Queste ciambelline al vino, si fanno per tradizione qui a Velletri, come i biscottini al miele, sono relativamente semplici e buone, gli ingredienti:
1 kg di farina.
1/4 di vino dolce, anche spumante.
1/4 di olio di oliva, se di casa è meglio.
200 g. di zucchero.
semi di anice, io ho messo ad occhio, diciamo la metà di 50 g., pure meno se non piacciono.
Ci vorrebbe anche un po' di sambuca, oppure un essenza di anice, come si vuole. Io avevo la fialetta di anice.
un pizzico di sale. Del vino e dello zucchero per bagnare le ciambelle.
Procedimento:
si fa la fontana con la farina, si mettono gli ingredienti, prima lo zucchero, l'olio, il vino, i semi di anice, la sambuca, il sale.
Si impasta dal centro con una forchetta, all'inizio l'impasto è un po' liquido, attente a non farlo uscire di fuori.alla fine deve risultare un impasto oleoso, non appiccicoso, piuttosto morbido. Per fare le ciambelle non occorre farina sulla tavola, quindi da lì si capisce quando l'impasto va bene. Se ne prende un pezzetto e si fa come per gli gnocchi un bastoncino come un dito, lungo una decina di cm. e si fa la ciambella. Si possono fare piccole o più grandi, come volete. L'abilità sta nel farle uguali, io non ci riesco tanto.
Per cuocerle accendete il forno un po' prima a circa 180° o poco più. Io ho usato le teglie della pizza, ho messo la carta da forno e le ciambelline sopra per 15 minuti. Fatte le ciambelle si passano da un lato in un piatto con un po' di vino e poi in un altro con lo zucchero, in modo che da un lato siano zuccherate. Cuocetele, devono venire bionde, sono buone e durano un po' di tempo.
![]()

LinkBack URL
About LinkBacks
alla fine deve risultare un impasto oleoso, non appiccicoso, piuttosto morbido. Per fare le ciambelle non occorre farina sulla tavola, quindi da lì si capisce quando l'impasto va bene. Se ne prende un pezzetto e si fa come per gli gnocchi un bastoncino come un dito, lungo una decina di cm. e si fa la ciambella. Si possono fare piccole o più grandi, come volete. L'abilità sta nel farle uguali, io non ci riesco tanto.
Per cuocerle accendete il forno un po' prima a circa 180° o poco più. Io ho usato le teglie della pizza, ho messo la carta da forno e le ciambelline sopra per 15 minuti. Fatte le ciambelle si passano da un lato in un piatto con un po' di vino e poi in un altro con lo zucchero, in modo che da un lato siano zuccherate. Cuocetele, devono venire bionde, sono buone e durano un po' di tempo.

in cucina tutto è ammesso,
non c'è spazio alla fantasia, se non ti piace, fai come credi.
Sarebbe divertente da sperimentare col ruhm.

Segnalibri