Questa torta č molto semplice, delicata e piacevole oltre che soffice...
La ricetta me la diede diversi anni fa un'amica e devo dire che ogni volta ha un grande successo...diciamo che ha un sapore d'altri tempi...
Il nome deriva dal fatto che a vederla pronta sembra un mazzo di boccioli di rose!
Allora servono:
500 grammi di farina 00-100 grammi di zucchero-1 limone-2 uova-80 grammi di burro t.a.-100ml di latte-un cubetto di lievito di birra o una bustina di lievito secco attivo( io preferisco quest'ultimo)un pizzico di sale- marmellata oppure crema ottenuta dal mix di burro e zucchero oppure nutella sciolta in panna montata( preferibimente vegetale).
Grattuggiate la buccia del limone ed unitela alla farina setacciata.
Se usate il cubetto di lievito scioglietelo in poco latte ed unitelo alla farina, poi unite le uova, lo zucchero, il pizzico di sale ed il burro.
Amalgamate bene ed ora iniziate ad unirvi il latte poco per volta finchč non otterrete un panetto morbido e la pasta liscia.
A questo punto mettete in una terrina l'impasto e fate lievitare coperto finchč non raddoppia di volume, circa due ore e mezza.
A questo punto riprendete l'impasto e stendetelo a forma rettangolare pił lungo che largo, spessore 3/4 mm e stendetevi sopra la marmellata o la crema di burro o il composto nutella e panna ed arrotolate dall'alto verso il basso .Otterrete quindi un rotolo che provvederete a tagliatre a cilindretti circa di 3 cm... e li posizionerete dritti in uno stampo rotondo imburrato o infarinato......forno 180° per 40 minuti ed il risultato č questo...

LinkBack URL
About LinkBacks

Che bella torta, io se dovessi farla opterei per nutella e panna

La faceva anche un'amica di mia madre, ma con il cioccolato, davvero buona. 

anche se fuori sembrava spettacolare!

Segnalibri