Se vuoi ricette semplici semplci da fare tutti i giorni, puoi fare delle classicissime polpette o del roastbeef.
Per fare le polpette ci sono mille ricette, io le faccio "a occhio" per cui non ti so dire le mie dosi. Ti copio una ricetta da internet che mi sembra vada bene. Al posto del pan carrè puoi utilizzare anche del normalissimo pane. Se non vuoi mettere la salsiccia, puoi fare tutta carne di manzo (in tal caso 600 gr invece di 400 carne e 200 salsiccia), oppure puoi fare un po' di manzo e un po' di maiale (a tua scelta) oppure ancora puoi usare la stessa ricetta ma utilizzare carne di agnello e avrai delle polpette "medioorientali".
Polpette classiche
Dosi per 4 persone: 400 g di carne di manzo tritata, 200 g di salsiccia, 1 uovo, 2 spicchi d'aglio, 1 manciata di prezzemolo, 2 fette di pan carré, 1/2 dl di latte, 40 g di parmigiano grattugiato, 30 g di pangrattato, 1/2 dl d'olio d'oliva, sale e pepe.
Levate la crosta alle fette di pan carré e lasciatele a bagno in 1/2 dl di latte (3 cucchiai). Tritate finissimamente l'aglio e il prezzemolo.
Eliminate la pelle della salsiccia, sgranatela con una forchetta e mettetela in una terrina con la carne.
Unite l'uovo, il pancarré ben strizzato e sminuzzato e il trito d'aglio e prezzemolo.
Lavorate bene il composto, aggiungete il parmigiano, salate, pepate e amalgamate con cura il tutto.
Ricavatene con le mani delle polpette di forma rotonda: la loro dimensione potrà andare da quella di una grossa oliva a quella di un uovo.
Passate le polpette più volte nel pangrattato in modo che rimangano ricoperte, quindi fatele friggere in olio d'oliva molto caldo e a fuoco vivace.
Giratele spesso per dare uniformità alla doratura, scolatele su carta da cucina e servitele calde.
Roastbeef
1 pezzo di carne di vitellone/manzo di circa 1 kg. (fatti consigliare dal macellaio sul taglio giusto), 1 o 2 cucchiai di olio, sale, pepe, 2 foglie di alloro (se vuoi anche senza, ma questa è la ricetta di mia mamma ed è molto gustosa!)
aceto (anche questo a piacimento)
Lega il pezzo di carne o fattelo legare dal macellaio che è meglio, per tenerlo in forma. Salalo e pepalo. Fai scaldare l'olio e rosola la carne su tutti i lati, aggiungendo l'alloro. Metti la carne in una casseruola e poi inforna il roastbeef in forno caldo a 250 gradi, dopo 15 minuti abbassa la temperatura a 180 gradi. Per il tempo io consiglio di dipende da quanto lo vuoi al sangue:
ben cotto 25 minuti per ½ kg.
medio 20 minuti per ½ kg.
al sangue 15 minuto per ½ kg
Io lo preferisco bene al sangue, quindi scelgo il tempo di cottura minimo. E un piccolo segreto per averlo più gustoso: dopo la rosolatura e di tanto in tanto durante la cottura lo spruzzo con un goccio (poco!!) di aceto.
Buon appetito!
Segnalibri