GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Dubbio amletico!!

Adult L'avatar di *Anima_Felina*

Boh? Dubbio amletico!!

Salve a tutti! Vorrei chiedervi un parere su un impasto. Dunque, circa 7 anni fà, con alcune amiche in montagna trovammo, tra i giornaletti per bambini nella loro baita, uno nel quale vi era la ricetta di una torta. Era un giornaletto che aveva già letto la loro madre da piccola (classe 1970, per intenderci) e che era rimasto lì, in attesa di essere bruciato poi nella stufa. La torta era semplicissima, creata apposta per poter essere preparata anche da un bambino e si chiamava "Torta di Bussi l'orso". La preparammo e risultò un successone, una via di mezzo tra il pan di spagna e la pasta frolla, farcibile con qualsiasi gusto e crema possibili, anche con le marmellate, la frutta, tutto insomma. Si poteva mangiare come torta, tipo torta Paradiso, oppure farcita appunto. Ma non era nè la torta Paradiso, nè la Margherita o altre del genere. Mi accorsi subito che, a seconda di quanto lievito mettessi, il gusto e la consistenza cambiavano e le davano un tocco diverso ogni volta. Con un cucchiaino di lievito veniva alta 3 cm, mentre con una busta più di 10/12 cm e quindi era veramente adatta a tutte le preparazioni.
    La trascrissi su un quaderno di ricette dove mia nonna attaccava quelle prese dai giornali; poi un bel giorno lei decise di fare piazza pulita e non si ricordò della mia ricetta, buttando via il quaderno...io per anni andai matta, la cercai su internet, la comparai con alcuni impasti di base, ma nessuno le somigliava! Dal momento che il nome era "Torta di Bussi l'orso", io non sapevo di che impasto si trattasse e, sotto quel nome, non trovai alcun risultato.
    La sorpresa due giorni fà...accanto alla tv della mia baita trovai un quadernetto dove mia madre aveva scritto delle ricette e...ta daaa!! La mia ricetta era tra quelle! Mia madre non si ricordava più di averne scritta una copia su quel quaderno e, finalmente, dopo 7 anni, per un incredibile colpo di fortuna è tornata e sono stra-contenta!
    Ora però voglio togliermi l'ultimo rospo...se vi posto le proporzioni degli ingredienti, sapreste dirmi di che impasto si tratta???? Sono curiosissima di saperlo e, in ogni caso, vi consiglio di provarla...
    Questa è la ricetta:

100 g di zucchero;
    100 g di burro;
    200 g di farina;
    2 uova fresche;
    1 bustina di zucchero vanigliato;
    1 cucchiaino di lievito in polvere;
    2 cucchiai di latte;
    sale q.b.;

Basta versare tutti gli ingredienti in una terrina e mescolare con le fruste, poi infarinare una tortiera e versare in forno caldo a 180°, per 25 minuti.
    E' una torta veramente spettacolare, soprattutto se appunto la si farcisce, o si decora, in ogni modo possibile e con tutti i gusti che si vogliono...
    Quel che più mi stupisce è la proporzione, che a occhio sembrerebbe errata, tra le uova, che sono solo due e la farina, che invece è di 200 g!! Eppure la consistenza, con quei due cucchiai di latte, viene perfetta! E non ho trovato questa ricetta da nessun'altra parte!
    Cosa può essere, secondo voi? Lo so che basta che sia buona, ma dopo 7 anni che la cercavo, ora voglio proprio togliermi lo sfizio e sapere da dove sia stata presa!
    Grazie a tutti e...provatela!!
    Cagliostro e...Minou, William e Jack nel cuore
    To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

2. Forum Adverts:
    Adult L'avatar di temis

Predefinito Re: Dubbio amletico!!

Direi che potrebbe trattarsi di una "torta paradiso" rivisitata!
    Questo Natale battiti contro l'ignoranza dei ragali!

"Lo scopo dei gatti è di insegnarci che non tutto, in natura, ha un fine." (Garrison Keillor)

Platinum Cat L'avatar di Felix the Cat

A occhio potrebbe essere, come dice temis, una rivisitazione della torta paradiso...1/3 di dose, circa.
    Qui c'è il latte e non c'è la scorza di limone.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

bacan d'a corda marsa d'aegua e de sä

che a ne liga e a ne porta 'nte 'na creuza de mä
    DeAndré/Pagani

Adult L'avatar di *Anima_Felina*

Già, può darsi, ma le proporzioni degli altri ingredienti sono molto differenti

Boh, io in queste cose sono molto rigida, ma magari il mondo della pasticceria e della cucina non ammette certe rigidità...cioè, penso sempre che un dolce o una torta debbano per forza essere fatti con una base conosciuta, standard e non mi passa neanche per la testa che si possa invece inventare del tutto!
    Comunque grazie mille
    Cagliostro e...Minou, William e Jack nel cuore

Adult L'avatar di temis

Bhè ricordiamoci che molti dolci, piatti, nascono da degli errori commessi in cucina.
    Ora la sparo grossa: come la mia cheese cake, nata la prima volta da un errore nell'acquisto di ingredienti, ora divenuta famosa!
    Questo Natale battiti contro l'ignoranza dei ragali!

"Lo scopo dei gatti è di insegnarci che non tutto, in natura, ha un fine." (Garrison Keillor)

Platinum Cat L'avatar di Felix the Cat

Quindi, temis, da bravo bimbo, posti la ricetta!!!

bacan d'a corda marsa d'aegua e de sä

che a ne liga e a ne porta 'nte 'na creuza de mä
    DeAndré/Pagani

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •