Ciao a tutti, mi dareste delle ricette di piatti tipici delle vostre regioni?
Ho letto già la ribollita negli altri post, che farò al più presto...alcuni suggerimenti per altri piatti?![]()

|
|
| Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento? Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner. Per maggiori info clicca qui |
Ciao a tutti, mi dareste delle ricette di piatti tipici delle vostre regioni?
Ho letto già la ribollita negli altri post, che farò al più presto...alcuni suggerimenti per altri piatti?![]()
To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
A Turi
T'amo senza sapere come, né quando, né da dove,
t'amo direttamente senza problemi né orgoglio:
così ti amo perché non so amare altrimenti. Pablo Neruda
se mi mandi in mp un indirizzo e-mail e ti fa piacere, ti mando la ricetta della caponata siciliana, sono tre schede che ti puoi stampare
invece un'antica ricetta tipica veronese è il lesso con la "pearà" che sarebbe una salsa di pane e taaaanto pepeperò io la faccio un pò ad occhio, se ti interessa appena riesco la posto
![]()
To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
Ugo e Shirin
(nell'avatar c'è Scrici il mio primo grande amore)
Appena ho un po' di tempo di scrivo qualche ricetta valtellinese (anch'io [IMG]file:///C:/DOCUME%7E1/Cecca/IMPOST%7E1/Temp/moz-screenshot.jpg[/IMG] [IMG]file:///C:/DOCUME%7E1/Cecca/IMPOST%7E1/Temp/moz-screenshot-1.jpg[/IMG] di solito vado un po' a occhio...) [IMG]file:///C:/DOCUME%7E1/Cecca/IMPOST%7E1/Temp/moz-screenshot-2.jpg[/IMG]
Chiedo scusa per il messaggio sopra: un gatto ha voluto contribuire..![]()
col pepe.....posta posta..per le schede della capponata, hai la mia mail
Anch'io solitamente per la prima volta seguo minuziosamnte la ricetta, alla quinta volta che la faccio è piuttosto "rivisitata" e fantasiosa
@mariafra..il tuo micio fa lo chef che vuole tenere le ricette segrete e non te le fa postare??
Aspetto vostri suggerimenti![]()
A Turi
Vi posto questa:
Sardele in saòr
Preparazione del saòr per circa 1 kg di sardine:
Affettare fine fine 4 cipolle grosse, scaldare 4 cucchiai di olio in una padella, aggiungere le cipolle, farle imbiondire pian piano, quando diventano leggermente trasparente aggiungere ½ bicchiere di vino bianco e ¾ di bicchiere di aceto bianco; far evaporare il liquido finché non risulta una salsa bella densa.
Friggere 1 kg di sardine, dopo averle pulite e tolte le teste (se avete pazienza e le diliscate, si mangia meglio) , farle scolare in carta assorbente.
Disporre le sardine in una pirofila, aggiustare di sale, aggiungere un filo d’olio e coprire col saòr; la tradizione veneziana vuole che, se fatte d’inverno, si aggiunga una manciata di uvette e una di pinoli, d’estate, invece, no.
Bisogna lasciar riposare almeno un giorno ma dopo due tre è ancora più buono.
Poi c'è la Pinza, forse l'ho già postata, ma non la trovo, allora rieccola:
È un dolce fatto con avanzi, quindi non ci sono dosi e nemmeno ingredienti precisi.
Si fanno ammollare nel latte 3-4 panini (o più se sono piccoli) raffermi tagliati a fettine, quando sono ammorbiditi, si strizzano (è meglio passarli un po’ al mixer), si aggiungono tre rossi d’uovo, un paio di cucchiai di farina gialla da polenta, 60-70 g di zucchero, una bustina di vaniglia, un po’ di buccia di limone trattata e un bicchierino di grappa. A questo punto si aggiunge frutta secca a piacere: uvette, prugne secche, fichi secchi (prugne e fichi a pezzetti) ma anche noci tritate o mandorle. La tradizione vorrebbe anche una manciata di semi di finocchio. Si può aggiungere un pugno di farina 00 se l’impasto fosse troppo liquido. Infine aggiungere i tre albumi d’uovo montati a neve con una presina di sale. Versare in una teglia imburrata e infarinata.
Cuocere a 180° per 40 minuti.
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca
.
A Turi
No, lasciar riposare le sarde con la salsa, non vengono certo croccanti; io le faccio anche arrostite invece che fritte, risulta più leggero.
I crostoli non si usavano a casa mia, però potrei vedere di recuperare la ricetta delle frittelle di mia mamma; la pinza si fa sotto carnevale, il saòr è tipico della festa del Redentore ma c'è anche la versione invernale.
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca
.
Segnalibri