GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: chi sa fare la ribollita??

Champion Cat L'avatar di babiscrici

Predefinito chi sa fare la ribollita??

qualcuna di voi sa fare la ribollita?? io l'adoro, ho tante amiche toscane ma per una cosa o per l'altra non mi sono mai fatta dare la ricetta, penso sia una delle "minestre" invernali più bbbbuona che abbia mai mangiato!! so che ci vanno i fagioli ed il cavolo nero ma qui col cavolo che troviamo il cavolo nero
    grassssie mille in anticipo

2. Forum Adverts:

Predefinito Riferimento: chi sa fare la ribollita??

ma non mi risponde nessuno?? sigh sigh....... mi sento come la bollicina dell'acqua lete, c'è nessunoooooooo ????

Moderatore Globale L'avatar di robimaz

Ciao babi, io non sono toscana, ti posso allegare una ricetta che ho trovato in rete (le colleziono) ma non l'ho provata. Ma nel forum ci sono diversi toscani, è che mi sa che si comincia a sentir aria di ferie...
    RIBOLLITA
    Necessari
    • Carote - 1
    • Cavoli - verza 250 g
    • Cavoli - nero 250 g
    • Cipolle - 1
    • Olio - extravergine 50 g
    • Pane - casereccio 150 g
    • Patate - 1
    • Pepe - Una spolverata
    • Pomodori - pelati 100 g
    • Sedano - 1 gambo
    • Zucchine - 1
    Il termine Ribollita significa "bollita di nuovo" e si riferisce al fatto che per preparare questo piatto si utilizzavano le verdure cotte avanzate dai pasti dei giorni precedenti e le si facevano cuocere nuovamente insieme al pane raffermo, con l'aggiunta di un filo d'olio d'oliva a fine cottura.
    Anticamente era tradizione preparare la ribollita il venerdì in grande abbondanza, con gli avanzi della settimana, in modo da poterne mangiare anche nei giorni seguenti facendola ribollire ogni volta.
    Naturalmente, in tutta la Toscana, ogni provincia e ogni citta o paese ha la sua versione della ribollita che quindi non ha una ricetta standard ma presenta comunque una regola fondamentale: per chiamarsi davvero ribollita deve contenere obbligatoriamente i fagioli e due tipi di cavolo, il cavolo verza ed il cavolo nero.
    Proprio per la difficoltà di trovare una ricetta universale, noi vi proponiamo la ricetta della Ribollita così come viene preparata nella città di Firenze.

·Preparazione
    ·La prima cosa da fare è pulire e lavare per bene tutta la verdura e quindi tagliarla a pezzetti.
    Mettete quindi a cuocere i fagioli per circa 30 minuti in una pentola con dell'acqua, dopodichè, senza buttare l'acqua della cottura, metà li passate al passaverdure e l'altra metà la mettete da parte.
    In una pentola abbastanza grande mettete a cuocere tutte le verdure, insieme ai fagioli non passati, in una quantità d'acqua sufficiente a coprirle e aggiungete anche l'acqua in cui avete cotto i fagioli.
    Lasciate cuocere per 30 minuti a fuoco basso e poi aggiungete i fagioli passati, il pane tagliato a cubetti, il pepe ed il sale.
    Mescolate il tutto per circa 10 minuti e, terminata la cottura, lasciate riposare la vostra ribollita per almeno 10 minuti.
    Al momento di servirla in tavola aggiungete un filo d'olio.

·Consiglio
    ·Se volete arricchire la vostra ribollita, potete servirla con una spolverata di Parmigiano e presentarla mettendo nei piatti fondi delle fette di pane che avrete fatto precedentemente abbrustolire o tostare.
    ·Curiosità
    ·La Ribollita, oltre ad essere un piatto molto gustoso è anche ottima per tutti coloro che seguono una dieta o ancora, per i vegetariani in quanto non contiene carne ed ha veramente poche calorie pur essendo un piatto nutriente che può costituire tranquillamente un buon piatto unico.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
    Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

Youngster

Ciao, io sono fiorentina e mi fa molto piacere che tu apprezzi tanto uno dei miei piatti preferiti!
    La preparazione è semplice ma di ricette ce n'è un'infinità, ognuno ha la sua; mia mamma fa una ribollita deliziosa (per me) domani mi informo bene per le dosi e poi ti passo la sua ricetta.

grazie ragazze!! si adoro la cucina toscana, penso che sia tra le più gustose, (a mio gusto naturalmente)