Per un paio di mesi e forse più non posso mangiare, tra le altre cose, farine varie (grano, frumento, mais) e derivati. Niente creme, paste, budini, torte, pizze, quindi.
Si salvano, per fortuna, il riso e la soia.
Quindi, uno dei pochi dolci che posso mangiare è appunto il riso-latte, che tra l'altro è anche abbastanza salubre e salutare.
Invece di comprarlo, sto provando a farmelo da sola (con l'obiettivo che somigli il più possibile a quello confezionato che mi piace molto) con una ricetta base semplice e veloce che ho ricavato mixando quelle prese da Internet. Non viene male, solo che andrebbe perfezionato. Per ora:
Porto ad ebollizione 2 bicchieri e mezzo di latte con dentro circa 1 cm. di bacca di vaniglia, poi spengo e lascio raffreddare. Quando è freddo tolgo la vaniglia. Aggiungo 2 bicchieri e mezzo di acqua e 1 bicchiere di riso arborio normale, quindi metto il tutto in pentola a pressione. Faccio cuocere per circa 10/15 minuti dopo il fischio.
Apro, metto 2 o 3 cucchiai di zucchero, un pizzico di sale e mescolo fino ad una nuova ebollizione. Spengo il fuoco, lascio raffreddare quindi travaso in un contenitore di vetro che metto in frigo e consumo un po' per volta nel corso di uno o due giorni.
Ma non è "perfetto"... Mi aiutate voi?

LinkBack URL
About LinkBacks
... Mi aiutate voi?

bella idea 
... Immagino che così venga un po' più simile alla versione della muller, che pure è molto buona.

!

Segnalibri