Buongiorno, dato che l'ora della pausa pranzo è vicina... mi diletto a immaginare la mia cena perfetta a base di carne!...una delle tante possibili direi...
antipasti:
fontina dolce, toma e pecorino sardo non troppo stagionato con miele e marmellata di cipolle rosse per accompagnamento
carne cruda tritata con un poco di limone, olio d'oliva, prezzemolo fine, sale, pepe e un cucchiaio di maionese (tutto mischiato)
NB: nell'olio avrete schiacciato l'aglio fresco e lasciato lì per una mezz'ora e poi tolto
crostini di pane caldi con lardo dolce e pepe appena macinato
prosciutto cotto stratificato con fettine di bufala (tutto freddo)
primi:
bucatini all'amatriciana: pancetta fresca e un pezzetto di guanciale, cipolle rosse e pomodoro sia fresco che passato, basilico ovviamente
secondi:
polpette di uova, pane, prezzemolo, mentuccia, parmigiano, pecorino, fritte e poi messe nel sugo di pomodoro fresco, così che si ammorbidiscono fino all'infinito
brasato - a mollo con vino rosso (barolo solitamente), chiodi di garofano infilzati dentro, grani di pepe nero e verde, cipolla rossa (sì, mi piace la cipolla rossa), sedano, carota (poca) per circa 10 ore. Toglierlo dal bagnetto, rosolarlo con un po d'olio dopo averlo infarinato, girarlo e mettere tutto il bagnetto, cuocere per 4 ore almeno
contorni:
gateaux di patate, con fontina dolce e pezzettini (pochi) di pancetta affumicata, prezzemolo, poco pepe, parmigiano, tocchetti di burro e pangrattato misto a parmigiano da mettere sopra per la doratura (importante fare i ghirigori con la forchetta!!!!)
cime di rape stufate con aglio e olio (ovvero frarielli)
dolci:
tiramisù, crema solida (albume ben montato!), pavesino inzuppato 3 secondi nel caffè amaro, cacao amaro non mettetene troppo per carità.
NB: il savoiardo è un pelo più complicato (resta spesso troppo zuppo o troppo poco, utile mangiarlo il giorno dopo che si è ben ammorbidito)
vin santo con cantucci
HO FAMEEEEEE !!!![]()

LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri