Questa ricettonzola mi è venuta im mente oggi, quindi, della serie fatto e mangiato.
Le dosi sono per una persona.
Ingredienti per la cottura finale:
Pollo (petto o coscia disossata) 150/200gr
2 carote tagliate a fiammifero lungo + o - 4/5cm
mezza costa di sedano, la parte alta che è più tenera, tagliata come la carota
un cucchiaio colmo di germogli di soia, anche gia lessati
(aggiunte che non avevo ma, che si possono mettere a piacere: funghi, la parte verde della zucchina, pezzetto di cetriolo, sedano rapa, scalogno francese, tutte tagliate a fiammifero)
2 cucchiai d'olio di semi
1 cucchiaio (scarso) di salsa di soia
Ingredienti per marinare il pollo:
1 cucchiaio e mezzo d'olio di semi
1 cucchiaio di salsa di soia
mezzo cucchiaino di zenzero in polvere
mezzo cucchiaino di curcuma
una punta di cucchiaino di garam masala (attenzione: può essere molto piccante)
mezzo cucchiaino di zucchero
due gocce di olio di sesamo (attenzione: il sapore e il profumo sono molto intensi)
un cucchiaino di aceto di riso bianco
Procedimento:
Marinatura del pollo
Tagliare il pollo a dadini non molto grandi ma, regolari.
In una tazza, versare gli ingredienti della marinata a iniziare dall'olio e salsa di soia, emulsionare brevemente.
Aggiungere le spezie e amalgamare bene, mettere lo zucchero, l'olio di sesamo e l'aceto di riso.
Amalgamare bene il tutto e aggiungere il pollo e rimescolare per avvolgerlo bene nella marinata; lasciar riposare.
Intanto che il pollo s'insaporisce nella marinata, pulire e tagliare le verdure.
Cottura finale
Scaldare l'olio di semi e la salsa di soia nel wok.
Aggiungere le verdure: ho iniziato con le carote e, dopo un minuto, aggiungo il sedano, minuto, e infine i germogli di soia.
Verso il pollo con la marinata e faccio saltare un minuto o poco più, i cubetti devono cuocere da tutti i lati.
Copro con un coperchio e lascio andare per qualche minuto, scuotendo ogni tanto.
Spengo, impiatto e mangio.
Oh, mi è piaciuto molto
P.S.
Quando le verdure sono più di quelle che ho usato io, e anche i commensali sono più d'uno, e consigliabile cuocere le verdure una per volta e completare la cottura riunendole tutte, una volta cotte, al pollo.

LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri