Risultati da 1 a 8 di 8
Like Tree4Likes
  • 1 Post By nimue.morganti
  • 1 Post By Shila82
  • 1 Post By nimue.morganti
  • 1 Post By Gattuso_

Discussione: Cambio crocchette e poche feci

New Born L'avatar di Gattuso_
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Cambio crocchette e poche feci

Ciao a tutti,
    ho un gatto che soffre di intolleranze alimentari.
    Da circa cinque giorni abbiamo cominciato il cambio graduale di crocchette passando dall’umido e secco della forza 10 all’umido e secco della Hill’s z/d food sensitivities su consiglio della dermatologa. Per adesso siamo ancora ad un 50 e 50.. il problema è che da ieri mattina noto che il gatto fa poche feci di consistenza normale ma comunque poche.. continua ad andare di corpo due volte al giorno ma ne fa veramente poche, stamattina ha fatto solo tre palline sempre di consistenza normale… né dure né molli.. Può essere una conseguenza del cambio crocchette? Devo aspettare un po’ finché la situazione non si regolarizza? Avete esperienze in merito? Click here to enlarge

Kitten L'avatar di nimue.morganti
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Cambio crocchette e poche feci

Direi di aspettare il termine del cambio crocche e attendere anche lì una settimana per l'assestarsi. Se dopo ancora ci son segnali di stitichezza, sentire il veterinario. Ti hanno consigliato l'assunzione di fermenti lattici? In caso di cambio crocche, i fermenti sono una manna!
    Gattuso_ likes this.

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge Originariamente Scritto da nimue.morganti Click here to enlarge
    Direi di aspettare il termine del cambio crocche e attendere anche lì una settimana per l'assestarsi. Se dopo ancora ci son segnali di stitichezza, sentire il veterinario. Ti hanno consigliato l'assunzione di fermenti lattici? In caso di cambio crocche, i fermenti sono una manna!

no, non mi hanno parlato dei fermenti lattici Click here to enlarge anzi ieri ha pure iniziato con il Baytril sciroppo.. effettivamente male non farebbero

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ciao a tutti..
    scrivo di nuovo qui per non aprire una nuova discussione dato che il problema è sempre la stitichezza.. avevo scritto poco tempo fa perché, causa passaggio da forza 10 a dieta z/d della hill’s (umido e secco) su consiglio della dermatologa, il gatto aveva iniziato ad evacuare poco (una volta al giorno feci a palline e dure) mentre prima del cambio dieta andava di corpo 2 volte (però aveva il problema delle feci molli). Ebbene, una volta che abbiamo completato il cambio dieta il gatto ha ripreso la normale attività intestinale seppur andando di corpo soltanto una volta al giorno ma tutto sommato le feci erano formate e della giusta quantità, quando invece capitava che ne facesse di meno o più dure, con l’aiuto del ribes pet, del malto e facendolo bere di più riuscivo a farlo andare di corpo anche due volte al giorno qualche volta.
    martedì siamo stati dalla dermatologa per il controllo e il gatto le è sembrato migliorato, anche il pelo è più bello e ha ricominciato a crescere, le mucose sono più rosa rispetto ad un mese fa e per il problema della stitichezza mi ha detto di aumentare l’umido.. mercoledì mattina invece ho trovato nella lettiera solo 4 palline dure.. forse lo stress del giorno prima? standogli dietro sono riuscita a farlo andare in bagno anche la sera e si è liberato abbastanza… Pensavo di aver risolto il problema ma ieri non è andato di corpo neanche una volta.. su consiglio del veterinario da mercoledì sta mangiando praticamente solo l’umido a parte un pochino di croccantini la sera ma ieri giovedì niente.. stamattina invece sempre 4 pezzetti duri.. il veterinario mi ha detto nel caso di somministrare un cucchiaino di olio di vaselina onde evitare che ci sia un accumulo di feci.. stamattina ho provato a somministrarglielo con l’umido ma non l’ha voluto mangiare perché si è accorto.. gli ho massaggiato il pancino stamattina e un’oretta fa è andato nella lettiera a farla ma anche stavolta solo un pezzetto formato (non duro consistenza normale) Click here to enlarge ma mi sembra ancora poco! E soprattutto mi sembra difficile che mangiando quasi esclusivamente umido sia ancora stitico… Secondo voi è possibile che ci possa essere una qualche ostruzione parziale? Vorrei evitare che si formi qualche fecaloma.. Quando gli massaggio il pancino non mi sembra abbia dolore e l’appetito c’è.. è il caso che settimana prossima lo porti a fare un’ecografia? Il gatto è anziano.. non ha nessuna patologia a parte l’ipersensibilità

