Anch'io ho una ricetta da darvi,è una torta di origine milanese si chiama Torta paesana, ed è buonissima,e sopratutto si usa pane secco eccovela : ci vogliono: tre o quattro panini raffermi,una busta di cacao zuccherato,una confezione di amaretti, un po di biscotti secchi,uvetta,pinoli, un litro di latte,ed ecco come si fà :in una grossa pentola, spezzate e riducete a pezzi,il pane(io per fare più in fretta lo metto su un canovaccio che poi copro con un altro canovaccio,e lo trito col pestacarne,così faccio meno fatica)aggiungete la bustina di cacao, gli amaretti e i biscotti tritati grossolanamente,l'uvetta e copritue il tutto con il latte,zuccherate,in genere un cucchiaio di zucchero basta,lasciate il tutto a bagno per una notte,se vedete che il latte è poco aggungetene un pochino, deve diventare cremosa(il trucco è proprio lasciarla una notte in modo che gli ingredienti si amagamino)poi inburrate una tortiera,cospargetela con pane grattuggiato indi versare il composto,spianate la torta,spargete i pinoli,e con il dorso di un cucchiaio,fate dei piccoli solchi sulla torta e mettetevi un pochino di burro a pezzetti,infornate,e lasciate cuocere per circa un'ora e mezzo, poi con lo stecchino provate la cottura,lasciate raffreddare e servite, buon appetito lamilly
Segnalibri