Allora, come già detto, premetto che dò per scontato che il ragù ognuno lo fa come vuole per la lasagna, sia con salsiccia o macinato, insomma come ognuno preferisce. Aggiunte nel sugo di piselli o di funghi sono facoltative e dipendono da voi, perciò alla fine varia molto il risultato.
La besciamella, la sapete fare tutte immagino.
Un trucco che ho imparato per non formare i "nozzoli", cioè la farina che appare a pezzetti è il seguente. Sciogliere il burro, poi diminuire la fiamma e mettere la farina a seconda della densità voluta. Intanto scaldate il latte e mettetelo su burro e farina già caldo. Vedrete che mescolando o con la frusta o col cucchiaio di legno, la besciamella viene senza pezzetti duri. A fiamma bassa come per il sugo eh.
Io so fare la sfoglia, ma non la faccio quasi mai. Uso la pasta secca, quella che non serve sbollentare per intenderci oppure c'è la pasta fresca già tagliata a pezzi.
Ingredienti:
una confezione di pasta per lasagna fresca o secca
il ragù che preferite (con macinato, salsicce sbriciolate, ecc)
la besciamella
il formaggio grana o reggiano
la mozzarella (intendo il fiordilatte)
burro per ungere la teglia prescelta
eventuali aggiunte di polpettine o uova sode le lascio alla vostra fantasia (vanno messe tra uno strato e l'altro)
Procedimento:
si prende la teglia, io preferisco una rettangolare più comoda per sporzionare, si imburra e si comincia a disporre la pasta. Poi si versa un po' di sugo, ricordate che se usate la lasagna secca deve essere più liquido il ragù. Si mette la besciamella, la mozzarella e il parmigiano o grana. Si fanno almeno 4 strati o 5 se preferite.
L'ultimo strato si copre solo di sugo, besciamella e formaggio grattugiato. Se temete che il sugo sia troppo denso aggiungete un filo di latte, ma poco.
Cuocete a 180/200 per circa 30 minuti o più. Per la cottura bisogna regolarsi col forno, che ognuno sa come funziona il suo. La lasagna è cotta quando appare leggermente gratinata, senza essere bruciata. Mi spiace non ho foto da mettere, usate la fantasia per vederla.![]()
![]()

LinkBack URL
About LinkBacks

), poi entra qui e si ritrova circondata da ricette golosissime........

Segnalibri