nel libro di ricette dove l'ho trovata li chiamano proprio così, perchè sono ideali da fare in un pomeriggio piovoso quando si sta a casa...
175 g di burro
200g di zucchero
2 uova
350g di farina
1 cucchiaino di lievito
1 cucchiaino di sale
forme per biscotti
mescolare il burro e lo zucchero, quando saranno ben amalgamati aggiungere le uova e mescolare per amalgamare bene. in un'altra terrina mescolare la farina con lievito e sale. unite poco a poco la farina al composto burro-zucchero-uova e mescolare fino a ottenere una pasta densa e non troppo appiccicosa (nel qual caso aggiungete un po' di farina "a pioggia", ma non troppa). quando avete finito dividete la pasta in due panetti, avvolgete ogni panetto nella pellicola trasparente e metteteli in frigo per almeno un'ora. mentre i panetti riposano potete preriscaldare il forno a 180º. cospargete il ripiano da lavoro di farina, togliete un panetto dal frigo (l'altro lasciatelo lì), metteteci sopra un po' di farina e stendete la pasta fino a che abbia uno spessore di mezzo cm - poi iniziate a fare i biscotti con le forme. metteteli sulla "piastra" da forno con la carta da forno e lasciateli cuocere per 8-12 minuti, quando diventeranno dorati sui bordi ma ancora abbastanza "pallidi" al centro. tirateli fuori e lasciateli raffreddare (raffreddando s'induriscono, perchè quando escono dal forno sembrano ancora molli). consumati da soli sono ottimi, con la marmellata di mirtilli rossi...vi lascio immaginare! per dare un tocco natalizio (ma quest'ultima è una variazione mia) potete aggiungere della polvere di cannella all'impasto - io l'ho messa quando ho diviso la pasta in due panetti perchè non sapevo se alle bambine sarebbero piaciuti, ma in teoria si può aggiungere anche prima, quando si mescolano le uova col burro e lo zucchero.

LinkBack URL
About LinkBacks

la proverò di certo
e molto presto. Vado matta per i biscotti fatti in casa. 
!!

Segnalibri