Qui http://www.ricetteperfette.altervista.org/dol31.html ho trovato una buona ricetta semplice per la torta di riso. L'ho fatta precisa a come dicono, solo che per cuocere il riso col latte e la scorza di limone ho usato la pentola a pressione per un quarto d'ora dal fischio (quando si apre, il latte non sembra ancora tutto assorbito, ma raffreddandosi si asciuga).
Fate raffreddare mooolto bene il riso-latte prima di aggiungerlo agli altri ingredienti: è importante!
La cottura col formo mio, a gas, ventilato, a 180°, ci ha messo ben un'ora e non mezz'ora come dicono. Però chi ama questo tipo di dolci o come me è a dieta di privazione del grano, la apprezzerà molto!
Torta di riso
Ingredienti
- 200 gr di riso
- 1 litro di latte
- 3 uova intere + 1 tuorlo
- 150 gr di zucchero + 2 cucchiai per la teglia
- burro per la teglia
- 1 limone
- 1 pizzico di sale
Procedimento
- Lavate bene il limone, asciugatelo e tagliate un pezzetto di scorza. Grattugiate il resto della scorza e mettetelo da parte.
- Mettete il latte in una pentola, aggiungete il riso, il pezzetto di scorza di limone e portate ad ebollizione.
- Fate cuocere il riso a fuoco basso mescolando ogni tanto, finché non avrà assorbito tutto il latte: quindi togliete la scorza di limone, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
- In una ciotola sbattete le uova e il tuorlo insieme allo zucchero, aggiungete la scorza di limone grattugiata e il pizzico di sale, unite il riso e mescolate bene.
- Imburrate una teglia, versatevi lo zucchero e fatelo scorrere lungo tutta la superficie e i bordi della teglia, in modo che si appiccichi uniformemente al burro.
- Quindi versate l'impasto nella teglia e fate cuocere per circa 30 minuti a 180°.

LinkBack URL
About LinkBacks
!

sembra buona...proveremo!!!

!

12 uova?? non sono un pò tantine? non si sente troppo il gusto dell'uovo?

Segnalibri