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ciao,
    non dargli fermenti lattici se ha problemi di stitichezza. Continua ad alternare crocchette e umido come ti ha detto il veterinario. L'intestino si deve assestare e possono volerci anche diversi giorni. Io ci ho impiegato 2 mesi per far "guarire" il mio gatto. E' tutta una questione di equilibrio nell'alimentazione.
    Gattuso_ likes this.

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge Originariamente Scritto da Shila82 Click here to enlarge
    Ciao,
    non dargli fermenti lattici se ha problemi di stitichezza. Continua ad alternare crocchette e umido come ti ha detto il veterinario. L'intestino si deve assestare e possono volerci anche diversi giorni. Io ci ho impiegato 2 mesi per far "guarire" il mio gatto. E' tutta una questione di equilibrio nell'alimentazione.

Ti ringrazio della risposta. Infatti la situazione sembra essere migliorata aumentando un po’ l’umido e non eliminando del tutto le crocchette anche se ieri ho trovato un po’ di feci molli (probabilmente a causa del fatto che in questi giorni ha mangiato molto umido).. quanta pazienza! Hai ragione tu, è tutta questione di equilibrio 😩

Kitten L'avatar di nimue.morganti
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge Originariamente Scritto da Shila82 Click here to enlarge
    Ciao,
    I fermenti lattici non servono "solo" per la diarrea, servono per tutte le problematiche intestinali quindi sia diarrea sia stitichezza... i fermenti vanno dati sempre se ci sono problematiche in quanto aiutano il sistema immunitario, la cosa difficile è trovare il fermento giusto.. tanti prodotti in vendita non sono reali fermenti, ma solo assorbenti (come il carobin pet per intenderci). Dovete cercare prodotti a base di acidophilus.

Per ovviare al problema stitichezza: olio di semi di zucca, una siringa due volte al giorno fino a quando non si sistema, poi una volta al giorno come mantenimento, poi puoi passare a una volta ogni tanto. Quest'olio è una vera manna: asciuga se c'è infiammazione intestinale, aiuta a funzionare meglio in caso di stitichezza.
    Gattuso_ likes this.

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge Originariamente Scritto da nimue.morganti Click here to enlarge
    I fermenti lattici non servono "solo" per la diarrea, servono per tutte le problematiche intestinali quindi sia diarrea sia stitichezza... i fermenti vanno dati sempre se ci sono problematiche in quanto aiutano il sistema immunitario, la cosa difficile è trovare il fermento giusto.. tanti prodotti in vendita non sono reali fermenti, ma solo assorbenti (come il carobin pet per intenderci). Dovete cercare prodotti a base di acidophilus.

Per ovviare al problema stitichezza: olio di semi di zucca, una siringa due volte al giorno fino a quando non si sistema, poi una volta al giorno come mantenimento, poi puoi passare a una volta ogni tanto. Quest'olio è una vera manna: asciuga se c'è infiammazione intestinale, aiuta a funzionare meglio in caso di stitichezza.
    Grazie! Lo terrò a mente in futuro.. per adesso il problema sembra essersi risolto 😊
    nimue.morganti likes this.

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Pubblicità