Gira e rigira, rimescolando un po' di ricette e consigli trovati in rete, stamane ho fatto la crema pasticcera senza zucchero e a freddo.
Ingredienti:
Tuorlo d'uovo 4
Latte 500ml
Maizena 30gr
Buccia di limone grattuggiata
30÷35 gocce di TIC (dolcificante liquido)
Procedimento:
Mettere i tuorli in un tegame adeguato al quantitativo di latte, versare il latte e, con lo sbattitore amalgamare il tutto, a velocità medio/bassa.
Aggiungere la buccia di limone e, setacciandola, la maizena continuando a frullare infine, aggiungere il dolcificante.
Un'ultima frullata e mettere sul fuoco.
Mescolare in continuazione con un cucchiaio di legno fino a che non si addensa (inizialmente sembra che faccia dei grossi grumi ma, mescolando la crema diventa liscia), spegnere il fuoco.
Continuare a mescolare ancora per un minuto o due dopo di che, coprire la superficie con della pellicola per evitare che solidifichi.
Con la pasta sfoglia ho fatto dei cannoli, avvolgendone delle strisce su dei cono metallici.
Forno a 180°C e in 10÷15 minuti sono pronti.
Con una confezione di pasta sfoglia rettangolare, tagliando le strisce dal lato corto, si fanno 15 cannoli.
Farcire i cannoli pochi minuti prima di consumarli; io uso la sac-a-poche con l'inserto a spillo.

LinkBack URL
About LinkBacks

ottimo! Allora dobbiamo assolutamente provarla
la provo anche io.

Segnalibri