Rgazzi ho provato questa ricetta e sono rimasta assolutamente deliziata! Ve le consiglio assolutamente!
Avevo 4 melanzane di quelle lunghe e scure, quindi ho fatto una prova con una quantità piccola ma ovviamente ognuno può variarla a seconda delle necessità. Non ho pesato tutti gli ingredienti ma, come tutte le massaie che si rispettino, ho fatto "a occhio" e a mio gusto.
Le ho tagliate per lungo, cosparse di sale, messe nel colapasta con un peso sopra a perdere l'acqua amara per metà pomeriggio.
Dopo le ho sciacquate e tagliate a tocchetti, messe in un tegame largo con un bicchiere di acqua, qualche cucchiaio di passata di pomodoro, un dito di aceto di mele e un cucchiaio di zucchero, le ho cotte per una mezz'ora facendo ritirare bene l'acqua. Alla fine ho aggiunto due foglie di basilico fresco ben sminuzzato.
In una insalatiera ho messo due uova, pangrattato, un panino all'olio appena bagnato in latte, parmigiano e pecorino, due o tre fette di mozzarella (quella a pasta filata della Coop che mi piace tanto)grattugiata grossolanamente, un pizzico di sale, ho aggiunto le melanzane e mescolato bene bene. Dato che l'impasto appena preparato è molto 'lento' l'ho fatto riposare e rapprendere in frigo una giornata.
La sera successiva avevo a cena mia sorella e le mie nipoti, quindi tra le altre cose (cucina praticamente vegetariana) ho preparato le polpette passandole in pangrattato e le ho fritte (ma si possono anche fare al forno, volendo!) servendole come 'antipasto' (ma quando faccio le cene io metto tanti piatti tutti in tavola, non c'è la scansione classica primo secondo contorno...un po' all'americana). Beh c'è stata una specie di standing ovation! Secondo me conviene prepararne in abbondanza e congelarle...troppo gustose!![]()

LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri