200 g di farina 00
200 g di farina manitoba
140 ml acqua + 140 ml latte
Un cucchiaio di zucchero
Sale 2 misurini
Lievito secco 1 misurino e ½
50 g pancetta a dadini, uno spicchio di aglio e una manciata di rosmarino tritati
Olio e.v.o .2 cucchiai nell’impasto + 4 cucchiai dopo
Soffriggere appena la pancetta con un po’ d’olio insieme all’aglio e al rosmarino.
Mettere i liquidi nel recipiente, poi le farine, negli angoli lo zucchero e il sale e nel centro il lievito. Programma impasto pizza X 2 volte. Al primo beep, aggiungere pancetta, aglio e rosmarino.
Togliere dall’impastatrice, lavorare l’impasto diviso in due facendo due specie di salami, intrecciarli, chiudere a cerchio dentro una tortiera foderata in carta da forno. Picchiettare la superficie irrorandola con i 4 cucchiai d'olio. Disporre qualche granello di sale grosso sopra, lasciar lievitare mezz’ora in forno caldo, spento, quindi riaccendere e cuocere a 200° per 30-40 min.
Per la cottura vedete un po' voi, io ho dovuto adattarla al mio forno che non è un gran che.
Questo l'effetto:
focaccia panc ag ros.jpg
Ho fatto anche una versione con la cipolla e una con pomodori secchi e formaggio.![]()

LinkBack URL
About LinkBacks

Com'è bonaaaaaaaaaaaaa?Credo proprio di si

è il misurino piccolo della macchina del pane, sulle istruzioni scrivono che corrisponde ad un cucchiaino ma a me sembra un po' di più, diciamo un cucchiaino non di quelli piccoli da caffè ma quelli un po' più grandi.

Segnalibri