Riso e cavolo cappuccio con variazione.
Ingredienti per due persone.
Riso 150gr
1 cavolo cappuccio piccolo
1 cipolla
1,5 litri di brodo di ciccia bello caldo
4-5 fette di pancetta affumicata
2 dita di vino bianco
10gr di burro
Procedimento.
Mondare il cavolo foglia per foglia, io tolgo la costa di ogni foglia, sciacquare velocemente e sgrondare bene.
Tagliare le foglie a striscioline larghe meno di un centimetro e lunghe 4 o 5cm e raccoglierle in una ciotola.
Mondare la cipolla, affettarla etritarla grossolanamente e raccoglierla in una ciotola.
Scaldare una padella antiaderente, nel frattempo, tagliare le fettine di pancetta affumicata a striscioline, metterle nella padella calda e rosolarle per un minutino, in modo da sciogliere un po di grasso.
Spegnere e toglire i pezzetti di pancetta, cercando di lasciare il grasso sciolto nella padella.
Scaldare una casseruola media, versare il grasso della pancetta e fargli prendere calore, mettere la cipolla e rosolarla a fuoco basso per qualche minuto.
Se asciuga troppo, aggiungere un po' d'acqua.
Quando la cipolla s'è ammorbidita, alzare il fuoco e sfumare col vino.
Aggiungere, a questo punto, il cavolo.
Rimescolare per qualche minuto per farlo ammorbidire e, quindi, aggiungere 1/2 litro di brodo.
Seguire la cottura, mescolando ogni tanto e, quando occorre aggiungere altro brodo.
(non ho guardato il tempo di cottura del cavolo)
Quando è morbido, aggiungere il riso e portare a cottura, mescolando e aggiungendo brodo, quando serve.
Qualche minuto prima del termine della cottura aggiungere la pancetta e amalgamarla bene.
Quando il riso è cotto, il tutto non deve risultare brodoso ma, cremoso.
Mantecare col burro e far riposare un paio di minuti.
Impiattare e buon appetito.

LinkBack URL
About LinkBacks

..... ho la pancia piena ma mi è venuta lo stesso l'acquolina.. dottore, è grave??? 

Segnalibri