, io faccio spesso il calamaro ripieno , grande , perchè lo preferisco
1 calamaro ( questo pesava da pulito 900 gr)
400 gr di ricotta buona
piselli
1 uovo
parmigiano abbondante
pinoli abbondanti
aglio . prezzemolo , scalogno , carote
pulire bene il calamaro
in una bella padella faccio rosolare uno scalogno , poi aggiungo i tentacoli tagliati a pezzetini piccoli , piselli , pinoli, e faccio cuocere , non tanto direi una decina di minuti
nel frattempo in una ciotola , metto la ricotta, aglio tritato , prezzemolo, l'uovo , il parmigiano , mescolo bene e aggiungo il composto della padella ( fatto un po' raffreddare)
ora riempio il mio calamaro, non fino in cima , altrimenti scoppia, lo chiudo con gli stuzzicadenti ( a volte lo cuocio come fosse una cima , dipende dalla grandezza)
nel frattempo in una padella bella larga che lo possa contenere comodamente , faccio rosolare abbondante carote tritate, uno scalogno , appena è bello caldo metto il mio calamaro
a questo punto faccio cuocere ,se c'è bisogno aggiungo un po' di vino bianco ,(questo ha cotto 35/40 minuti)non troppo altrimenti il pesce si indurisce,è pronto quando bucandolo con uno stecchino non esce niente.
lo faccio un po' raffreddare e lo taglio a fettine .buonissimo
sul cook calamaro ripieno.......anche il mio vedete anche il passo passo con le foto , come sapete non riesco più ad entrare in flickr![]()

LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri