GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Secondi di carne... Aiuto!!

Bronze Cat L'avatar di *EllyMiao*

Predefinito Secondi di carne... Aiuto!!

Ciao gente...
    Non sono una gran mangiatrice di carne, probabilmente perchè non la so cucinare, allora chiedo aiuto a voi...
    Il mio ragazzo è un mangiatore di carne e a me dispiace sempre presentagli la solita bistecchina cotta nell'olio...

Qualcuno di voi ha qualche ricettina semplice da poter fare sempre, non solo per le cene importanti... Insomma, secondi di carne che probabilmente voi fate abitualmente!

Vi ringrazio!!
    CHICCO, TEO, GINNY, MOLLY,ZEUS, CLEO, JUNIOR, ISIDE, QUEEN, RADIOSA & XANTHIA
    To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

JONES a distanza & TRISHA nel cuore
    To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

2. Forum Adverts:
    Platinum Cat L'avatar di Pucci

Predefinito Riferimento: Secondi di carne... Aiuto!!

L'altra sera ho fatto questa ricetta. Piuttosto economica, semplice da fare e molto ben riuscita.
    Coscia di maiale arrosto con contorno di mele.

premetto che può sembrare uno strano e disgustoso abbinamento ma alla fine se a uno piaciono le mele cotte... altrimenti basta non mangiarle .

un pezzo di coscia arrosto
    200 gr mele golden ( io ne ho messe tre)
    2 bicchieri di vino bianco secco
    1 carota
    Rosmarino, farina, burro , olio d'oliva extrav. sale e pepe
    Si fa marinare la carne per un'ora girandola spesso ( io l'ho fatto 3 volte)
    Si infila la carota intera sbucciata al centro (si fa un foro col coltello). e si blocca intorno il rosmarino ( io non avevo lo spago e ne ho infilato un po nella carne ed un rametto l'ho lasciato in pentola)
    Si infarina l'arrosto poi lo si fa rosolare nel nel burro e olio irrorando con il vino della marinata e si sala e pepa.
    Poi si mette nella teglia da forno coperta con un foglio d'allumino insieme alla marinata alla quale è stato aggiunto un cucchiaino di sale.
    Si cucina per un'ora, bagnando sempre con la marinata . ( io l'ho girato una volta e basta).
    Negli ultimi 15 minuti si aggiungono le mele sbucciate tagliate a fette non troppo sottili ( io le ho tagliate in 4 e poi gli spicchi ancora a metà), salate e con riccioli di burro.

Diciamo che se il pezzo è sul kg io cuocerei per un'ora + i 15-20 minuti con le mele.

Una volta cotto sui taglia a fette e si dispone sul piatto con contorno di mele e irrorato con il sughetto.

Come dicevo prima le mele hanno il sapore di mele cotte . se non piace la combinazione basta non metterle nel piatto.

.

Moderatore Globale L'avatar di robimaz

Citazione Originariamente Scritto da Pucci Visualizza Messaggio
    L'altra sera ho fatto questa ricetta. Piuttosto economica, semplice da fare e molto ben riuscita.
    Coscia di maiale arrosto con contorno di mele.

premetto che può sembrare uno strano e disgustoso abbinamento ma alla fine se a uno piaciono le mele cotte... altrimenti basta non mangiarle .
    Confermo, è buonissimo!
    Oppure un classico
    Maiale al latte

700-800 g di lonza di maiale
    aglio, buccia di limone, salvia, rosmarino, olio, sale, vino bianco
    ½ litro di latte intero

Steccare il pezzo di lonza con pezzetti di buccia di limone e fettine di aglio.
    Scaldare in pentola a pressione un cucchiaio di olio con uno spicchio d’aglio. Rosolare da tutte le parti la lonza, sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco. Quando il vino è evaporato, salare e aggiungere tutto il latte, chiudere la pentola e cuocere per 30 minuti, abbassando la fiamma quando comincia a fischiare. Aprire il coperchio, lasciar raffreddare la carne, tagliarla a fettine, eventualmente far restringere la salsa e coprire la carne.

Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

Platinum Cat L'avatar di Pucci

Citazione Originariamente Scritto da robimaz Visualizza Messaggio
    Maiale al latte
    Entrambe le ricette rendono morbidissima una carne che di per se può essere stopposa.

Alla ricetta di Robi , se vuoi dare un tocco speciale...
    Riduci di un po la cottura in pentola a pressione, fai raffreddare e poi taglia a fette sottili la lonza.
    Devis tare attenta a lasciare un punto di contatto tra le fette.
    Infila tra una e l'altra una fettina di asiago e una di speck o prosciutto crudo. Poi metti in una teglietta dove possa stare ben raccolto, aggiungi il sugo rimasto e metti in forno per un 15 minuti.

.

Moderatore Globale L'avatar di robimaz

Wow! Pucci!

