Questa sera ci siamo pappati questa focaccia buonissimissima!![]()
Foto 1
Foto 2
La ricetta è presa direttamente dal ricettario della Moulinex per la macchina del pane:
Il procedimento è il solito usato con la macchina del pane... prima l'acqua e l'olio, poi il sale, la farina e per ultimo il lievito. Nella Moulinex il programma usato per l'impasto è il 13 e dura 1 ora e 25 min. Al termine del programma ha lievitato ancora per un'altra ora.
- 430 ml di acqua
- 5,5 cucchiai grossi (quello in dotazione con la mdp) di evo
- 2,5 cucchiai piccoli (quello in dotazione con la mdp) di sale
- 720 gr di farina
- 4,5 cucchiai piccoli (quello in dotazione con la mdp) di lievito
Abbiamo foderato la teglia da forno con la carta, l'abbiamo spennellata di olio, abbiamo messo l'impasto sistemandolo con le mani e l'abbiamo condito con i pomodorini e le olive ed un filo di olio. Abbiamo anche versato sulla focaccia un mezzo bicchiere scarso di acqua (suggerimento letto in rete).
Abbiamo fatto lievitare ancora una mezzora circa ed infornato poi a 220°C per circa 25-30 minuti.
Ottima!![]()

LinkBack URL
About LinkBacks

Anche a me sembrava tanto, eppure sulla ricetta dava proprio 4,5 cucchiai. Ahhhh, ma ho sbagliato io, ora edito! Sono i cucchiai piccoli, non grandi! 

E' venuta bella croccante sotto e lungo i bordi e morbidissima dentro, una goduria!
, nemmeno i capperi, ma io come una fessa mi sono scordata di mettere il sale grosso sopra... ho usato quello fino che avevo a portata di zampa. 

Segnalibri