GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Crostata alla ricotta con varianti

Youngster L'avatar di Toffee Supercat

Crostata alla ricotta con varianti

Ragazzuole/i, oggi è la seconda volta che mi cimento nella creazione di questa crostata a dir poco...fenomenale ! L'ho preparata per stasera, che è il compleanno del mio fratellone, ed ora è in forno (non vi dico che profumino...).
    E' vero che mentre impastavo stavo evaporando per il caldo, però ne vale la pena!
    La prima volta c'ho messo dentro le gocce di cioccolato (prima variante), oggi l'uvetta (seconda var.), ma si può fare anche coi canditi (a chi piacciono).

Ecco la ricetta:
    Ingredienti:
    Per la pasta: 300 g di farina 00, 2 uova, 150 g di burro (a temperat ambiente, più quello x ungere lo stampo), 150 g di zucchero.
    Per il ripieno: 5 uova, 150 g di zucchero, 400 g di ricotta di pecora, una bustina di vanillina, un pizzico di sale.

Per la pasta, versate la farina sulla spianatoia e nel centro mettete un uovo intero e un tuorlo. Spolverizzate con lo zucchero, unite il burro a fiocchetti, un pizzico di sale e impastate rapidamente, formando un panetto di pasta che farete riposare un'ora in frigo, avvolto nella carta stagnola. Intanto preparate il ripieno; frullate 2 uova intere e 2 tuorli con lo zucchero, montandoli a spuma, poi incorporate la ricotta già setacciata e la vanillina. con la pasta frolla ( meno un terzo, che terrete da parte per fare poi la grata sopra) rivestite una tortiera con cerniera (prima unta di burro e spolverizzata di farina); punzecchiate la pasta con una forchetta, poi distribuitevi sopra il ripieno, livellandolo bene. con la pasta avanzata fate delle strisce, che disporrete a grata sul ripieno; spennellate poi con l'ultimo uovo frullato.
    fate cuocere a 180° per 45 minuti.

ed ecco fatta la bontà!

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

2. Forum Adverts:

Predefinito Riferimento: Crostata alla ricotta con varianti

Volevo mettervi la foto, perchè ho appena sfornato, ma mi sembra di ricordare che le foto si possono mettere solo nella sezione ecco il mio micio..o no?

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Amministratore L'avatar di Luna Argentata

Basta che le carichi su un qualsiasi sito di hosting tipo Imageshack, Flickr, Photobucket, ecc...
    Qui puoi leggere come fare: http://www.gattiandco.com/forum/showthread.php?t=10698

Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
    Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

grazie luna! allora appena posso mi do un'occhiata a quei siti di hosting. ;)

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •