicina da prendere! E secondo me così è troppo esagerato...per questo, quando ha la febbre, o male da qualche parte, aspetto sempre almeno due giorni, prima di far che somministrargli qualcosa, per vedere se gli passa da solo...magari sbaglio, non lo so, ma sono convinta che gli faccia male alla lunga prendere sempre medicine per ogni minima cosa!
    Mi sto già mordendo le unghie e tutte le dita, per non averlo fatto vaccinare due anni fa, quando l'ho trovato, perchè non mi sono intestardita abbastanza, ma è anche difficile andare contro i propri genitori, quando vedi che fan fatica ad arrivare a fine mese...Sin da subito, sapendo che non potevo tenerlo, ho voluto darlo via (prima che mi affezionassi troppo), ma non ho trovato nessuno, perchè tutti quelli che contattavo, o non volevano gatti o li volevano piccoli e il mio era già adulto (aveva circa 8 mesi, all'epoca) e inoltre, questa sorta di bronchite/rinite la aveva già quando l'ho trovato (anche se allora il veterinario mi disse che era tracheite e dopo la cura sembrò essere guarito).
    Mi è anche stato consigliato di fargli fare il test di Elisa (mi pare si chiami così), perchè è più preciso, riguardo alla Felv, ma la poca disponibilità non mi permette di fare "progetti" ad ampio respiro, capisci? Messo come è ora, io opterei immediatamente per un ricovero in qualche clinica, anche solo per fargli tutti gli esami che gli andrebbero fatti (per i vermi, per le feci, per la giardia, per i reni, insomma tutto), ma non lavorando, con le paghette ci metto tanto ad accumulare il necessario per pagare tutti questi esami...è già tanto che sia riuscita a fargli fare esami del sangue e castrazione...Questo è forse il vero problema, che me lo devo tenere così com'è, tamponando come meglio posso la situazione e in più mi sento dire dai miei "Il gatto è tuo e te lo devi guardare tu", oppure che per un gatto già malato da quando l'ho trovato, non vale la pena spendere soldi ed era meglio se non mi ci fossi affezionata...
    Magari poi il gatto non ha nulla di grave, ha solo una rinite cronica e qualche dolore reumatico e sono solo io a preoccuparmi troppo, ma io ho le mani legate e finchè non le slego, non posso fare nulla di più che stargli accanto...Fin verso gennaio non era così, era solo un po' miagolone, ma nulla di più...è da quando si è fatto male ad una zampa, cioè a febbraio di quest'anno, che è peggiorato bruscamente, perchè prima di allora era pressochè sano...ma un bel giorno è arrivato con una zampina dolorante, il veterinario non gli ha trovato nulla di rotto, ma dopo una settimana di antinfiammatorio si è formato un buchino ed è uscito pus. Da allora, pur essendo guarito e la feritina rimarginata, non è più stato lo stesso e ha cominciato con tutte queste paturnie: periodiche ricadute in riniti, dolori al corpo e alle zampe e febbre. A maggio, la visita prima degli esami del sangue, la veterinaria mi ha detto che era tutto a posto: cuore, stomaco (non sentiva alcun rigonfiamento o cose simili), ma da allora peggiora di continuo. Diciamo che non sono crisi acute, sono dolori non troppo forti, ma persistenti e avrei preferito quasi un qualcosa di forte, perchè forse in questo modo soffre di più...
    Ad ogni modo, so che non potete fare nulla, ma mi basta solo qualche parola di conforto, ben sapendo che forse non ho proprio fatto tutto ciò che potevo fare...