Per maggiori info clicca

.

Champion Cat L'avatar di babiscrici

mmmhhh buona pucci

io per i secondi sono una frana ma se mi viene gente faccio le cosciette di pollo come mi ha insegnato la mia mami, semplici e gustose

metti le cosciette di pollo in una teglia dopo aver tolto la pelle, aggiungi del latte di modo da coprire le coscette, olio extra vergine d'oliva, sale e pepe, dei rametti di rosmarino e degli spicchietti di aglio direttamente sopra le cosciette, fai cuocere a fuoco lento coperte finchè saranno cotte, verso fine cottura spremi del del limone o del vino bianco secco, vedrai che il latte si rapprenderà e formerà una salsina da aggiungere poi alle cosciette, buon appettito

Ugo e Shirin

(nell'avatar c'è Scrici il mio primo grande amore)

Amministratore L'avatar di Luna Argentata

Buoni buoni gli involtini di vitello con prosciutto e formaggio:

Prendete le 4 fettine di vitello e ponete sopra ognuna di essa uno strato di prosciutto cotto e uno di provola affumicata, dividendo gli ingredienti per il ripieno equamente su ogni fettina.
    Arrotolate le fettine su se stesse (partendo dal lato più stretto), e sigillatele con degli stuzzicadenti (o con dello spago da cucina), chiudendo le estremità e fermando il bordo di carne perpendicolare ad esse.
    Adagiate su ogni involtino un foglia di salvia e poneteli tutti insieme in una padella contenente l’olio: spolverizzate con gli aromi per arrosto, sbriciolate il dado e fate cuocere a fuoco dolce, rigirando spesso gli involtini per farli dorare su tutta la superficie, e aggiungendo un goccio di acqua calda se servisse.
    Quando gli involtini saranno cotti, pepateli, impiattateli e serviteli irrorandoli con il loro sughetto di cottura, guarnendo il piatto con foglie di salvia.

Per maggiori info clicca

.

Golden Cat L'avatar di tabatha

ragazze! quante belle idee... mi sa che nelle prossime settimane farò svenire il mio compagno

le coscette di pollo in umido si possono anche fare con i peperoni e con i funghi (o tutti e due) e sono una delizia

gli involtini possono diventare uccelletti alla romana se invece di prosciutto cotto e formaggio si utilizza prosciutto crudo e una foglia di salvia

personalmente per un secondo di carne da fare in cinque minuti senza sfigurare, punto sulle scaloppine di vitello/manzo.
    infarinare e salare le fettine- far abbrustolire un po' nell'olio - bagnare con vino bianco e/o marsala e/o cognac e far evaporare l'alcool flambè
    sono buone anche semplicemente con due gocce di limone

oppure ci sono le classiche fettine panate. l'importante è puntare sulla doppia panatura

Amministratore L'avatar di Luna Argentata

Se ti interessa qualcosa con il pollo, prova a guardare questa vecchia discussione Raccolta di idee e ricette sul petto di pollo

Per maggiori info clicca

.

Bronze Cat L'avatar di *EllyMiao*

Posso solo dire che siete meravigliose...

Non voglio sembrare pretenziosa, ma se ne avete altre le leggo volentierissimo...

Sono proprio una frana coi secondi!!
    CHICCO, TEO, GINNY, MOLLY,ZEUS, CLEO, JUNIOR, ISIDE, QUEEN, RADIOSA & XANTHIA

JONES a distanza & TRISHA nel cuore

Golden Cat L'avatar di rosa

Ohh mamma quanto siete brave anche io in cucina me la cavicchio un pò e mi diverto moltissimo quando ho ospiti di fuori,"Ferrara o di Milano"e faccio l'arrosto di maiale ,che rimangono soddistattissimi perchè non lo hanno mai visto e tantomeno mangiato apparte il profumo che espande mentre si cucina,ed è pure facilissimo.....prendo un pezzo intero di pancetta di maiale all'incirca di 2 o 3 kg,perchè quando è cotto si rimpicciolisce molto,dopo averlo disossato va condito con sale e aglio lo metto in un bel letto di mirto (foglie e rametti)e lo lascio cuocere in forno per 2 ore e mezzo a calore bassissimo,e poi lo giro dall'altra parte per altre 2 ore e mezzo in modo che la pelle sia bella abbrustolita,e quando si taglia deve essere morbidissimo dentro ma la pelle alta e croccantissima,è una specialità sarda naturalmente ed è buonissima

zelda
    " border="0" />

Banned

Se vuoi ricette semplici semplci da fare tutti i giorni, puoi fare delle classicissime polpette o del roastbeef.

