Oggi, per pranzo, non sapendo che preparare ho aperto il frigo e l'ho scutato nel profondo.
Ne è venuta fuori questa torta salata che ho chiamato Quiche Maxime perché, si rifà (molto) alla quiche lorraine.
Ingredienti (per una teglia da 28cm):
Pasta sfoglia - una confezione
Pancetta affumicata (io uso quella della Tulip che è affettata e molto morbida) - 100gr
Patata - 200gr
Cipolla di Tropea - 1 (170÷180gr)
Zucchina - 2 (medie)
Burro - 25gr
Uovo - 5
Latte - 3 cucchiai
Emmenthal grattugiato - 60gr
Sale - q.b.
Pepe di mulinello - q.b.
Procedimento
Preparazione:
Scaldare il forno a 180°C.
Pulire le verdure, tritare la cipolla a pezzetti piccoli, ridurre la patata a cubetti molto piccoli, tagliare la parte esterna delle zucchine ( il verde e qualche millimetro di polpa) tagliare a striscie e, poi, a pezzetti piccoli (brunoise, per gli esperti).
In una padella, sciogliere il burro, soffriggere la cipolla per pochi secondi e aggiungere la patata; controllare la cottura mescolando spesso, nel caso aggiungere qualche cucchiaio d'acqua per evitare che si attacchi.
Quando la patata inizia a dorare aggiungere le zucchine; quando la parte bianca delle zucchine inizia a cambiare colore spegnere il fuoco, salare leggermente e pepare.
Nel frattempo, tritare la pancetta e passarla in padella, un'altra, fino a che cambia colore poco prima che inizi a diventare croccante.
Rompere le uova in una scodella, sbatterle e aggiungere il latte, sbattere bene per amalgamare (attenzione: non salare l'uovo).
Conclusione:
Foderare la teglia con la pasta sfoglia mantenendola nella sua carta, far aderire bane ai bordi ed eliminare l'eventuale eccedenza.
Con una forchetta sforacchiare il fondo.
Stendere sul fondo la pancetta, distribuire le verdure, spolverare con l'emmenthal infine, versare le uova sbattute con movimento circolare.
Prendere la teglia e muoverla per distribuire bene il composto di uova e latte.
Infornare per 25 minuti, controllare la cottura ed eventualmente ruotare la teglia per permettere una doratura uniforme.
I commensali hanno gradito molto così, ho deciso di condividere col Forum la ricetta.

LinkBack URL
About LinkBacks

mmmmmmh,deve essere buonissimissima! Cosa darei per trovarla pronta!
Fammi un fischio quando parti da casa...il tempo che arrivi e la trovi pronta!!!

Deve essere proprio bonina!
quando cucinano gli altri tutto sembra più buono
Ci sto, dai Max pensaci su hai un futuro nelle mani

Segnalibri