Platinum Cat L'avatar di matilda
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ah, ecco. Allora mi torna tutto.
    In effetti, leggendo il tuo post la prima cosa a cui ho pensato e' che il gatto fosse affetto da uno di questi due virus ma non ricordavo se tu lo avessi gia' verificato oppure no.
    Purtroppo il micio sta vivendo un po' tutto cio' che passano i gatti malati di FeLV Click here to enlarge: passano da un malanno dopo l'altro perche' il loro sistema immunitario e' praticamente sotto zero. Io l'unica cosa che posso consigliarti e' di provare a chiedere al tuo vet se conosce magari qualche rimedio omeopatico per stimolare le difese immunitarie. Ti dico pero' gia' che se deve andare a casaccio o te ne prescrive uno senza nemmeno visitare il gatto meglio lasciar perdere perche' rischia di fare piu' male che bene (purtroppo molti vet prescrivono l'omeopatia con moooolta superficialita')...
    bye - Soni@
    Click here to enlarge

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
    avere qualcosa da dire
    " - R. Marchesini

Youngster L'avatar di Swiffer&Padme
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

a me sa tanto che si strascina qualcosa dietro di non risolto. cos'era quel buco sulla zampa? Fa lotte con altri gatti? era un ascesso dovuto a un morso di un altro gatto? Non hai una nonna che ti può sovvenzionare? x esempio in una clinica veterinaria vicino a ma se spieghi che non puoi economicamente sostenere la cosa ti aiutano e ti fanno pagare poco le cure come se fosse un randagio che hai tenuto...in fondo l'hai tenuto x' non hai trovato nessuno...da te non funziona così? non c'è qualche associazione un gattile...??
    Click here to enlarge AyrtonClick here to enlargeswiffer Click here to enlargepadmeClick here to enlarge e ANNA

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge Originariamente Scritto da matilda Click here to enlarge
    Io l'unica cosa che posso consigliarti e' di provare a chiedere al tuo vet se conosce magari qualche rimedio omeopatico per stimolare le difese immunitarie. Ti dico pero' gia' che se deve andare a casaccio o te ne prescrive uno senza nemmeno visitare il gatto meglio lasciar perdere perche' rischia di fare piu' male che bene (purtroppo molti vet prescrivono l'omeopatia con moooolta superficialita')...
    Infatti mi era stata consigliata la famosa ricetta all'aloe ed in effetti lo stava aiutando molto, però mi è stato anche detto che con questo caldo l'aloe può dare effetti collaterali e quindi ho dovuto interromperla e rimandarla a temperature più accettabili! E forse è stato un erroraccio, perchè da allora è drasticamente cascato a precipizio, come condizioni fisiche...poi ci sono state di mezzo le mie ferie e ha patito la mia assenza...non sembra, ma sono tutte cose che han contribuito ad accelerare il decorso, secondo me...allo stesso tempo però, il veterinario mi aveva sconsigliato di portarlo con me in ferie, perchè troppo debilitato...Ora, più di così non posso fare, posso solo attendere che questo dannato caldo se ne vada e anche così, temo che non arriverei in tempo Click here to enlarge

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge Originariamente Scritto da Swiffer&Padme Click here to enlarge
    a me sa tanto che si strascina qualcosa dietro di non risolto. cos'era quel buco sulla zampa? Fa lotte con altri gatti? era un ascesso dovuto a un morso di un altro gatto? Non hai una nonna che ti può sovvenzionare? x esempio in una clinica veterinaria vicino a ma se spieghi che non puoi economicamente sostenere la cosa ti aiutano e ti fanno pagare poco le cure come se fosse un randagio che hai tenuto...in fondo l'hai tenuto x' non hai trovato nessuno...da te non funziona così? non c'è qualche associazione un gattile...??
    Non ne ho idea, so che c'è un pronto soccorso a Biella, ma di più non so. Il discorso "nonna" è out, perchè è una situazione un po' delicata...diciamo che se al mio posto ci fosse stata mia sorella, mia nonna si sarebbe prodigata, spendendo di suo, ma la situazione è successa a me, quindi non muove un dito...è brutto da dire, ma la situazione è questa, terra terra, senza fronzoli.
    Il gatto faceva le lotte prima di essere castrato, ma non è mai venuto a casa con un sol graffio. La prima volta che ha avuto male alla zampa, aveva un pezzetto di plastica (di quelli dei sacchi dell'erba) incastrato nell'unghia e io glielo avevo tolto e disinfettato per bene, ma non aveva sangue, nè fratture...anche io sospetto che si sia portato dietro qualcosa di non risolto, ma perchè fare uscire pus dall'inizio-zampa e non dall'unghia? Sarebbe stato più probabile...inoltre, prima della fuoriuscita di pus, ha avuto un febbrone da cavallo, con convulsioni febbrili...probabilmente, ha cercato di espellere una qualche infiammazione, alzando la temperatura corporea e ci è riuscito creando questo "forellino" (tondo, non più largo di due millimetri), da cui è uscito pus. Infatti la febbre si è immediatamente abbassata, una volta espulso il liquido...ma da allora, i dolori interessano pressochè tutto il corpo e non solo la zampa destra...