Per fare le polpette ci sono mille ricette, io le faccio "a occhio" per cui non ti so dire le mie dosi. Ti copio una ricetta da internet che mi sembra vada bene. Al posto del pan carrè puoi utilizzare anche del normalissimo pane. Se non vuoi mettere la salsiccia, puoi fare tutta carne di manzo (in tal caso 600 gr invece di 400 carne e 200 salsiccia), oppure puoi fare un po' di manzo e un po' di maiale (a tua scelta) oppure ancora puoi usare la stessa ricetta ma utilizzare carne di agnello e avrai delle polpette "medioorientali".

Polpette classiche
    Dosi per 4 persone: 400 g di carne di manzo tritata, 200 g di salsiccia, 1 uovo, 2 spicchi d'aglio, 1 manciata di prezzemolo, 2 fette di pan carré, 1/2 dl di latte, 40 g di parmigiano grattugiato, 30 g di pangrattato, 1/2 dl d'olio d'oliva, sale e pepe.

Levate la crosta alle fette di pan carré e lasciatele a bagno in 1/2 dl di latte (3 cucchiai). Tritate finissimamente l'aglio e il prezzemolo.

Eliminate la pelle della salsiccia, sgranatela con una forchetta e mettetela in una terrina con la carne.
    Unite l'uovo, il pancarré ben strizzato e sminuzzato e il trito d'aglio e prezzemolo.
    Lavorate bene il composto, aggiungete il parmigiano, salate, pepate e amalgamate con cura il tutto.
    Ricavatene con le mani delle polpette di forma rotonda: la loro dimensione potrà andare da quella di una grossa oliva a quella di un uovo.
    Passate le polpette più volte nel pangrattato in modo che rimangano ricoperte, quindi fatele friggere in olio d'oliva molto caldo e a fuoco vivace.
    Giratele spesso per dare uniformità alla doratura, scolatele su carta da cucina e servitele calde.

Roastbeef
    1 pezzo di carne di vitellone/manzo di circa 1 kg. (fatti consigliare dal macellaio sul taglio giusto), 1 o 2 cucchiai di olio, sale, pepe, 2 foglie di alloro (se vuoi anche senza, ma questa è la ricetta di mia mamma ed è molto gustosa!)
    aceto (anche questo a piacimento)
    Lega il pezzo di carne o fattelo legare dal macellaio che è meglio, per tenerlo in forma. Salalo e pepalo. Fai scaldare l'olio e rosola la carne su tutti i lati, aggiungendo l'alloro. Metti la carne in una casseruola e poi inforna il roastbeef in forno caldo a 250 gradi, dopo 15 minuti abbassa la temperatura a 180 gradi. Per il tempo io consiglio di dipende da quanto lo vuoi al sangue:
    ben cotto 25 minuti per ½ kg.
    medio 20 minuti per ½ kg.
    al sangue 15 minuto per ½ kg
    Io lo preferisco bene al sangue, quindi scelgo il tempo di cottura minimo. E un piccolo segreto per averlo più gustoso: dopo la rosolatura e di tanto in tanto durante la cottura lo spruzzo con un goccio (poco!!) di aceto.

Buon appetito!

Champion Cat L'avatar di babiscrici

Citazione Originariamente Scritto da rosa Visualizza Messaggio
    Ohh mamma quanto siete brave anche io in cucina me la cavicchio un pò e mi diverto moltissimo quando ho ospiti di fuori,"Ferrara o di Milano"e faccio l'arrosto di maiale ,che rimangono soddistattissimi perchè non lo hanno mai visto e tantomeno mangiato apparte il profumo che espande mentre si cucina,ed è pure facilissimo.....prendo un pezzo intero di pancetta di maiale all'incirca di 2 o 3 kg,perchè quando è cotto si rimpicciolisce molto,dopo averlo disossato va condito con sale e aglio lo metto in un bel letto di mirto (foglie e rametti)e lo lascio cuocere in forno per 2 ore e mezzo a calore bassissimo,e poi lo giro dall'altra parte per altre 2 ore e mezzo in modo che la pelle sia bella abbrustolita,e quando si taglia deve essere morbidissimo dentro ma la pelle alta e croccantissima,è una specialità sarda naturalmente ed è buonissima
    o mama, rosa mi fai venire fame

Ugo e Shirin

(nell'avatar c'è Scrici il mio primo grande amore)

Golden Cat L'avatar di tabatha

Citazione Originariamente Scritto da tibetana Visualizza Messaggio
    Roastbeef
    il tuo roastbeef ha l'aria di essere buonissimo...mica come quella cosa mezza bollita e piena di liquido unto che mi mette nel piatto mia suocera

Banned

Citazione Originariamente Scritto da tabathina Visualizza Messaggio
    il tuo roastbeef ha l'aria di essere buonissimo...mica come quella cosa mezza bollita e piena di liquido unto che mi mette nel piatto mia suocera

eh...le suocere... ne hanno di cose da imparare dalle nuore
    Pensa che io sto partendo ora per andare a prendere mia suocera che resterà da noi almeno 15 giorni...Mi sento già male all'idea

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •