Per questa ricetta mi sono ispirata al metodo spiegato da mascal qui (onore al merito)
acqua 300 g
farina manitoba 300 g
miscela per pane nero ai cereali (ho usato quella del molino spadoni, ma ce ne sono vari tipi) 200 g
farina 00 100 g
lievito secco attivo 0,5 g
zucchero 1 cucchiaio
sale 2 misurini della mdp (io sono salata di gusti, secondo me, così viene più buono)
strutto 2 cucchiaini
kümmel 1 tazzina da caffè
Ho messo l'acqua, la manitoba e il lievito nel cestello, ho avviato il programma impasto pizza per 10 minuti (viene una pappetta un po' liquida)
Fermata la macchina, ho aggiunto la farina 00 e la miscela ai cereali, lo zucchero e il sale negli angoli, lo strutto al centro, ho avviato il programma per pane francese, ritardandolo di 8 ore, quindi ho avviato la macchina; ovviamente non parte subito, perchè è stato programmato il ritardo. Il kümmel si può mettere nel contenitore apposito per l'aggiunta di ingradienti tipo semi, nocciole, ecc. Però io non mi fido perchè spesso non si apre bene, allora mi sono regolata in modo da essere in casa al momento dell'aggiunta.
Finita la cottura, ho seguito i consigli di mascale ho tagliato in due la pagnotta ancora calda, mettendola a raffreddare col taglio verso l'alto e poi...
Il kümmel me lo sono fatto portare dalla montagna, perchè lì hanno quello tedesco, ma forse si trova anche da Schlecker
Quello che avevo trovato qui non era così buono![]()

LinkBack URL
About LinkBacks
)
e ho tagliato in due la pagnotta ancora calda, mettendola a raffreddare col taglio verso l'alto e poi...

Quanto ha resistito?

O così, o mi compro il guardaroba nuovo per intero

Segnalibri