Youngster L'avatar di Swiffer&Padme
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

mamma mia! che gatto sfortunello! io cercherei una associazione animalista , un canile o gattile e parli con la responsabile che magari ti manda dal loro veterinario convenzionato... prova ad informarti.anche su internet trovi molti siti sui gattili , prova anche i siti dei comuni vicini a te ( un pochino grossi) . vedrai che qualche buon'anima ti aiuta!
    Click here to enlarge AyrtonClick here to enlargeswiffer Click here to enlargepadmeClick here to enlarge e ANNA

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge Originariamente Scritto da Swiffer&Padme Click here to enlarge
    mamma mia! che gatto sfortunello! io cercherei una associazione animalista , un canile o gattile e parli con la responsabile che magari ti manda dal loro veterinario convenzionato... prova ad informarti.anche su internet trovi molti siti sui gattili , prova anche i siti dei comuni vicini a te ( un pochino grossi) . vedrai che qualche buon'anima ti aiuta!
    Ora proverò a cambiare totalmente veterinario, mi affiderò alla veterinaria di un'amica di mia sorella, che è molto brava e disponibile (se non erro anche per visite a domicilio); le spiegherò tutto, ma proprio tutto da cima a fondo, l'evolversi della situazione del gatto e i miei dubbi sulla continua assunzione di medicine e mi informerò anche per sapere se il pronto soccorso animale di Biella, faccia anche da day-ospital Click here to enlarge
    Cercherò di fare passare il micio come non mio, che l'ho tenuto perchè non ho trovato altri a cui darlo e che gli do solo da mangiare (il che è abbastanza vero, visto che fino a prima della castrazione, a volte stava via anche 3 giorni e dormiva sempre fuori la notte...). Mi costa un po' dire questa bugia, perchè in realtà tengo a quel gatto più che alla gatta e al cane, però non ho alternative...devo basare tutto il rapporto sui soldi, perchè al giorno d'oggi nessuno ti ascolta, se non sente parlare di dindi almeno una volta nel discorso...

Silver Cat L'avatar di Ste_Nerina
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Novità?

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Sì, stavo giusto per rispondere! Click here to enlarge

Il mio Disgrazia sembra migliorato del tutto...non so cosa sia successo, ma da un giorno all'altro non ha più avuto male agli arti, nè febbre, nè raffreddore...ora sembra tornato il solito...Cioè, si sente che respira come se fosse un po' raffreddato, ma null'altro di che e si mette pure a giocare a scalciare coi suoi peluche, cosa che prima non faceva più!
    Boh, và a sapere te...evidentemente era davvero come mi avete detto: che forse era fin troppo pieno di difese, per via delle medicine assunte...
    Ora, fino alla prossima crisi, credo di poter stare relativamente tranquilla...

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ciao,

ho letto che il tuo gatto soffre di renite...

Per caso gli somministri dei diuretici tipo LASSIX o DIUREN ???

Se si... daglieli la sera sul tardi... poco prima che vai a dormire...
    Prima davo il DIUREN alla mia Sbira al mattino... e nei giorni più caldi camminava barcollano poichè i diuretici abbassano la pressione e fanno disidratare... e se ciò deve avvenire meglio che avvenga durante le ore più fresche... durante la notte... altrimenti col caldo il micio si disidraterebbe e gli calerebbe ulteriormente la pressione... fino a farlo barcollare...

Miao... Gianpiero

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima