Ricettina.
Cevapcici. ("Polpettine" di carne cilindriche speziate, originarie della Turchia ma, diffuse in Slovenia, Croazia e anche a Trieste)
Li ho fatti così...
INGREDIENTI:
250gr di macinato di manzo
50/60gr di lardo tritato finissimo (avevo delle fettine di lardo al basilico e ho usato quello)
1 cipolletta mediopiccola (50/60gr) tritata finissima (quasi una purea)
1 spicchio d'aglio piccolo (togliere il germoglietto) tritato come la cipolla
2 cucchiaini colmi di paprika forte
1 cucchiaino raso di cumino in polvere
1 dito, versati in un bicchiere, di vino bianco (io ho usato vino rosso, essendo sprovvisto di bianco!)
farina bianca q.b.
sale q.b.
pepe di mulinello, senza esagerare, al proprio gusto; cmq, una bella macinata ci sta bene.
1/2 cucchiaio d'olio di semi
Procedimento:
In una scodella di dimensioni adeguate, amalgamare alla carne tutti gl'ingredienti, meno il vino, impastando bene con le mani.
(io ho l'abitudine di incorporre gl'ingredienti uno alla volta)
Deve risultare un impasto ben amalgamato e liscio, a questo punto aggiungere il vino, farlo assorbire bene.
Con le mani umide, formare dei cilindretti lunghi 7/8cm per 2cm di diametro, circa, ne vengono una decina.
Passarli velocemente nella farina, metterli in un vassoietto, coprire con pellicola alluminio e conservare in frigo, come minimo, 30 minuti.
Scaldare una padella antiaderente, con l'olio, mettere i cevapcici in padella, cucinare a fuoco non troppo alto per 7/8 minuti, girandoli spesso.
Deve formarsi una bella e croccante crosticina scura.
L'interno rimane morbido e succoso.
La ricetta originale usa tre tipi di carne, manzo, maiale e agnello in parti uguali.
Non sono presenti aglio, cumino e paprika, il vino è facoltativo e il quantitativo di pepe è definito abbondante.
A me piacciono molto così come vi ho descritto.
Si possono accompagnare con cipolla cruda e/o salsa Hajvar a base di peperoni e melanzane.
Come sempre, Buon Appetito!

LinkBack URL
About LinkBacks

fantastico!

ho del lardo di colonnata in frigo sottovuoto, dici che possa andare bene ?? 
e qualche componente di meno. Ed io che credevo che si trattasse non si sa di cosa
Potrei anche provare a farne un pò, solo per me ed il mio marito, ma già vedo la faccia delusa di mio figlio

) me le faccio di corsa devono essere favolose io adoro ,cipolla aglio ,spezie

Segnalibri